Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I.T.I. “A.Malignani” Udine
CLIL Content & Language Integrated Learning I.T.I. “A.Malignani” Udine
2
Che cos’è il CLIL? Include vari processi di apprendimento mediante i quali varie discipline vengono insegnante con l’uso della lingua straniera al fine di raggiungere specifici obiettivi educativi. Offre l’opportunità agli studenti di usare un’altra lingua in modo naturale, tanto che riescono a concentrarsi unicamente sui contenuti da apprendere e non sulla lingua che stanno usando. Qualsiasi disciplina può essere insegnata mediante l’uso della lingua veicolare. L’apprendimento della lingua e del contenuto si integrano.
3
FINALITÀ Dare agli studenti l’opportunità di usare la lingua veicolare in contesti significativi. Creare situazioni naturali per lo sviluppo linguistico. Incrementare la motivazione degli studenti per l’apprendimento linguistico.
4
Chi sono gli insegnanti del CLIL
Insegnanti di diverse discipline non linguistiche. Un approccio ideale coinvolge sia l’insegnante di lingua che l’insegnante della materia che si impegnano reciprocamente affinché vengano raggiunti gli obiettivi CLIL prefissati
5
L’esperienza pilota al Malignani
1993 L’Ing. Rodolfo Malacrea, insegnante di Sistemi ed Automazione, iniziò da pioniere in una classe 3^sez. Elettrotecnica ad insegnare la sua materia in lingua inglese, coadiuvato dall’insegnante di Inglese Valnea Dominutti.
6
1996 Dopo tre anni di sperimentazione gli studenti possono verificare “sul campo” la loro preparazione presso la State University of Farmingdale, New York, dove vengono accompagnati dai loro insegnanti come premio per il loro duro lavoro!
7
Altri insegnanti si fecero coinvolgere in questo Progetto…..
Rodolfo Altri insegnanti si fecero coinvolgere in questo Progetto….. Carla Beppe Teresa Coordinatrice Valnea Michela Giorgio Ephraim Alberto …e altri ancora! Sandro Nicoletta Stefano e Santino
8
Corsi di formazione per insegnanti CLIL
per migliorare la conoscenza e l’uso della lingua inglese per imparare nuove metodologie per presentare le lezioni per avere assistenza ed aiuto in itinere dall’insegnante di lingua e dai colleghi
9
Attività della rete CLIL
1993 All’I.T.I. “A.Malignani” l’ing. Rodolfo Malacrea inizia ad insegnare la sua materia, Sistemi Automatici, in una terza classe con costante aiuto e controllo della collega di Lingua Inglese, Valnea Dominutti. 1996 Dopo tre anni, gli allievi di tale sperimentazione ottengono risultati incoraggianti e vanno in visita alla State University di Farmingdale, NY. Uno di loro sostiene l’esame di maturità in videoconferenza con l’università di Exeter.
10
1997 Viene attivato il primo corso di formazione per altri insegnanti che vogliono insegnare la loro disciplina in Inglese (finanziato dalla scuola). 1998 Alcuni insegnanti iniziano la sperimentazione nelle loro classi (minimo un modulo al quadrimestre). 1999 Seminario cittadino sull’educazione bilingue.
11
2000 febbraio Seminario di due giorni con il teacher trainer Jim Wingate organizzato dall’I.T.C. “A.Zanon”. Con l’I.T.C. “A.Zanon”e il Liceo Copernico che attuano la stessa sperimentazione viene formata la” Rete CLIC Udine”. Viene presentata dalla Rete una domanda di finanziamento all’IRRSAE FVG per un corso sulla metodologia bilingue.
12
2000 settembre 19 insegnanti delle tre scuole della Rete frequentano un corso “bilingue” presso la Swan School di Oxford con il finanziamento Socrates Lingua B. ottobre Prima settimana di corso sulla metodologia bilingue tenuto dal prof. John Clegg dell’Università di Nottingham (al mattino osservazione nelle classi dei singoli insegnanti, pomeriggio lezioni collettive), reso possibile dai finanziamenti ricevutidall’IRRSAE FVG e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
13
2000 Dicembre Gli insegnanti CLIL lavorano secondo gli schemi proposti dal prof.J.Clegg. Seconda settimana di corso sulla metodologia con il prof. J.Clegg (come sopra). Alcuni coordinatori CLIL frequentano un corso di specializzazione sull’insegnamento bilingue presso l’Università di Venezia.
14
2001 febbraio 6 scuole di Udine che hanno iniziato la sperimentazione presentano domanda per un finanziamento Comenius per due diversi corsi “bilingue” a Oxford e Gloucester. maggio Viene formalmente costituita la Rete CLIL per promuovere la collaborazione fra le istituzioni scolastiche cittadine che vogliono intraprendere questo tipo di insegnamento.
15
2001 settembre 28 insegnanti di 6 scuole ottengono il finanziamento Comenius per corsi di due settimane a Oxford e Gloucester. La Direzione Regionale e l’IRRE FVG si uniscono formalmente alla Rete CLIL. dicembre Iniziano le riunioni organizzative per gli incontri per materie affini che si svolgeranno nelle scuole della Rete .
16
2002 febbraio attuazione delle sessioni subject specific in sei scuole delle Rete nelle ultime due settimane del mese. marzo domanda finanziamento Comenius Lingua B per altri sette insegnanti della rete CLIL
17
Le opinioni dei nostri insegnanti sull’esperienza CLIL
impegnativa stimolante entusiasmante faticosa ma…………professionalmente QUALIFICANTE!
18
CONTACT US NAME TOPIC e-mail adress Dominutti Valnea Teacher trainer
Malacrea Rodolfo Automated System Paganin Alessandro Electronics Bandiziol Santino Comuzzi Stefano Electrotechnics Paganin Carla Maths Negrello Nicoletta Carignani Giuseppe Construction technology Caime Saporito Teresa Law
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.