Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGervasio Gualtieri Modificato 11 anni fa
1
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI” Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di: Ilaria Lamberti Anno accademico
2
FINO A META’ 900: OGGI: STAMPA RADIO TELEVISIONE INTERNET
RAPPORTI INTERPERSONALI OGGI: STAMPA RAPPORTI INTERPERSONALI RADIO TELEVISIONE INTERNET
3
TELEVISIONE COPERTURA IMMEDIATA E POCO RIFLESSIVA
LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI TELEVISIONE SEMPLIFICAZIONE RAGIONI BATTAGLIA ELETTORALE MAGGIORE DIFFUSIONE DEL MESSAGGIO
4
STAMPA: INTERNET: MEZZO DI APPROFONDIMENTO COPERTURA AMPIA E COMPLETA
MANY TO MANY AUTOPRODUZIONE
5
MEDIA INFLUENZA SULLE SCELTE ELETTORALI
VARIETA’ DEGLI STIMOLI COMUNICATIVI Televisione 77,4 % Contatti personali 7,7 % Giornali 6,4 % Radio 1 % Altri 1 %
6
RELAZIONE TELEVISIONE -POLITICA:
Oggi la politica senza televisione è inimmaginabile FONTE PRIMARIA DI INFORMAZIONE LEGITTIMAZIONE RAPPORTO DI INTERDIPENDENZA TV-POLITICA
7
MODELLO DELLA COMPETIZIONE
MODELLO AVVERSARIO MODELLO COLLATERALE MODELLI: MODELLO DI SCAMBIO MODELLO DELLA COMPETIZIONE
8
EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI EFFETTI MEDIATICI EFFETI POLITICI
9
EFFETTI MEDIATICI: EFFETTI POLITICI: AGENDA POLITICA
EFFETTI SISTEMICI EFFETTI MEDIATICI: AGENDA POLITICA SPETTACOLARIZZAZIONE FRAMMENTAZIONE EFFETTI POLITICI: PERSONALIZZAZIONE LEADERIZZAZIONE SELEZIONE DELLE ELITE POLITICHE
10
Pubblicità elettorale
EFFETTI SISTEMICI CAMPAGNA ELETTORALE: DEI SOGGETTI POLITICI DEI MASS MEDIA MARKETING POLITICO GENERI TELEVISIVI Strategie d’immagine Pubblicità elettorale SONDAGGI
11
GENERI TELEVISIVI: TELEGIORNALE DIBATTITO TALK SHOW INTERVISTA
EFFETTI SISTEMICI INTERVISTA TELEGIORNALE CONFERENZA STAMPA GENERI TELEVISIVI: CONTENUTO POLITICO DIBATTITO TALK SHOW
12
SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO:
EFFETTI SISTEMICI SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO: SCELTA DEL CANDIDATO/PARTITO PATECIPAZIONE AL VOTO
13
EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI FONTI DELL’INFLUENZA
EFFETTI SULL’ELETTORATO Comunicazione interpersonale Comunicazione dei candidati Mass media
14
MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE
EFFETTI PSICOSOCIALI MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE Variabili relative all’emittente Variabili relative al messaggio
15
EFFETTI SULL’ELETTORATO:
EFFETTI PSICOSOCIALI EFFETTI SULL’ELETTORATO: IPOTESI SOGGETTI EFFETTI Spostare Megafono Partisans Attrarre Imbonitore Campaign deciders Recuperare Rafforzare Seminatore Casual last-minute deciders Scoraggiare
16
DECISIONE DI VOTO: MODELLIZZAZIONE ITALIANA
MODELLIZZAZIONE STATUNITENSE MODELLIZZAZIONE ITALIANA Identificazione del partito Preferenza politica negativa Identificazione partitica Immagine del candidato Identificazione di area Posizioni dei candidati sulle issue Immagine del leader
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.