Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Una presentazione di Giovanni Vullo
Gli Aztechi Una presentazione di Giovanni Vullo
2
Indice Chi sono gli Aztechi ? Come vivevano? Religione e Cosmologia
La Conquista dell´impero azteco
3
Chi sono gli Aztechi ? L’ Azteca, anche chiamata Mexicas, era una civiltà precolombiana, che sorse già prima della scoperta dell´America. Gli Aztechi vivevano nel Messico centrale e la capitale dell´impero azteco si chiamava Tenochtitlán.
6
Come vivevano? Gli Aztechi vivevano in città organizzate e praticavano soprattutto l´agricoltura per esempio del mais. Avevano un´organizzazione gerarchica, in cui il re era la cima di tutta la società azteca e dopo proseguivano i sacerdoti e i nobili e i guerrieri, mercanti,contadini e all´ultimo posto c´erano gli schiavi.
8
Religione Gli Aztechi seguivano una religione politeista,cioè una religione con vari dei, di cui il più importante è Quetzalcóatl. Quetzalcóatl viene considerato il padre della civiltà ed era un dio della sapienza. Secondo una leggenda, si era allontanato dal mondo dei viventi promettendo però di ritornarci.
10
Religione e Cosmo La religione consisteva anche di vari riti tra cui anche sacrifici umani, cui viene svolta dopo un ciclo formato da 52 anni. Avevano paura che l´universo crollasse dopo ogni ciclo , per cui eseguivano la cerimonia del fuoco. Gli Aztechi avevano anche 3 calendari uno dei sacerdoti, uno per la comunità e uno per i contadini. Il calendario sacro era composto di soli 260 giorni, invece quello dei contadini basato sul ciclo delle stagioni è composto di 365 giorni come quello gregoriano.
13
Conquista dell´impero azteco
La conquista dell´impero azteco fu compiuta nel periodo 1519 al 1521 da un piccolo esercito spagnolo (conquistadores) in nome del re Carlo I di Spagna. I guerrieri aztechi non erano specializzati ad eliminare il nemico, ma a catturarlo per darlo dopo come sacrificio alle loro divinità . Così non ebbero scampo dall´esercito spagnolo, che erano armati meglio e furono sconfitti.
15
Grazie per la vostra attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.