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SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
PESARO
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Il Progetto è promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative, in collaborazione con il Progetto Tempi del Comune di Pesaro, coordinato dal Laboratorio "Città delle bambine e dei bambini", in attuazione della L. 285/97. Gli insegnanti della scuola Rodari vi hanno aderito perché ritengono che la confidenza con l’ambiente circostante determini conseguenze importanti: stimola la soluzione dei problemi e favorisce il raggiungimento degli obiettivi pratici nelle loro azioni quotidiane; l'ambiente viene finalmente visto , percepito e di conseguenza partecipato; produce sorprese , che stimolano e aiutano a comunicare; ricrea legami con i vissuti e quindi produce storia.
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AUTONOMIA DEI BAMBINI:
SVILUPPARE L’AUTONOMIA DEI BAMBINI DANDO LORO LA POSSIBILITA’ NON SOLO DI ANDARE A SCUOLA, MA ANCHE DI USCIRE PER GIOCARE CON GLI AMICI, DI ANDARE A FARE LA SPESA
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Fare in modo che i bambini possano esercitare il loro diritto di cittadinanza
Superare le paure degli adulti che condizionano i bambini nella loro quotidianità Creare una cultura civica dell’infanzia Fare in modo che i bambini possano esercitare il loro diritto di cittadinanza Superare le paure degli adulti che condizionano i bambini nella loro quotidianità Creare una cultura civica dell’infanzia
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Far conoscere ai bambini il quartiere nella esperienza quotidiana del percorrerlo nelle diverse ore del giorno, nelle diverse stagioni e condizioni atmosferiche. Conoscere le persone che incontrano quotidianamente creando una rete di relazioni sociali necessaria allo sviluppo dei bambni e per la costruzione di un rapporto di appartenenza con il loro ambiente di vita. Verificare eventuali comportamenti scorretti di adulti e bambini nei loro spostamenti e nei diversi ruoli di pedoni e automobilisti in una sorta di autoeducazione stradale
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BAMBINI INSEGNANTI FAMIGLIE SOGGETTI COINVOLTI: CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRAZIONE COMUNALE LABORATORIO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE BAMBINI INSEGNANTI FAMIGLIE SOGGETTI COINVOLTI: CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRAZIONE COMUNALE LABORATORIO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
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IL PROGETTO E’ ATTUALMENTE IN CORSO
Inizio del progetto: ANNO SCOLASTICO 2000/2001 IL PROGETTO E’ ATTUALMENTE IN CORSO
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LE FAMIGLIE: Si sono organizzati i comitati dei genitori per creare e mantenere una base di consenso all'iniziativa e per individuare strategie ed azioni finalizzate a sensibilizzare il quartiere e le famiglie meno coinvolte. LA SCUOLA Si sono costituiti tra gli insegnanti e i promotori del progetto Laboratori permanenti di didattica finalizzati a concordare metodologie e percorso di lavoro con i bambini e programmare attività concernenti l'osservazione dell'ambiente e l'educazione stradale.
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L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
IL QUARTIERE Negli incontri con la circoscrizione sono state decise le modalità di coinvolgimento degli attori sociali presenti nel territorio : commercianti, anziani e volontari, centri di aggregazione, associazioni (es. banche del tempo) IL QUARTIERE Negli incontri con la circoscrizione sono state decise le modalità di coinvolgimento degli attori sociali presenti nel territorio : commercianti, anziani e volontari, centri di aggregazione, associazioni (es. banche del tempo) IL QUARTIERE Negli incontri con la circoscrizione sono state decise le modalità di coinvolgimento degli attori sociali presenti nel territorio : commercianti, anziani e volontari, centri di aggregazione, associazioni (es. banche del tempo) L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE Il Laboratorio delle Bambine e dei bambini ha funzionato da tramite tra la scuola e l'amministrazione comunale per tradurre in realizzazioni concrete le proposte di modifiche strutturali alla viabilità urbana, sulla base delle esigenze di sicurezza emerse durante la fase di sperimentazione e di lavoro con i bambini. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE Il Laboratorio delle Bambine e dei bambini ha funzionato da tramite tra la scuola e l'amministrazione comunale per tradurre in realizzazioni concrete le proposte di modifiche strutturali alla viabilità urbana, sulla base delle esigenze di sicurezza emerse durante la fase di sperimentazione e di lavoro con i bambini. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE Il Laboratorio delle Bambine e dei bambini ha funzionato da tramite tra la scuola e l'amministrazione comunale per tradurre in realizzazioni concrete le proposte di modifiche strutturali alla viabilità urbana, sulla base delle esigenze di sicurezza emerse durante la fase di sperimentazione e di lavoro con i bambini.
