La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze Applicate Referente: Prof. Roberto Grossi Relatore: Prof. Giuseppe Prencipe Candidato: Dott.ssa Lisa Bellanti

2 Relazione educativa “ L’uomo nasce e cresce sempre in un contesto relazionale. Tutti i processi educativi, formativi e istruttivi hanno alla base la relazione. Tutti i soggetti stanno sempre all’interno di forme di relazione,, Cura “L’azione del docente è un prendere in cura e un aver cura dell’altro,,

3 L A MIA E SPERIENZA P ROFESSIONALE : IL C ONTESTO Liceo delle Scienze Applicate Classe terza Presenza di un disabile con una grave compromissione delle capacità motorie Partecipazione alle attività responsabile e vivace Clima di lavoro propositivo e costruttivo Tre fasce di livello nella classe Primo quadrimestre/settimana Secondo quadrimestre/settimana Ore complessive svolte 2384

4 L A MIA E SPERIENZA P ROFESSIONALE : P ROGRAMMA SVOLTO Prerequisiti: Utilizzo dei Software di utilità più comuni Nozioni Base dell’ informatica Argomenti svolti: Articolazione generale dei contenutiConoscenze Dal problema all’algoritmo Acquisire i concetti di: problema, astrazione, algoritmo Algoritmi e linguaggi di programmazione Progettare e formalizzare algoritmi strutturati per problemi semplici Strumenti di progettazione/programmazione web. HTML, Primi rudimenti di Javascript. Basi di dati Conoscere i concetti e l teoria dei Data Base e

5 L A MIA E SPERIENZA P ROFESSIONALE : M ETODOLOGIA UTILIZZATA E VALUTAZIONE Linee didattiche e metodologiche (piano di lavoro): Metodi classici Metodi moderni Griglie di valutazione

6 M ATTIA Ragazzo Disabile Rapporto con la classe

7 P ROPOSTE DI CAMBIAMENTO FUTURE Argomenti da modificare Linee didattiche e metodologiche Progetto didattico

8 P ROGETTO DIDATTICO Il seguente progetto modulare, flessibile, verrà presentato ai ragazzi di terza ad inizio anno al fine di stimolarli e motivarli ad apprendere seguendo tutte le metodologie didattiche sopra esposte. Dato che il progetto tocca anche argomenti svolti nella classe quarta diremo che sarà un progetto da terminarsi nell’ arco di un biennio L’ alimentazione negli ultimi decenni è cambiata sotto il profilo qualitativo e quantitativo e nel contempo si è sempre più diffuso uno stile di vita poco salutare. Lo squilibrio nutrizionale dovuto all’ eccesso di energia da grassi e da proteine unitamente ad uno stile di vita poco attivo, hanno avuto conseguenze sulla salute sia degli adultiche deisoggetti in etàevolutiva.

9 P ROGETTO DIDATTICO EDUCATIVO Creazione di un social-food, Food-booK. Un sistema che consenta agli utenti web di essere aggiornati su questioni alimentari, ricette, diete. Consenta agli utenti di effettuare scelte consapevoli e mirate, informi ed al contempo interessi ed educhi. Il progetto l’ implementazione e lo sviluppo di un database riguardante gli alimenti di uso comune. Di ogni alimento dovrà essere nota sia la composizione chimico-fisica che la provenienza in questo avrò il supporto dei docenti di scienze e fisica. Ogni elemento potrà diventare elemento di una ricetta o diventare portata di un menù. Gli utenti potranno accedere a tale database tramite interfacce e un software di consultazione creato dagli alunni.

10 O BIETTIVI DIDATTICI Riconoscere il ruolo dell’ Informatica nella quotidianità Riconoscere la necessità dell’ Informatica in contesti di BIG- DATA Riconoscere la funzione e le funzionalità dell’ informatica Prendere coscienza dell’ importanza della comunicazione e come questa si sia modificata negli ultimi 10 anni. Riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico e mentale (importante nel periodo dell’ adolescenza) Si realizzerà un software innovativo Potremmo diventare ricchi e famosi semplicemente con una idea e con buona volontà Anche se non saremo famosi subito potremmo educare la nostra comunità classe su un corretto stile alimentare Potremmo creare e comunicare. Diventeremo artisti nel web. Potremmo diffondere le nostre creazioni con un click. Avere maggiore conoscenza ci aiuterà ad effettuare scelte consapevoli


Scaricare ppt "UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze."

Presentazioni simili


Annunci Google