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Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare “Alla scoperta dei luoghi di origine del cibo e della manipolazione dei prodotti agricoli” Assessorato.

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Presentazione sul tema: "Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare “Alla scoperta dei luoghi di origine del cibo e della manipolazione dei prodotti agricoli” Assessorato."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare “Alla scoperta dei luoghi di origine del cibo e della manipolazione dei prodotti agricoli” Assessorato Agricoltura, Tutela della Fauna e della Flora ‘progetto regionale educazione alimentare’

2 Agriturismo Piemonte Consorzio Regionale per l’Agriturismo
CHI E’?: Un consorzio di 110 imprenditori agricoli che si occupano di agricoltura di qualità e accoglienza in ambito rurale COSA FA?: Progettazione e commercializzazione dei pacchetti turistici, dei percorsi educativi. Promozione dell’agricoltura di qualità e di un’accoglienza che valorizzi il territorio agricolo e le sue tradizioni Formazione per i propri soci e controllo della qualità dei servizi prestati, creazione delle carte della qualità dell’accoglienza.

3 Strumenti utilizzati DIVIZIA di agriturismo Piemonte il centro polivalente di vendita e ristorazione COORDINAMENTO REGIONALE DELLE FATTORIE EDUCATIVE CASCINA FALCHERA city farm della Città di Torino gestita dal Consorzio stesso in collaborazione con la Città.

4 Iniziative di rilievo intraprese in campo educativo
ideazione del progetto LA CAMPAGNA AI BAMBINI (1991) Realizzazione dei percorsi educativi, individuazione dei parametri minimi delle strutture e dei contenuti Pubblicazione di un catalogo annuale: 14 cataloghi 3.500 insegnanti contattati annualmente bambini l’anno realizzano percorsi educativi con le nostre fattorie Redazione e adozione della carta della qualità delle fattorie educative in partnership con le fattorie educative del Progetto Interreg III

5 Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare “Alla scoperta dei luoghi di origine del cibo e della manipolazione dei prodotti agricoli” Assessorato Agricoltura, Tutela della Fauna e della Flora ‘progetto regionale educazione alimentare’

6 Obiettivi del Progetto
Avvicinare i ragazzi alla conoscenza della cultura del cibo delle relazioni che intercorrono fra cibo e territorio dei prodotti agricoli e loro stagionalità Educare i ragazzi ai valori e alla cultura del mondo rurale Approfondire gli aspetti culturali e psicologici dell’alimentazione perché il ragazzo diventi un buongustaio e un attento consumatore Formare gli “agri-educatori” Aggiornare e approfondire la professionalità degli agri-educatori ragazzi agricoltori

7 Obiettivi del Progetto
Condividere con i propri figli un’esperienza importante sull’alimentazione, garantendo una continuità sugli argomenti e le tematiche trattate. Aiutare gli alunni a comprendere fino in fondo i contenuti acquisiti favorendo una crescita di interesse per un consumo consapevole ed un’alimentazione corretta. genitori insegnanti

8 Azioni messe in campo Sensibilizzazione degli insegnanti, dei genitori e degli agricoltori sugli obiettivi del progetto Visita delle classi selezionate alle fattorie didattiche del Consorzio con attività di trasformazione agroalimentare Creazione e divulgazione di materiali di supporto: diario alimentare e ricettario Corso serale a Cascina Falchera: di cucina per i bambini di formazione per i genitori Corso per “Agri-educatori”: 36 ore di aggiornamento con esperti pedagogisti

9 Finalità educative Proporre sperimentazione di comportamenti, diversi dagli usuali, in piccolo gruppo tra pari e con adulti (genitori, insegnanti,..), in cui i ragazzi sono soggetti attivi nella scelta dei prodotti agricoli da trasformare e consumare Proporre la creazione di un immaginario che muova da esperienze concrete in cui elementi cognitivi (l’origine dei cibi, di tradizioni alimentari, i ritmi stagionali dei prodotti, …), emotivi e relazionali interagiscono, rendendo i giovani protagonisti del loro intervento.

