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www.italicon.it 8 maggio 2002 Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it
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www.italicon.it Comunicazioni Nuova pagina web: http://compass.di.unipi.it/didattica/corsi/corso.asp?id=1206 http://www.di.unipi.it/~tavosani/ Indicazioni sull’esame all’indirizzo citato
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www.italicon.it Esami 29 maggio ore 9.00 aula D1 19 giugno ore 14.00 aula L1 10 luglio ore 9.00 aula L1
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www.italicon.it Modalità d'esame Per sostenere l'esame è necessario consegnare una relazione di 5000 caratteri che rispetti le indicazioni fornite durante il corso. La relazione deve essere consegnata per posta elettronica almeno tre giorni lavorativi prima della data d'esame.
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www.italicon.it Pagine web
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www.italicon.it Il destinatario Innanzitutto, deve vedere le nostre pagine Poi, deve passare da una pagina all’altra
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www.italicon.it Il destinatario Limiti ai siti web Orientamento nelle pagine
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www.italicon.it Per un destinatario generico... Ci sono vincoli tecnico/comunicativi Alcuni di questi vincoli sono studiati dall’usabilità Un libro: Jakob Nielsen, Web usability Un sito web: www.useit.com
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www.italicon.it Quali sono i limiti? Gli aspetti tecnici devono essere subordinati ai limiti comunicativi (i vostri lettori sono esseri umani)
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www.italicon.it Intanto, il tempo
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www.italicon.it J. Nielsen, Response Times: The Three Important Limits Entro 0,1 secondi: la reazione sembra istantanea. Entro 1 secondo: l’utente nota il ritardo e non ha più la sensazione di operare direttamente sui dati, ma il corso dei suoi pensieri non viene alterato.. Entro 10 secondi: l’utente è infastidito, ma riesce a rimanere concentrato sulla navigazione del sito Oltre: non è più possibile mantenere l’attenzione dell’utente focalizzata sul processo. L’utente passerà a fare altre cose nell’attesa che il processo sia terminato. http://www.useit.com/papers/responsetime.html
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www.italicon.it Su Internet: I tempi di risposta non sono quasi mai inferiori al secondo… … quindi cerchiamo di tenerli al di sotto dei 10 secondi Altrimenti l’utente va da un’altra parte
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www.italicon.it Quanto può stare in una pagina? Modem: caricamento in 1 secondo per 2 KB, 10 secondi per 34 KB ISDN: i valori corrispondenti sono 8KB, 150KB Ma in realtà, meglio ridurre ancora
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www.italicon.it E la banda larga? Internet in Europa Internet nelle case: 42,6 % a novembre 2002 Scuole: 93 % connesse, ma solo 16 % con ADSL e 9 % con cable modem Fonte: Eurobarometro / e-Europe 2002 Final Report
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www.italicon.it Vincoli oggettivi Il pubblico di riferimento: 56K, e cattiva connessione Computer lenti A che velocità si muove un convoglio?
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www.italicon.it Home di alcuni portali italiani www.virgilio.it 49K www.libero.it 47K www.msn.it 89K www.tiscali.it34K
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www.italicon.it Nella pratica: Dipende sempre da quel che interessa al visitatore Non superate i 30 KB per pagina Limitate le immagini
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www.italicon.it In positivo Si possono fare ottime pagine anche usando solo il testo Pensate sempre al destinatario
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… era un esempio estremo Si lavora benissimo anche senza grafica, senza effetti speciali, senza Flash… Tuttavia, oggi gli utenti sono abituati a siti accattivanti e con grafica
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Quindi? Usate la grafica… Ma razionalizzatela Troppa grafica: il visitatore salta da un’altra parte; poca grafica: è scontento
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www.italicon.it Da evitare: La grafica fine a sé stessa Gli appesantimenti inutili
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www.italicon.it Programmi particolari Finora abbiamo parlato soprattutto di HTML e immagini (gif, jpeg…) Sono diffusi anche molti sistemi aggiuntivi (file Pdf, presentazioni Flash) Flash ha avuto molti problemi di usabilità, poi è migliorato, ma...
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www.italicon.it Flash Macromedia dichiara che Flash è preinstallato su moltissimi computer... “It is pre-installed on most computers, as it is included with all copies of Windows 98, ME (including all new Windows 98, ME computers), Netscape Navigator, Apple Macintosh operating systems, America Online, WebTV, and RealPlayer, among others.” … e che il 98 % degli utenti può vedere animazioni Flash senza scaricare il player http://www.macromedia.com/software/flash/survey/whitepaper/index.html
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www.italicon.it Quindi tutti vedono Flash? Indagini indipendenti suggeriscono che gli utenti che effettivamente usano Flash sono meno (70-80%) http://www.andyjeffries.co.uk/documents/flash_penetration.php Se questo è vero, un sito con i menu in Flash risulta inutilizzabile per il 20-30 % degli utenti Inoltre il peso delle animazioni è un ostacolo
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www.italicon.it In generale: Di solito, la tecnologia è un mezzo e non un fine Quel che conta è l’effetto sul lettore / visitatore
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www.italicon.it Per esempio: Passare da una pagina all’altra: Si può fare in molti modi diversi (due pagine HTML statiche, una pagina con frame, generazione dinamica di pagine…) Il visitatore non è assolutamente interessato ai meccanismi
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www.italicon.it Che cosa interessa ai visitatori? Di solito, il contenuto Spesso il contenuto scritto Tant’è vero che c’è chi preferisce chiamare gli utenti Internet “lettori”
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www.italicon.it Le pagine web... “… dovrebbero essere dominate dal contenuto che interessa gli utenti” (Web usability, p. 18)
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www.italicon.it Quindi… Eliminare tutto quello che non serve a far arrivare al contenuto Esempio: le copertine
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La copertina Utile o inutile? Nei libri la copertina ha una funzione precisa (protegge il libro, lo fa spiccare in mezzo agli altri). Che funzione ha nei siti web?
