La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proposta CTI Monza ovest

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proposta CTI Monza ovest"— Transcript della presentazione:

1 Proposta CTI Monza ovest
Settimana di riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento 19 marzo al 28 marzo 2018 Proposta CTI Monza ovest

2 Percorso con i genitori
( Scuola dell’infanzia - Scuola primaria Scuola Secondaria di primo grado)

3 Primo incontro: DSA: un mondo da ri-conoscere
- Il bambino /ragazzo DSA a scuola e a casa - l’importanza della tenuta dell’autostima - discussione sull’importanza del sostegno genitoriale

4 Secondo incontro Compiti a casa:Ascoltare, guidare, non sostituire ( primaria- sec.di primo grado)
- Riflettere sull’importanza delle relazioni nel momento dei compiti, sul perché è importante fare i compiti, sul ruolo dei genitori nel momento dei compiti; - proposta di strategie per un metodo di studio efficace: ricerca e utilizzo di parole chiave, capacità di sintesi, titoli e sottotitoli; -presentazione di mappe concettuali per lo studio: individuazione del focus; individuazione dei concetti secondari e terziari; altri supporti personali nello studio: segnalibri, diagrammi, schemi, tabelle; - presentazione di strumenti compensativi utili per lo studio a casa: portalistini, tabelle, formulari, anticipatori programmati dalla conoscenza; software informatici utili.

5 Percorso alunni-insegnanti
In orario scolastico

6 Prima lezione : cosa significa essere DSA
Scuola primaria – lettura de “Il mago delle formiche giganti” La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi. Un libro sulla dislessia scritto appositamente per i bambini. Si tratta di una storia semplice e divertente da leggere in classe, per far capire il disturbo ai compagni. Nel testo di Libriliberi, in appendice, è presente un gioco per capire e affrontare il disturbo: «Che cosa succede quando non si riesce a leggere?». Si trova anche una proposta da cui prendere spunto per parlarne in classe: «Che cos’è la dislessia?».

7 -visione del film d’animazione “Nat e il segreto di Eleonora”
Nat ha sette anni e non sa ancora leggere. Scopre d’aver ricevuto in dono un’intera biblioteca piena di testi originali di favole che la zia era solita raccontargli. Questo film dà spazio ad una riflessione sulle difficoltà che possono presentarsi nell’apprendimento della letto-scrittura nonché sull’importanza di una buona autostima ai fini di un buon successo personale.

8 - dal film «Il piccolo Nicolas e i suoi genitori» spezzone « Il fiume che attraversa Parigi» Possibilità di riflettere sul diverso funzionamento dei bambini che presentano un disturbo specifico di apprendimento e delle difficoltà che incontrano nello studio.

9 Scuola secondaria di primo grado:
Filmato “come legge una persona con dislessia” Film: Stelle sulla terra Momento di discussione e riflessione per gli alunni

10 Seconda lezione: parlo di me
Scuola primaria- Scuola secondaria di primo grado Attività a gruppi o individuale : quali sono le mie difficoltà di apprendimento, le mie potenzialità, suggerimenti… video No problem: 1.episodio didattica 2. episodio lettura 3. episodio scrittura 4. episodio calcolo

11 Gli episodi sul calcolo, la scrittura e la lettura sono esplicativi dei rispettivi disturbi specifici di apprendimento: discalculia, disortografia e dislessia. L’episodio sulla didattica mette in luce l’importanza di una didattica inclusiva e differenziata nel rispetto della diversità di tutti e di ciascuno. In particolare prende spunto dall’utilizzo del computer nello studio.

12 Percorso genitori/ alunni
(Scuola primaria e Secondaria di primo grado) In orario extrascolastico

13 Primo Laboratorio :facciamo insieme
preparare un planning settimanale conoscere le potenzialità dei libri di testo in dotazione

14 Secondo Laboratorio: sperimentiamo
presentazione di software utili per gli alunni DSA provare ad usare insieme.

15 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

16 Percorso con i genitori:
Primo incontro: DSA: un mondo da ri-conoscere -Il ragazzo DSA a scuola e a casa -l’importanza della tenuta dell’autostima - discussione sull’importanza del sostegno genitoriale

17 Secondo incontro : cosa significa essere DSA ( genitori- ragazzi)
Film: Stelle sulla terra Momento di riflessione e proiezione di alcune esperienze scolastiche di ragazzi DSA

18 La storia di Luca e Giacomo Cristina Parodi live
DEMONE BIANCO di Giacomo Cutrera intero DEMONE BIANCO capitolo 1 La caratteristica di Emilio

19 laboratorio solo per i ragazzi
Primo Laboratorio :facciamo insieme preparare un planning settimanale conoscere le potenzialità dei libri di testo in dotazione Secondo Laboratorio: sperimentiamo presentazione di software utili per gli alunni DSA provare ad usare insieme.

20 DEMO ANASTASIS:Carlo mobile Pro Super Mappe Classic
PROGRAMMI SCUOLA DEMO ANASTASIS:Carlo mobile Pro Super Mappe Classic Super Quaderno ITUK PROGRAMMI PER DISEGNARE: Paint.NET PROGRAMMI PER MAPPE: CMapTools Free Mind Mind maple VUE PROGRAMMI PER METEMETICA:Effe DX Geo Gebra MateXme Adriano Agostini PROGRAMMI PER REGISTRARE: Audacity PROGRAMMI SINTESI VOCALE:Leggixme sp Leggixme junior PROGRAMMI PER USO PDF: PDFXVver PROGRAMMI PER USO TASTIERA: Tutore Dattilo TUXTYPE inglese Note: Questi programmi sono sicuramente utili , non sono adatti tutti per ogni ordine di scuola, nell’incontro del 22 febbraio presenteremo il CMapTools e il Leggixme sp . Nei laboratori con i genitori/ alunni o con i ragazzi è utile affrontare il problema del metodo di studio e la costruzione delle mappe con e senza software.


Scaricare ppt "Proposta CTI Monza ovest"

Presentazioni simili


Annunci Google