Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDaniela Bonelli Modificato 11 anni fa
1
PEREQUALPEREQUAL Percorsi di riqualificazione per addetti del comparto della Meccanizzazione Agricola
2
LINIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Iniziativa ComunitariaFondo Sociale Europeo innovativitransnazionali E una Iniziativa Comunitaria, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, che sostiene progetti innovativi e transnazionali che contribuiscano ad elaborare strategie di intervento finalizzate alla crescita delloccupazione in Europa Cosè EQUAL? processi di innovazione fra le PMI Promuovere processi di innovazione fra le PMI accompagnamento dei cambiamenti produttivi e di mercato come forma di accompagnamento dei cambiamenti produttivi e di mercato evitare lemarginazione delle imprese dal mercato e come scelta strategica per evitare lemarginazione delle imprese dal mercato ela precarietà occupazione e sociale dei lavoratori e la conseguente precarietà occupazione e sociale dei lavoratori Come si inserisce il progetto PEREQUAL nellambito dellIniziativa EQUAL? PEREQUAL PEREQUAL risponde ad un obiettivo specifico dellIniziativa Equal:
3
I PARTNER DEL PROGETTO UNACOMA UNACOMA SERVICE S.r.l. ENAMA QB S.r.l. AGRONICA S.c.a.r.l. Soggetto Referente della Partnership di Sviluppo (PS): Gli altri componenti della PS: MCG – Manager Consulting Group S.c.a.r.l.
4
LOBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO Contribuire al processo innovativo Contribuire al processo innovativo che interessa il settore della meccanizzazione agricola insieme complesso di fattori dovuto ad un insieme complesso di fattori (mutamenti tecnologici, economici, produttivi, organizzativi e normativi) se non anticipati e governati che, se non anticipati e governati, possono tradursi opportunità di crescita ed espansione da opportunità di crescita ed espansione fattori di rischio per la competitività in fattori di rischio per la competitività del comparto
5
GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO (1) Lobiettivo del recupero della competitività del comparto è stato declinato in specifici sub-obiettivi che si intende raggiungere grazie al progetto: competenze degli imprenditorigestione del cambiamento vantaggio competitivo politica di investimenti in innovazione e ricerca Incrementare le competenze degli imprenditori nella gestione del cambiamento, attraverso un aumento della loro sensibilità rispetto al vantaggio competitivo assicurato da una equilibrata e corretta politica di investimenti in innovazione e ricerca 1. percorsi di mobilità verticale e orizzontale aggiornamento delle competenze dei lavoratori adeguamento dellattuale offerta formativa superiore Aumentare le possibilità di attivare percorsi di mobilità verticale e orizzontale degli addetti operativi nel comparto, attraverso lelaborazione di un modello di riferimento utile alla predisposizione di interventi per laggiornamento delle competenze dei lavoratori preposti alle funzioni maggiormente interessate dai cambiamenti e per ladeguamento dellattuale offerta formativa superiore 2. efficaciagestione ruolo rappresentativo delle associazioni settorialiadeguamento delle risposte e dei servizi Aumentare lefficacia nella gestione del ruolo rappresentativo delle associazioni settoriali, grazie alladeguamento delle risposte e dei servizi rispetto alle aspettative delle imprese 3.
6
GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO (2) relazionistabilizzabilisettore della ricerca applicata e impresa Attivare relazioni, potenzialmente stabilizzabili, tra settore della ricerca applicata e impresa 4. internazionalizzazione delle imprese Incrementare i livelli di internazionalizzazione delle imprese del settore 5. nozione dibilancio di responsabilità socialecomportamenti economicivantaggi competitivi Promuovere la metabolizzazione della nozione di bilancio di responsabilità sociale, come esito di comportamenti economici che producono vantaggi competitivi 7.