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www.italicon.it Copertina ornamentale Vantaggi: È accattivante per l’utente occasionale
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www.italicon.it Copertina ornamentale Svantaggi: Fastidiosa quando è stata vista più di una volta Lenta da caricare Non fa arrivare subito alle informazioni cercate http://www.accademiadellacrusca.it/
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www.italicon.it Siti semplici e complessi Tutto quello detto finora vale per qualunque sito (anche se composto di una pagina sola) L’aumento di dimensioni crea però altri problemi
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www.italicon.it Posizione & orientamento In un libro ci si orienta benissimo Anzi, il libro ha soppiantato il rotolo Per i libri sono stati creati tantissimi strumenti di navigazione (numeri di pagina, titoli correnti, indici…)
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www.italicon.it Posizione & orientamento In qualunque ipertesto (o sito) è molto alto il rischio di perdere l’orientamento Il visitatore deve essere sempre in grado di capire in quale parte del sito si trova
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www.italicon.it Anche perché... Su Internet si può arrivare alla pagina interna di un sito senza essere passati dalla “copertina” Quindi, conviene presentare in tutte le pagine qualche strumento che consenta di capire in che sito ci si trova
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www.italicon.it Elementi da ripetere su ogni pagina (1) Un titolo informativo L’identità del creatore (autore o istituzione) Una data di creazione o revisione Almeno un collegamento a una home page locale L’URL della home page sulle pagine di menu principali del sito (Lynch e Horton, Web: guida di stile, Milano, Apogeo, 2001)
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www.italicon.it Elementi da ripetere su ogni pagina (2) Titolo del sito Indicazione delle sezioni principali o mappa del sito o ritorno alla home page Autore o webmaster, completo di collegamento all’e-mail Data dell’ultimo aggiornamento (Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Milano, Lupetti, 2000)
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www.italicon.it Nella pratica... Consigliatissimo il titolo Identità, collegamento alla home e presenza dell’URL si gestiscono inserendo l’icona in alto a sinistra Le sottosezioni devono essere ben distinguibili La data in realtà si usa poco
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Altri sistemi Path (percorso) Menu di navigazione Evidenziazione delle aree Cerca nel sito
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www.italicon.it Cerca nel sito Nella navigazione in un sito “poco più della metà degli utenti privilegia la ricerca, circa un quinto privilegia la navigazione nei link e i rimanenti esibiscono un comportamento misto” (Nielsen, p. 224). Quindi, la ricerca è fondamentale Il “Cerca nel web” invece non serve a nulla
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www.italicon.it Altri consigli: Risultati chiari e interpretabili Evitare le ricerce booleane (gli utenti non riescono a usarle)
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www.italicon.it Lo standard attuale Menu in alto: strumenti, organizzazione in sezioni (orizzontale) A sinistra: strumenti di navigazione (verticali) Nell’angolo superiore sinistro: logo per tornare alla home page Nello spazio libero: il contenuto vero e proprio
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www.italicon.it Esempi Http://www.microsoft.com/italy Http://www.redhat.com Il modello va personalizzato in base al contenuto e al destinatario
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www.italicon.it Lo standard attuale È simile all’interfaccia di molte applicazioni comuni È standard Va bene per siti di tutte le dimensioni
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www.italicon.it Inoltre... Il menu in alto e quello a sinistra assomigliano molto all’indice di un libro Quindi, permettono sia al lettore che all’autore di dominare il contenuto con relativa facilità
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www.italicon.it Come ci si orienta in un libro?
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www.italicon.it Uno strumento pratico: l’indice Vantaggi: Rispecchia la struttura dei contenuti È standard (tutti hanno familiarità con gli indici)
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www.italicon.it L’inventore dell’indice? Aldo Manuzio 1449-1515
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www.italicon.it Attenzione! L’indice (scaletta o cluster) può anche essere uno strumento pratico per realizzare testi. Un progetto dettagliato aiuta la stesura.
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www.italicon.it Consigli pratici: Progettare un lavoro partendo dall’indice Usare questo indice come strumento di navigazione (sia per i siti web che per la comunicazione in generale)
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www.italicon.it La settimana prossima... Torneremo sugli indici
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www.italicon.it Per informazioni: tavosanis@ital.unipi.it
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