10 Finalità educative specifiche
far riflettere su comportamenti alimentari propri o proposti dai mass-media; far vivere ai ragazzi una esperienza diretta in ambito agricolo per avvicinarli ad ambienti e messaggi sconosciuti ai più; far riflettere su una visione riduttiva e/o stereotipata della produttività agricola che non consente loro d’interpretare correttamente i messaggi che i mass-media continuamente inviano sui prodotti alimentari; far sperimentare strategie di comportamento diverse dagli stereotipi proposti da tv, ecc. far riscoprire proprietà e risorse proprie delle civiltà contadine quali conservare-risparmiare – riutilizzare - faticare e saper attendere per vedere risultati; far prendere coscienza della ricchezza delle biodiversità legate al territorio, alla cultura e alla tradizione contadina; acquisire conoscenze, capacità e strumenti necessari per effettuare le attività proposte, manipolative e non;

11 sperimentare modelli di comportamenti compatibili con la globalizzazione del problema inquinamento-degrado-riciclaggio; far conoscere gli aspetti nutrizionali dei prodotti agricoli e il valore della stagionalità; far riflettere sul ruolo fondamentale del tempo in ciò che riguarda sia la vita vegetale che quella animale; sperimentare tecniche e modalità di trasformazioni alimentari; favorire un corretto rapporto col cibo attraverso il gusto, l’odorato, vista e tatto conoscere la differenza tra prodotto biologico, prodotto convenzionale e prodotto transgenico, riscoprire attraverso la genuinità delle tradizioni culinarie, il senso di appartenenza al territorio; vivere esperienze di convivialità che il cibo può promuovere;

12 Assessorato Agricoltura, Tutela della Fauna e della Flora
Attori del Progetto Regione Piemonte Assessorato Agricoltura, Tutela della Fauna e della Flora Insegnanti Studenti Agricoltori Genitori

13 DIAMO I NUMERI BAMBINI 1712 CLASSI 109 INSEGNANTI 196 GENITORI 2256
SCUOLE FATTORIE EDUCATIVE COLLABORATORI DEL PEA

14 ....IN CUCINA FARINA USATA DAI BAMBINI 600 KG FARINA DI MAIS 200 KG
UOVA FORMAGGIO KG RISO KG ACCIUGHE PULITE DAI BAMBINI 30 KG LATTE Lt

15 Olio Lt Aglio mt di collana Patate 1 quintale E…. TANTA BUONA VOLONTÀ!

16 FINALITÀ DEL DIARIO AVVICINARE I RAGAZZI
AD UN’ALIMENTAZIONE SANA E NATURALE AL MONDO DELL’AGRICOLTURA AGLI ASPETTI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI AGRICOLI ALLA STAGIONALITÀ

17 STRUTTURA DEL DIARIO IL GIORNO PRIMA DELL’USCITA IN FATTORIA
IL GIORNO DELL’USCITA UNA SETTIMANA DI DIARIO! QUALCHE CALCOLO!

18 SEGUIRE IL RITMO DELLA NATURA
LA STAGIONALITÀ RIFLETTERE OSSERVARE RICERCARE SEGUIRE IL RITMO DELLA NATURA

19 AI GENITORI E AGLI INSEGNANTI
AIUTARE I BAMBINI A CRESCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA DI UNA SANA ALIMENTAZIONE DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEL LAVORO DELL’UOMO DEL VALORE DELLE TRADIZIONI DEI “TEMPI” DELLA NATURA

20 QUESTIONARIO DEI BAMBINI

21 Campione esaminato

22 Età dei bambini

23 Residenza

24 Classe frequentata

25 Scuola materna

26 Al mattino

27 La tua colazione

28 Le abitudini Con chi mangi In quanto tempo

29 Nell’intervallo Cosa mangi Cosa bevi

30 La merenda del pomeriggio
A che ora Cosa mangi

31 CURIOSITÀ A proposito di zuppa A proposito di uova

32 Le abitudini della sera

33

34 QUESTIONARIO DEI GENITORI

35 Il campione intervistato
MAMME E PAPÀ ETÀ DEGLI INTERVISTATI % anni PROFESSIONE % IMPIEGATI TITOLO DI STUDIO 39% DIPLOMA NUMERO DI FIGLI IN FAMIGLIA 63% 2 FIGLI

36 Alcuni acquisti Carne 61.2% bottega di fiducia
Salumi e formaggi 46.4% bottega di fiducia Frutta e verdura 55.3% mercato rionale

37 Frequenza degli acquisti
Carne % una volta alla settimana Frutta e verdura % più volte alla settimana

38 Nell’acquistare un prodotto a cosa si dà importanza
Provenienza % importantissimo 40%poco importante(f-v) Marca % poco importante(s-f) 20% importantissimo(s-f) Prezzo % importante Aspetto esterno % importantissimo

39 LA STAGIONALITÀ E I PRODOTTI TIPICI
Nell’acquisto consideri la STAGIONALITÀ? NO 68% Conosci i MARCHI EUROPEI? NO 79%

40 Il costo dei prodotti tipici è
Troppo elevato % Giusto % Indifferente %

41 IL RICETTARIO

42 ……….è finalmente arrivato il grande momento!
Poche chiacchere chi ha vinto?


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