7
LE LINEE DI INTERVENTO Le piste di lavoro sono tre: Riqualificazione degli addettiadeguamento dellofferta formativa Riqualificazione degli addetti e adeguamento dellofferta formativa disponibile per quanti vogliono accedere al settore Potenziamento della comunicazione esterna ed internasfruttamento di strumenti e dispositivi di sostegno Potenziamento della comunicazione esterna ed interna e sfruttamento di potenzialità ed opportunità derivanti da strumenti e dispositivi di sostegno, di natura pubblica e privata Recupero della centralità delle azioni di R&S Recupero della centralità delle azioni di R&S tra quelle oggetto di investimento
8
IL PIANO DI LAVORO 6 Macrofasi Il progetto prevede la realizzazione di un insieme integrato di azioni, aggregate in 6 Macrofasi: M1. Riqualificazione Lavoratori a professionalità bloccata M2. Riqualificazione Quadri e Tecnici M3. Aggiornamento competenze Imprenditori e Responsabili RU M4. Moduli e strumenti didattici per listruzione superiore M5. Realizzazione di azioni di informazione e sensibilizzazione M6. Poli regionali per la realizzazione di azioni cooperative di R&S
9
RIQUALIFICAZIONE LAVORATORI A PROFESSIONALITÀ BLOCCATA Trasferire competenze che permettano a lavoratori appartenenti alle fasce a professionalità bloccata e impegnati in attività di back office (documentalisti, logistici, impiegati degli uffici marketing e degli uffici amministrativi) e front office (segreterie, organizzazione eventi, addetti ai rapporti con il pubblico) di operare in un contesto lavorativo sempre più internazionale. Obiettivo Ricercaanalisi dei bisogni formativiRicerca, focalizzata sullanalisi dei bisogni formativi e realizzata sulluniverso delle aziende del settore che aderiscono ad UNACOMA Attività 40 lavoratori (2 gruppi da 20) Beneficiari Progettazione percorsi formativipredisposizione del materiale didatticoProgettazione di dettaglio dei percorsi formativi e predisposizione del materiale didattico due percorsi formativi sperimentaliAttivazione di due percorsi formativi sperimentali (20 beneficiari per corso): Corso A1 Corso A1, per il trasferimento di competenze microlinguistiche (specifiche del comparto produttivo) Corso A2 Corso A2, per laggiornamento delle competenze in materia di reperimento, archiviazione e trattamento di informazioni e dati sensibili (mercato, innovazione, normative) e contrattualistica Per visualizzare la fase
10
Schema Macrofase 1 19% ricerca 46% formazione 29% mat didattici 6% coord./valutazione Ricerca Unacoma Service MCG Formazione Unacoma Service Enama (Sedi: Rm – Bo) 20 allievi x 40h (5 gg. in 5 mesi) 20 allievi x 24h (3 gg. in 3 mesi) Elaborazione Curriculum formativo Elaborazione piano e strumenti di ricerca sui bisogni formativi Somministrazione strumenti di ricerca alle aziende Analisi dati e redazione del Rapporto di ricerca CORSO A1 Competenze microlinguistiche CORSO A2 Documentalisti Curriculum Unacoma Service Enama Produzione materiali MCG Coordinamento Unacoma Service Produzione Materiali didattici Rilascio prodotti didattici validati Rilascio prodotti didattici validati
11
RIQUALIFICAZIONE QUADRI E TECNICI Aggiornare le competenze dei quadri e dei tecnici specializzati implicati nelle azioni di ideazione e progettazione dei prodotti e gestione dei processi post-vendita, valorizzando il patrimonio di knowledge interno e riducendo la dipendenza di molte aziende da sub- forniture di competenze. Obiettivo Ricercaanalisi dei bisogni formativiRicerca, focalizzata sullanalisi dei bisogni formativi e realizzata sulluniverso delle aziende del settore che aderiscono ad UNACOMA Attività 36 lavoratori (3 gruppi da 12) Beneficiari Progettazione percorsi formativipredisposizione del materiale didatticoProgettazione di dettaglio dei percorsi formativi e predisposizione del materiale didattico tre percorsi formativi sperimentaliAttivazione di tre percorsi formativi sperimentali (12 beneficiari per corso): Corso B1 Corso B1, per laggiornamento delle competenze in tema di nuova PAC e impatto sui processi di progettazione e distribuzione dei prodotti Corso B2 Corso B2, per il trasferimento di competenze sui regolamenti e le norme riguardanti la sicurezza e la qualità dei prodotti nei diversi mercati di sbocco Corso B3 Corso B3, per ladeguamento delle competenze in materia di logiche e processi di trasferimento dellinnovazione e nuovi fattori competitivi Per visualizzare la fase
12
