Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IvegetaliMarini I vegetali marini
Nel mare si trovano una grande quantità di organismi (fitoplancton, alghe, fanerogame) che assolvono a delle funzioni molto importanti per la vita degli altri esseri viventi: compiono la fotosintesi clorofilliana, producono l'ossigeno necessario alla respirazione dei pesci e delle altre piante acquatiche; producono le sostanze nutritive necessarie permettendo la vita degli altri animali marini.
2
IvegetaliMarini I vegetali marini si trovano per lo più vicini alla superficie marina dove possono arrivare i raggi solari. Le alghe verdi e verdi azzurre hanno una clorofilla che necessita di luce solare molto forte, quindi si trovano in superficie.
3
Fanerogame marine Le fanerogame marine hanno subito, nel corso del tempo, una mutazione della loro storia evolutiva, passando dalla struttura procariote a quella eucariote delle alghe propriamente dette. Queste piante hanno colonizzato gli ambienti marini modificandone gli ambienti. L'evoluzione del mare è stata particolarmente lenta. Le fanerogame marine mantengono ancora le caratteristiche delle piante superiori terrestri, come la riproduzione manifesta e la differenziazione anatomica in radici, fusto e foglie. In generale si contano circa 60 specie di fanerogame, ma nel Mar Mediterraneo sono presenti solo 5 specie; fra le più note ricordiamo la Cymodocea nodosa, la Zostera marina e la Posidonia oceanica.
4
Eccole qua!
5
Plancton I piccoli organismi viventi adattati alla sospensione del mare e delle acque dolci, che vengono facilmente trasportati dalle onde e correnti vengono generalmente chiamati col termine plancton (dal greco plancton "vagabondo", "errante"). Solitamente nel plancton vengono distinti tre grandi gruppi: i batteri, forme ad organizzazione cellulare più semplice e primitiva; il fitoplancton, in grado di sintetizzare autonomamente sostanza organiche, zooplancton costituito solo da piccoli animali. Alcuni organismi nuotando vincono la forza delle correnti costituendo il necton, altri vivono a stretto contatto con il fondale sono questi gli organismi bentonici.
6
FINE ricerca!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.