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LE MAPPE DEI PERCORSI Itinerario di metodo: Pre-test di rilevazione
Disegno libero percorso casa- scuola Racconto scritto del percorso casa-scuola Rilevazione del percorso individuale sulla piantina del quartiere ( da fare a casa con i genitori) Schede percorso casa-scuola ( punti di interesse, caratteristiche fisiche del territorio, presenza altri bambini, ecc.) Trasferimento percorsi individuali sulla Mappa di classe Discussione collettiva in classe sui percorsi, sui pericoli,sulle prime proposte per evitarli.
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DISEGNO LIBERO PERCORSO CASA- SCUOLA
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I SOPRALLUOGHI Itinerario di metodo: Sopralluoghi periodici effettuati dai bambini con le insegnanti, i genitori e i vigili di quartiere nei punti individuati dai bambini come possibile punto di incontro o perchè considerati particolarmente pericolosi. Raccolta dati e valutazione sul posto di possibili soluzioni da proporre alla Circoscrizione e all'amministrazione Comunale. Discussione in classe e verifica validità proposte. Formulazione richieste da inserire in un documento di fine anno che sarà reso pubblico. I SOPRALLUOGHI Itinerario di metodo: Sopralluoghi periodici effettuati dai bambini con le insegnanti, i genitori e i vigili di quartiere nei punti individuati dai bambini come possibile punto di incontro o perchè considerati particolarmente pericolosi. Raccolta dati e valutazione sul posto di possibili soluzioni da proporre alla Circoscrizione e all'amministrazione Comunale. Discussione in classe e verifica validità proposte. Formulazione richieste da inserire in un documento di fine anno che sarà reso pubblico. I SOPRALLUOGHI Itinerario di metodo: Sopralluoghi periodici effettuati dai bambini con le insegnanti, i genitori e i vigili di quartiere nei punti individuati dai bambini come possibile punto di incontro o perchè considerati particolarmente pericolosi. Raccolta dati e valutazione sul posto di possibili soluzioni da proporre alla Circoscrizione e all'amministrazione Comunale. Discussione in classe e verifica validità proposte. Formulazione richieste da inserire in un documento di fine anno che sarà reso pubblico.
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Vengono effettuati dei sopralluoghi in orario scolastico e con l’aiuto dei vigili di quartiere, per individuare i punti di raccolta dei bambini Vengono effettuati dei sopralluoghi in orario scolastico e con l’aiuto dei vigili di quartiere, per individuare i punti di raccolta dei bambini Vengono effettuati dei sopralluoghi in orario scolastico e con l’aiuto dei vigili di quartiere, per individuare i punti di raccolta dei bambini
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Il comitato è formato da un rappresentante di classe eletto dai compagni e si riunisce periodicamente in un'aula della scuola appositamente attrezzata. Al comitato partecipano, con diritto di parola, l'insegnante referente di progetto e le incaricate del laboratorio dei bambini e delle bambini. in occasioni speciali possono partecipare anche membri esterni alla scuola. Nelle classi viene nominato anche un vice che aiuta il rappresentante nelle varie attività relative al progetto e lo sostituisce, in caso di assenza, all'interno del comitato. Il comitato è formato da un rappresentante di classe eletto dai compagni e si riunisce periodicamente in un'aula della scuola appositamente attrezzata. Al comitato partecipano, con diritto di parola, l'insegnante referente di progetto e le incaricate del laboratorio dei bambini e delle bambini. in occasioni speciali possono partecipare anche membri esterni alla scuola. Nelle classi viene nominato anche un vice che aiuta il rappresentante nelle varie attività relative al progetto e lo sostituisce, in caso di assenza, all'interno del comitato.
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30 novembre 2001 ore 9.30 Sede: scuola Elementare Rodari L’architetto Stolfa presenta il prof. Tonucci spiegando ai bambini che, abitando in un’altra città, Roma e lavorando anch’egli con i bambini, ha la curiosità di sapere come i bambini di Pesaro ed in particolare della scuola Rodari lavorano al progetto “A scuola ci andiamo da soli”.