Schema Macrofase 2 19% ricerca 42% formazione 23% mat didattici 7% coord./valutazione Ricerca Unacoma Service MCG Formazione Unacoma Unacoma Service Enama (Sedi: Rm – Bo) 12 allievi x 40h (10 gg. in 6 mesi) 12 allievi x 40h (10 gg. in 6 mesi) Elaborazione Curriculum formativo Produzione Materiali didattici Elaborazione Curriculum formativo Elaborazione piano e strumenti di ricerca sui bisogni formativi Somministrazione strumenti di ricerca alle aziende Analisi dati e redazione del Rapporto di ricerca CORSO B1 PAC e impatto sui processi di progettazione e distribuzione dei prodotti CORSO B2 Regolamenti e norme riguardanti sicurezza e qualità nei diversi mercati Curriculum Unacoma Unacoma Service Enama Produzione materiali MCG Coordinamento Unacoma 12 allievi x 40h (10 gg. in 6 mesi) Elaborazione Curriculum formativo CORSO B3 Logiche e processi per il trasferimento dellinnovazione Rilascio prodotti didattici validati
13
AGGIORNAMENTO IMPRENDITORI E RESPONSABILI RU Trasferire competenze integrative che consentano a imprenditori e manager di meglio definire i propri fabbisogni sul piano della dotazione infrastrutturale e tecnologica, identificare e valutare vantaggi/vincoli dellinternazionalizzazione e della ricerca cooperativa, quantificare gli investimenti e verificare la trasferibilità di opzioni organizzative altrove esercitate, anche attraverso lutilizzo di tecniche di benchmarking. Obiettivo Definizione dei contenuti formativiDefinizione dei contenuti formativi e formalizzazione del calendario Attività 10 Imprenditori e manager Beneficiari Predispizione del materiale didatticoPredisposizione del materiale didattico Per visualizzare la fase tre seminari di aggiornamentoRealizzazione di tre seminari di aggiornamento Affiancamento tecnicoproject work consulenza per audit interniAffiancamento tecnico agli imprenditori nella realizzazione di project work (servizio di consulenza per audit interni) i cui risultati siano utilizzabili per attivare processi decisionali
14
Schema Macrofase 3 34% seminari 36% accompagnamento 16% mat. didattici 13% coord./valutazione Realizzazione attività seminariali Unacoma Service Enama 10 allievi x 36h (3 incontri di 1,5 gg. in 5 mesi) Elaborazione Materiale didattico Definizione contenuti formativi 3 SEMINARI Definizione contenuti formativi Unacoma Service Enama Produzione materiali MCG Coordinamento Unacoma Service Produzione Materiali didattici Rilascio prodotti didattici validati PROJECT WORK Audit interni supportati da servizio di consulenza Accompagnamento audit Unacoma Service (esperti esterni)
15
MODULI E STRUMENTI DIDATTICI PER LISTRUZIONE SUPERIORE Incrementare la qualità dellofferta formativa del comparto attraverso la predisposizione di moduli e materiali didattici da inserire nei curricula universitari e lavvio delle procedure formali per il riconoscimento dei relativi crediti formativi. Obiettivo Coinvolgimento dei Dipartimenti Universitari e degli Istituti di ricercaCoinvolgimento dei Dipartimenti Universitari e degli Istituti di ricerca partecipanti alla sperimentazione Attività Università, organismi di formazione, imprese, lavoratori, studenti Beneficiari Definizione architettura dei moduli e strutturazione in Unità didattiche (Unità Formative Capitalizzabili).Definizione dellarchitettura dei moduli e della strutturazione in Unità didattiche (Unità Formative Capitalizzabili). Contenuti orientativi: PAC, standard di sicurezza e qualità, contenuti specifici su applicazioni meccaniche ed elettroniche, colture particolari e forestazione. Per visualizzare la fase Predisposizione del materiale didatticoPredisposizione del materiale didattico Verifica trasferibilità allinterno dei curricula esistentiVerifica della trasferibilità dei moduli allinterno dei curricula esistenti Avvio procedure per riconoscimento dei creditiAvvio procedure per la quantificazione ed il riconoscimento dei crediti Messa a punto di un catalogo formativo per lattivazione di un Master Europeo presso lUniversità di Bologna Risultato indiretto
16
UNIVERSITA E ISTITUTI DI RICERCA – OFFERTA FORMATIVA Università di Milano – Istituto di Ingegneria Agraria Università di Palermo – Dipartimento Ingegneria e Tecnologie Agroforestali Università di Bari - Dipartimento Progettazione e Gestione Sistemi Agro-Zootecnici e Forestali Università di Perugia - Dipartimento Scienze Agroambientali e Produzione Vegetale Università di Firenze - Dipartimento Ingegneria Agraria e Forestale Università di Padova - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali CNR-IMAMOTER, Istituto Macchine Agricole e Movimento Terra REI Reggio Emilia Innovazioni Università di Bologna (per le attività connesse al Master Europeo) Con laggiunta di:
17
Schema Macrofase 4 60% elaborazione 33% produzione 7% coord/valutaz. Progettazione ed elaborazione dei moduli Unacoma Service Enama Dip. Universitari UFC Standard Sicurezza UFC Standard Qualità Produzione Materiali didattici Coinvolgimento Università e Istituti di ricerca Definizione dellarchitettura dei Moduli e strutturazione delle Unità didattiche Predisposizione materiale didattico MATERIALI DIDATTICI Standard sicurezza MATERIALI DIDATTICI Standard Qualità Produzione materiali MCG Coordinamento Unacoma Service - Enama UFC PAC MATERIALI DIDATTICI PAC Avvio procedure riconoscimento crediti formativi MODULI MODULI Facoltà di Agraria MODULI MODULI Facoltà di Ingegneria Meccanica Verifica trasferibilità moduli nei curricula universitari Risultato indiretto Master Europeo (Univ. di Bologna) Architettura Master e Materiali didattici
