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PubblicatoGervasio Gualtieri Modificato 10 anni fa
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COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI” Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di: Ilaria Lamberti Anno accademico
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FINO A META’ 900: OGGI: STAMPA RADIO TELEVISIONE INTERNET
RAPPORTI INTERPERSONALI OGGI: STAMPA RAPPORTI INTERPERSONALI RADIO TELEVISIONE INTERNET
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TELEVISIONE COPERTURA IMMEDIATA E POCO RIFLESSIVA
LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI TELEVISIONE SEMPLIFICAZIONE RAGIONI BATTAGLIA ELETTORALE MAGGIORE DIFFUSIONE DEL MESSAGGIO
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STAMPA: INTERNET: MEZZO DI APPROFONDIMENTO COPERTURA AMPIA E COMPLETA
MANY TO MANY AUTOPRODUZIONE
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MEDIA INFLUENZA SULLE SCELTE ELETTORALI
VARIETA’ DEGLI STIMOLI COMUNICATIVI Televisione 77,4 % Contatti personali 7,7 % Giornali 6,4 % Radio 1 % Altri 1 %
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RELAZIONE TELEVISIONE -POLITICA:
Oggi la politica senza televisione è inimmaginabile FONTE PRIMARIA DI INFORMAZIONE LEGITTIMAZIONE RAPPORTO DI INTERDIPENDENZA TV-POLITICA
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MODELLO DELLA COMPETIZIONE
MODELLO AVVERSARIO MODELLO COLLATERALE MODELLI: MODELLO DI SCAMBIO MODELLO DELLA COMPETIZIONE
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EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI EFFETTI MEDIATICI EFFETI POLITICI
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EFFETTI MEDIATICI: EFFETTI POLITICI: AGENDA POLITICA
EFFETTI SISTEMICI EFFETTI MEDIATICI: AGENDA POLITICA SPETTACOLARIZZAZIONE FRAMMENTAZIONE EFFETTI POLITICI: PERSONALIZZAZIONE LEADERIZZAZIONE SELEZIONE DELLE ELITE POLITICHE
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Pubblicità elettorale
EFFETTI SISTEMICI CAMPAGNA ELETTORALE: DEI SOGGETTI POLITICI DEI MASS MEDIA MARKETING POLITICO GENERI TELEVISIVI Strategie d’immagine Pubblicità elettorale SONDAGGI
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GENERI TELEVISIVI: TELEGIORNALE DIBATTITO TALK SHOW INTERVISTA
EFFETTI SISTEMICI INTERVISTA TELEGIORNALE CONFERENZA STAMPA GENERI TELEVISIVI: CONTENUTO POLITICO DIBATTITO TALK SHOW
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SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO:
EFFETTI SISTEMICI SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO: SCELTA DEL CANDIDATO/PARTITO PATECIPAZIONE AL VOTO
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EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI FONTI DELL’INFLUENZA
EFFETTI SULL’ELETTORATO Comunicazione interpersonale Comunicazione dei candidati Mass media
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MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE
EFFETTI PSICOSOCIALI MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE Variabili relative all’emittente Variabili relative al messaggio
15
EFFETTI SULL’ELETTORATO:
EFFETTI PSICOSOCIALI EFFETTI SULL’ELETTORATO: IPOTESI SOGGETTI EFFETTI Spostare Megafono Partisans Attrarre Imbonitore Campaign deciders Recuperare Rafforzare Seminatore Casual last-minute deciders Scoraggiare
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DECISIONE DI VOTO: MODELLIZZAZIONE ITALIANA
MODELLIZZAZIONE STATUNITENSE MODELLIZZAZIONE ITALIANA Identificazione del partito Preferenza politica negativa Identificazione partitica Immagine del candidato Identificazione di area Posizioni dei candidati sulle issue Immagine del leader
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