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Ogni responsabile ha in dotazione una cartella all'interno della quale può trovare:
un quaderno - diario le tabelle meteo una scheda intervista da sottoporre ai compagni di classe ( partecipazione al progetto, percorsi, proposte, suggerimenti). L'insegnante ha il compito di redigere il verbale della riunione e , assieme alle incaricate del "Laboratorio delle Bambine e dei bambini" ha il compito di inoltrare le richieste che emergono dai bambini.
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IL QUADERNO DIARIO IL QUADERNO DIARIO IL QUADERNO DIARIO
Nel quaderno diario il responsabile di classe annota i suggerimenti, le proposte e tutto quanto emerge dalle discussioni effettuate in classe con i compagni. Annota anche quanto viene discusso all'interno del comitato e che servirà da base per le discussioni in classe. Il quaderno può contenere anche disegni e fotografie che illustrano i vari argomenti trattati. Nel quaderno diario il responsabile di classe annota i suggerimenti, le proposte e tutto quanto emerge dalle discussioni effettuate in classe con i compagni. Annota anche quanto viene discusso all'interno del comitato e che servirà da base per le discussioni in classe. Il quaderno può contenere anche disegni e fotografie che illustrano i vari argomenti trattati. Nel quaderno diario il responsabile di classe annota i suggerimenti, le proposte e tutto quanto emerge dalle discussioni effettuate in classe con i compagni. Annota anche quanto viene discusso all'interno del comitato e che servirà da base per le discussioni in classe. Il quaderno può contenere anche disegni e fotografie che illustrano i vari argomenti trattati. Nel quaderno diario il responsabile di classe annota i suggerimenti, le proposte e tutto quanto emerge dalle discussioni effettuate in classe con i compagni. Annota anche quanto viene discusso all'interno del comitato e che servirà da base per le discussioni in classe. Il quaderno può contenere anche disegni e fotografie che illustrano i vari argomenti trattati.
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TABELLA DI RILEVAZIONE DATI
In corso di avvio del progetto viene presentata ai bambini una tabella di rilevazione dati. Si tengono in considerazione: condizioni metereologiche bambini che arrivano a scuola a piedi bambini che arrivano a scuola in bicicletta bambini che utilizzano lo scuolabus In corso di avvio del progetto viene presentata ai bambini una tabella di rilevazione dati. Si tengono in considerazione: condizioni metereologiche bambini che arrivano a scuola a piedi bambini che arrivano a scuola in bicicletta bambini che utilizzano lo scuolabus Le rilevazioni vengono effettuate in ogni classe da due bambini che poi sono anche incaricati della tabulazione dei dati. I risultati vengono discussi dai bambini nelle classi e costituiscono un post -test di valutazione sia per i bambini che per gli insegnanti.
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MULTE MORALI Tutti i bambini della scuola ricevono un blocchetto di "Multe morali" che vengono distribuite nel quartiere ed ovunque i bambini lo ritengano necessario.
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PATENTE DEL PEDONE
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PATENTE DEL PEDONE PATENTE DEL PEDONE PATENTE DEL PEDONE
Prima delle vacanze natalizie ai bambini è stato consegnato un fascicolo per registrare le prove da superare per il conseguimento della patente del pedone Prima delle vacanze natalizie ai bambini è stato consegnato un fascicolo per registrare le prove da superare per il conseguimento della patente del pedone Prima delle vacanze natalizie ai bambini è stato consegnato un fascicolo per registrare le prove da superare per il conseguimento della patente del pedone
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I VOLANTINI I bambini hanno progettato e creato dei volantini per pubblicizzare il progetto. I volantini sono stati poi distribuiti nel quartiere da gruppi di bambini accompagnati dalle insegnanti.
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LA MAPPA DEI PERCORSI LA MAPPA DEI PERCORSI
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I PUNTI D’INCONTRO
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LA FESTA LA FESTA Ogni anno tutti gli alunni, gli insegnanti, i genitori e i nonni vigile si incontrano per festeggiare insieme nelle vie del quartiere e nel giardino della scuola. Ogni anno tutti gli alunni, gli insegnanti, i genitori e i nonni vigile si incontrano per festeggiare insieme nelle vie del quartiere e nel giardino della scuola.
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