Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCallisto Tedesco Modificato 10 anni fa
1
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE CONSAPEVOLI
2
per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase didattico-organizzativa DIDATTICADIDATTICA
3
per perseguire la finalità di sua competenza Individuare gli elementi Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI La Scuola ha bisogno QUINDI…di un Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione connotazioni 1
4
per perseguire la finalità di sua competenza Individuare iBISOGNI CULTURALI Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono connotazioni 2
5
per perseguire la finalità di sua competenza Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamenteaggiornare la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente allinterno del contesto di apprendimento professionalità 3
6
le C O N D I Z I O N I del contesto di apprendimento predisposto V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 la qualità degli APPRENDIMENTI e le modalità di svolgimento delle attività Verifica in itinere i RISULTATI (ESITI) registrati dagli alunni e la validità del processo sviluppatosi (in termini di maturazione modalità di studio, di competenza, di autonomia decisionale degli alunni) Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola
7
RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Contesto di apprendimento Contenuti- Attività - Metodologia Professionalità docente Didattica Valutazione degli elementi ritenuti Indispensabili per la nascita e la conservazione della motivazione ad apprendere Valutazione dei bisogni culturali del docente Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.