Scaricare la presentazione
1
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
I.T.C. P.A.C.L.E. E Periti per il TURISMO MARTIN LUTHER KING Muggiò (MI) prof.ssa Graciela Fidalgo
2
PERCHE' DIVENTARE UN INSEGNANTE CLIL?
PROGETTO LINGUE 2000 CONVEGNO OTTOBRE 2001 “Le innovazioni nell’insegnamento delle lingue” MOTIVAZIONI PERSONALI Diffusione della lingua spagnola Imparare ad usare una lingua e usare una lingua per imparare
3
ALI-CLIL Formazione a distanza
Corso ALI-CLIL on line
4
Perchè una formazione a distanza?
Gestione del proprio tempo Maggiore possibilità per migliorare la propria professionalità Utilizzare i moderni mezzi telematici
5
Finalità del corso on line
Abituare i corsisti a utilizzare in maniera autonoma i servizi telematici per realizzare moduli didattici Mettere in grado i docenti di realizzare in equipe moduli didattici CLIL utilizzando le tecnologie di rete con le tecniche di formazione a distanza
6
Obiettivi Destinatari
Fornire informazioni, materiale e articoli riguardanti il CLIL Creare moduli CLIL, per tutti gli ordini di scuola Creare e sostenere piccoli gruppi di lavoro on line Destinatari Coppie di docenti di lingua straniera e di materie non linguistiche
7
Struttura del corso Incontri preparatori in presenza Lavoro a distanza
Internet e i suoi servizi Progettazione e realizzazione di un modulo CLIL
8
ARTE in SPAGNOLO Struttura: Format Caratteristiche del modulo
Interazione tra insegnante di arte e di L2 Destinatari (classi V) Tempi di attuazione: modulo di 15 ore Materie: Arte e Spagnolo Materiali Autentici Siti Internet Testi Materiale prodotto dagli insegnanti
9
4 FASI DI DIFFERENZIAZIONE
10
1 Caratteristiche del modernismo e situazione storica
Il modernismo artistico e letterario Presentazione del tema L1 Presentazione in PowerPoint (insegnanti in compresenza) Biografia di Gaudì L2 Il modernismo letterario L2 Siti Internet Brani letterari Materiali Cassette audio: Serrat canta Machado PowerPoint
11
2 Barcellona: città gaudiana
Preparazione dell’itinerario L2 Visita virtuale di Barcellona L2 Studio approfondito di “casa Batlló” e “La Pedrera”(compresenza) Materiale autentico: Pieghevoli d’ingresso a “La Pedrera” Siti Internet Cartina di Barcellona Visita virtuale al Guggenheim Bilbao di Sonsoles Fernández
12
3 Il modernismo al servizio dello spirito, la natura e la religiosità:
"Parque Güell" e "Sagrada Familia" Visita virtuale di “Parque Güell” e “Sagrada Familia” (Siti Internet) Insegnanti in compresenza Architettura di interni
13
4 Esposizione delle conoscenze acquisite
Valutazione Produzione scritta: preparazione di testi Presentazione in PowerPoint Presentazione del materiale prodotto ed esposizione orale dei gruppi alle classi IV
14
Didattica applicativa a.s. 2002/03
Sperimentazione del progetto CLIL nell’I.T.C. P.A.C.L.E “M.L. King” di Muggiò (MI) Classi coinvolte: triennio I.T.E.R. / P.A.C.L.E. / E.R.I.C.A. Materie coinvolte: - lingue straniere: Spagnolo / Tedesco - di disciplina: geografia / storia / arte geografia economica / economia aziendale / scienze / educazione fisica Esperienza attuale: moduli disciplinari Approvazione del collegio docenti
15
Conclusioni Difficoltà Proposte
Corsi di lingue a distanza per docenti di discipline non linguistiche (Livello B1)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.