La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.

Copie: 2
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.

Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare."— Transcript della presentazione:

1 dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare SCELTE CONSAPEVOLI

2 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase ideativa PROGETTAZIONEPROGETTAZIONE

3 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola analizza la SOCIETA INDIVIDUA I BISOGNI FORMATIVI ELABORA l IDENTIKIT dellalunno in uscita 1 2

4 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola S E L E Z I O N A le C O M P E T E N Z E (ritenute indispensabili per vivere il proprio tempo) e le D E S C R I V E (dettagliatamente) S E L E Z I O N A le C O N O S C E N Z E (ritenute indispensabili per la maturazione delle competenze) e le D I S A R T I C O L A in micro-obiettivi cognitivi 3 4

5 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola A V V I A il processo di ACQUISIZIONE dei PREREQUISITI e delle PRECONOSCENZE funzionali al CURRICOLO progettato P I A N I F I C A le A Z I O N I (A R T I C O L A il C U R R I C O L O) Saper fareSapere Mobilitare saperi Essere ABILITA CONOSCENZECOMPETENZECAPACITA Verifica iniziale 5 6

6 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola la F A T T I B I L I T A del Curricolo pianificato V A L U T A Verifica iniziale 7 8 i P R O C E S S I FORMATIVI in atto monitoraggio e compensazione Verifica in itinere 9 i R I S U L T A T I (ESITI) registrati dagli alunni in termini di abilità, conoscenze, competenze Verifica finale

7 RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Elabora lIdentikit del soggetto in uscita dal grado scolastico Individua le Competenze da far maturare e le descrive Seleziona le Conoscenze ritenute indispensabili PIANIFICA LE AZIONI (articola il Curricolo) Valutazione dei bisogni formativi in rapporto al contesto di vita ( Analisi della società ) Valutazione dei bisogni cognitivi in rapporto alle Competenze (valutazione dei saperi indispensabili) Valutazione della fattibilità (Valutazione preventiva) Controllo sistematico di Processi ed Esiti ( valutazione formativa e finale ) Verifica le pre-conoscenze

8 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase didattico-organizzativa DIDATTICADIDATTICA

9 per perseguire la finalità di sua competenza Individuare gli elementi Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI La Scuola ha bisogno QUINDI…di un Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione connotazioni 1

10 per perseguire la finalità di sua competenza Individuare iBISOGNI CULTURALI Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono connotazioni 2

11 per perseguire la finalità di sua competenza Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamenteaggiornare la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente allinterno del contesto di apprendimento professionalità 3

12 le C O N D I Z I O N I del contesto di apprendimento predisposto V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 la qualità degli APPRENDIMENTI e le modalità di svolgimento delle attività Verifica in itinere i RISULTATI (ESITI) registrati dagli alunni e la validità del processo sviluppatosi (in termini di maturazione modalità di studio, di competenza, di autonomia decisionale degli alunni) Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

13 RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Contesto di apprendimento Contenuti- Attività - Metodologia Professionalità docente Didattica Valutazione degli elementi ritenuti Indispensabili per la nascita e la conservazione della motivazione ad apprendere Valutazione dei bisogni culturali del docente Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti

14 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase operativo-relazionale RELAZIONERELAZIONE

15 per perseguire la finalità di sua competenza Indagare/Studiare i comportamenti che rallentano o impediscono gli Apprendimenti lo SVILUPPO psico-fisico degli alunni (nelle loro varie età) e le problematiche connesse La Scuola ha bisogno QUINDI…di conoscere/studiare Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche I Docenti 1 collegialità dellanalisi e della proposta didattica

16 Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico per perseguire la finalità di sua competenza Curare scientificamente Il rapporto SCUOLA - FAMIGLIA Il rapporto SCUOLA - TERRITORIO Il rapporto SCUOLA - UNIVERSITA RELAZIONI DI AIUTO (Alunni – Genitori) RELAZIONI PROFESSIONALI (Enti locali – Associazioni – Università) La Scuola ha bisogno QUINDI…di stabilire Soggetti coinvolti 1

17 Analisi della situazione studio dei dati degli alunni: schede di valutazione anni precedenti; Diagnosi Funzionali; Profili Dinamici Funzionali; Altri documenti V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 le D I F F I C O L T A manifestate dagli alunni durante le attività scolastiche Verifica in itinere i RISULTATI (Esiti) registrati dagli alunni e la validità dei processi messi in atto Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

18 RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Conoscenza sviluppo psico-fisico degli alunni e problematiche connesse Collegialità dellanalisi e delle proposte Rapporto scuola-famiglia RELAZIONE DI AIUTO Valutazione degli atteggiamenti che rallentano o impediscono lApprendimento Valutazione delle situazioni che possono determinare difficoltà di apprendimento Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti


Scaricare ppt "Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare."

Presentazioni simili


Annunci Google