18
AZIONI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE Incrementare lofferta di servizi informativi e canali comunicativi allinterno del comparto, in risposta agli accresciuti bisogni delle aziende, promuovendo al contempo una maggiore attenzione ai temi dello sviluppo delle risorse umane e della competitività del settore. Dare visibilità allintervento e diffondere le buone prassi attivate nellambito del progetto presso le Istituzioni ed altri settori produttivi. Obiettivo Attivazione di un canale satellitare di settoreAttivazione di un canale satellitare di settore per la circuitazione di informazioni sulla vita delle imprese, la presentazione di processi produttivi e prodotti innovativi, la diffusione di contenuti in/formativi (es. evoluzioni del design, nuovi materiali, marketing e comunicazione di prodotto, PAC, sicurezza e qualità) Attività Imprese, Istituzioni, Associazioni settoriali, Lavoratori Beneficiari Realizzazione di unarea dedicata nel sito internet di UnacomaRealizzazione di unarea dedicata nel sito internet di Unacoma da cui sarà possibile accedere alle ricerche ed ai materiali didattici, a banche dati di settore (es. normativa in materia di certificazione e sicurezza), ad informazioni sul progetto, alla extranet tra i Poli regionali di R&S ed a sistemi online specificamente creati per il management dellintervento Per visualizzare la fase Realizzazione di materiale informativoRealizzazione di materiale informativo (leaflet, brochure, magazine) originale e di contributi a prodotti editoriali di settore Conferenza di lancio e Conferenza finaleConferenza di lancio e Conferenza finale del progetto per promuovere la conoscenza dellintervento e dei risultati tanto allinterno quanto allesterno del settore
19
Schema Macrofase 5 13% conferenze 20% sito 59% canale TV 8% coord./valutazione Conferenze e materiali informativi Unacoma Service Progettazione contenuti televisivi Unacoma Service QB Produzione 12h trasmissioni TV Progettazione sito Conferenza di lancio Attivazione Sito e extranet tra i Poli territoriali Sito Internet Unacoma Service Enama Produzione/emissione trasmissioni TV QB Coordinamento Unacoma Service Progettazione contenuti trasmissioni TV Conferenza di chiusura Sviluppo sito Produzione materiali informativi Aggiornamento sito Messa in onda 36h trasmissioni 36h trasmissioni su canale satellitare Valutazione audience Produzione materiali informativi
20
POLI REGIONALI PER AZIONI DI R&S Stabilizzare i legami tra le imprese e fra queste ed il mondo scientifico per favorire lo sviluppo sistemico di azioni cooperative di R&S finalizzate alla creazione di prodotti innovativi e nuovi brevetti, in una logica di abbattimento dei costi, anticipazione, ampliamento e governo del mercato. Obiettivo Attività Imprese, Università e Centri di Ricerca Beneficiari Definizione di un programma di ricerca condivisoDefinizione di un programma di ricerca condiviso tra i soggetti dei singoli Poli Per visualizzare la fase Messa in rete dei PoliMessa in rete dei Poli attraverso una extranet dedicata Avvio e realizzazione di un progetto di ricercaAvvio e realizzazione di un progetto di ricerca allinterno di ciascun Polo, finalizzato al deposito di un nuovo brevetto, e disseminazione dei risultati Creazione di due Poli territorialiCreazione di due Poli territoriali (Milano e Palermo) attraverso la formalizzazione dei rapporti fra almeno 10 imprese del territorio e un Dipartimento universitario o Centro di ricerca applicata partecipante alla sperimentazioneCreazione di due Poli territoriali Creazione di due Poli territoriali (Milano e Palermo) attraverso la formalizzazione dei rapporti fra almeno 10 imprese del territorio e un Dipartimento universitario o Centro di ricerca applicata partecipante alla sperimentazione
21
UNIVERSITA E ISTITUTI DI RICERCA – POLI TERRITORIALI Università di Milano – Istituto di Ingegneria Agraria Università di Palermo – Dipartimento Ingegneria e Tecnologie Agroforestali
22
Schema Macrofase 6 38% Polo 1 38% Polo 2 8% Rete extranet 17% coord./valutazione 1 Protocollo per PoloPROTOCOLLO DI INTESA Formalizzazione Poli Coordinamento locale Creazione e Avvio Poli Unacoma Unacoma Service Enama MCG Agronica Dip. Universitari Coordinamento Generale Unacoma Service Attivazione e mantenimento Rete extranet fra i Poli Disseminazione dei risultati delle Ricerche Realizzazione dei PROGETTI DI RICERCA e deposito dei NUOVI BREVETTI Avvio di un Progetto di Ricerca 1 Progetto per Polo 1 Programma per Polo PROGRAMMA DI RICERCA Definizione di un PROGRAMMA DI RICERCA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.