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APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Chris ARGYRIS, On Organizational Learning, Cambridge, Oxford, Blackwell Publishers, 1992
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APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO E COMPETENZA
L’apprendimento organizzativo è una competenza Conoscere ed organizzare divengono sinonimi
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COMPETENZA Si identificano e si correggono gli errori
Si comprende quando non si è capaci di identificare gli errori
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ERRORE ORGANIZZATIVO Un errore organizzativo è qualsiasi incongruenza tra un piano ed un’intenzione. E’ ciò che realmente avviene quando sia un piano che un intenzione vengono implementati
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INCONGRUENZA ORGANIZZATIVA
Un’incongruenza può essere: Tecnica Amministrativa Umana Individuale Di gruppo Di intergruppo Organizzativa
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DIFESA ORGANIZZATIVA Una difesa organizzativa è una politica, pratica o azione che previene i partecipanti (ad ogni livello di ogni organizzazione) dal fare esperienze imbarazzanti, ed al tempo stesso previene dallo scoprire le cause dell’imbarazzo. Le difese organizzative (che includono gruppi, intergruppi e relazioni interpersonali) sono anti-apprendimento e sovraprotettive
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TEORIE IN USO E TEORIE ESPOSTE 1
Ciò che le persone dicono essere i principi che guidano le loro azioni (esposte) I principi nascosti che in realtà guidano le azioni delle persone (in uso)
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TEORIE IN USO E TEORIE ESPOSTE 2
Molto spesso le persone non sono consapevoli delle differenze tra “teorie esposte” e “teorie in uso” Le fonti dei significati che le persone creano nelle organizzazioni sono le teorie in uso e non quelle esposte
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TIPOLOGIE DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Quando l’organizzazione ottiene ciò che si è prefissata. Cioè esiste una corrispondenza tra il disegno/progetto ed i risultati Quando c’è una mancata corrispondenza tra le intenzioni ed i risultati e questa mancata corrispondenza è identificata e corretta
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RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI 1
Le organizzazioni non svolgono le attività che producono gli apprendimenti, ma sono i singoli che si comportano come agenti dell’apprendimento dentro le organizzazioni
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RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI 2
Le organizzazioni possono creare le condizioni che influenzano in maniera significativa le modalità attraverso cui i singoli affrontano il problema. Così come i singoli arricchiscono l’organizzazione con eventuali esperienze e conoscenze che si portano dietro
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VARIABILI DI GOVERNO Sono gli stati preferiti che i singoli cercano di soddisfare quando agiscono. Queste variabili non sono le credenze ed i valori che le persone esplicitano. Esse sono le variabili che possono essere inferite dall’osservare le azioni che i singoli compiono in qualità di agenti dell’organizzazione. Sono ciò che guida e determina le loro azioni
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APPRENDIMENTO SINGLE-LOOP
Quando un errore è identificato e corretto senza mettere in dubbio o modificare i valori del sistema
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APPRENDIMENTO DOUBLE-LOOP
Quando gli errori sono corretti attraverso l’esame e la modifica delle variabili di governo e di conseguenza le azioni
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APPRENDIMENTO TRIPLE-LOOP
Quando gli errori non possono essere corretti se non attraverso un cambiamento delle modalità di apprendimento (apprendere ad apprendere)
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SCHEMA DI TIPOLOGIE DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Variabili di governo Attività Conseguenze corrispondenza non corrispondenza Single-loop Double-loop
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SINGLE E DOUBLE LOOP NELLE ORGANIZZAZIONI
L’apprendimento single-loop è più appropriato per le routines, per i processi ripetitivi L’apprendimento double-loop è più appropriato per questioni complesse, non programmabili Le organizzazioni richiedono apprendimenti single-loop e double-loop
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