Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNunzia Cirillo Modificato 10 anni fa
1
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
FORTIC Corso di Formazione tutor B Lezione prof. Alessandro Antonietti - 07 aprile 2003 Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi Danila Baldo - Lodi Rosanna Barbàra - Pavia Lucia Barbàra - Pavia Anna Cormio - Lodi Maria Leonilde Fusari - Garlasco (Pv) Fabrizio Garlaschelli - Pavia
2
L’USO DEL PC agisce da amplificatore cognitivo
sviluppa interesse per l'organizzazione e il trattamento delle informazioni affina la capacità di produrre e trattare opportunamente testi permette di sviluppare abilità trasversali
3
DIDATTICA MULTIMEDIALE
favorisce a livello formativo l’integrazione dei linguaggi consente l’approccio all’organizzazione della conoscenza per connessioni sviluppa l’apprendimento reticolare
4
DIDATTICA MULTIMEDIALE VANTAGGIO FORMATIVO
cattura l’interesse favorisce l'acquisizione di una mentalità rivolta all'apprendimento autonomo, alla ricerca, alla scoperta consente il passaggio dal sapere unico al sapere individualizzato collega scuola e ambiente extrascuola
5
DIDATTICA MULTIMEDIALE INTEGRAZIONE DEI LINGUAGGI
educa alla comprensione di un linguaggio complesso favorisce l'integrazione consapevole e guidata di insegnamento/apprendimento attiva un processo educativo interattivo docente/studente
6
DIDATTICA MULTIMEDIALE LA CONOSCENZA MULTIMEDIALE
utilizza più linguaggi verbale, sonoro, visivo, informatico… si avvale di diversi strumenti di comunicazione libro, telecamera, computer... esercita a più attività lettura, ascolto, ripresa fotografica o televisiva, ricerca su fonti iconografiche, elaborazione dei dati... sviluppa una modalità ipertestuale, in grado di stabilire relazioni, secondo le dinamiche della formazione della conoscenza
7
DINAMICHE DELLA FORMAZIONE DELLA CONOSCENZA
sequenziale ad albero a rete
8
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
sequenziale
9
ad albero
10
a rete nodo v
11
TIC Soggettività come sviluppo della propria individualità
Valorizzazione delle abilità Espressione come capacità di pensiero divergente Potenziamento dell’apprendimento TIC Esplorazione come apprendimento attraverso il gioco Condivisione delle risorse Strutturazione dei processi cognitivi Personalizzazione percorsi formativi
12
INDICATORI Ruolo del docente Ruolo dello studente Strumenti Ambiente
Apprendimento Relazione Negoziazione Comunicazione
13
RUOLO del DOCENTE Progressione contenuti-programmi
TeD TIC Progressione contenuti-programmi Insegnamento sequenziale Diffusore conoscenze Attivo Mediatore Facilitatore Tutor Animatore Negoziatore
14
RUOLO dello STUDENTE Consapevolezza critica Apprendimento tecnicistico
TeD TIC Consapevolezza critica Ricostruzione culturale Interattività, scambio Apprendimento tecnicistico Acquiescenza alla novità
15
STRUMENTI Chat Video Forum PC Mailing list Software Newsgroup E-mail
TeD TIC Chat Forum Mailing list Newsgroup Videoconferenze www FaD Video PC Software
16
AMBIENTE Sostituzione libro (Cd-rom, internet …) Collaborazione
TeD TIC Sostituzione libro (Cd-rom, internet …) Individualismo Ri-produzione struttura a isola Collaborazione cooperazione Socialità Interattività
17
APPRENDIMENTO Lineare Contenutistico Sequenziale In presenza
TeD TIC Lineare Contenutistico Sequenziale In presenza Progettuale Cooperativo Interdisciplinare Critico Cognitivo – concettuale Reticolare A distanza (FaD)
18
RELAZIONE Collaborativa e cooperativa
TeD TIC Collaborativa e cooperativa Interattiva Campus Virtuali CSCL (Computer Supported Cooperative Learning)
19
NEGOZIAZIONE TeD TIC Imposta dal mezzo Condivisa
20
COMUNICAZIONE Interattiva Asettica A distanza Asincrona Sincronica
TeD TIC Interattiva A distanza Sincronica Asincronica Asettica Asincrona Informativa Funzionale a raccolta analisi dati
21
RIFLESSIONI Impatto delle TIC nel contesto didattico
Impatto delle TIC nel processo cognitivo Possibili fattori di disturbo sull’apprendimento
22
Impatto delle TIC nel contesto didattico
Spostamento del focus dal docente allo studente Spostameto del focus dell’apprendimento sul fare Aumento della motivazione degli studenti Risalto della cooperazione tra studenti
23
Impatto delle TIC nei processi cognitivi
Strutturazione gerarchica delle informazioni Sinergia Consolidamento di strutture cognitive e abilità esistenti Affioramento di nuove attitudini e processi cognitivi
24
Possibili fattori di disturbo sull’apprendimento
Saturazione cognitiva (overload infomation) Disattivazione cognitiva (quando la macchina scavalca operazioni e processi intermedi di pertinenza dello studente)
25
CONSIDERAZIONI FINALI
Motivazioni di utilità del lavoro Possibili ostacoli nella realizzazione con i colleghi Eventuali risorse per superare tali difficoltà Punti di forza sui quali puntare
26
Motivazioni di utilità del lavoro
Utilizzo in un corso ForTIC Percorso A da parte del tutor: come presentazione / introduzione delle TIC (moduli 8-14) come proposta di lavoro in presenza e a distanza come momento di riflessione collettiva e/o per gruppi Utilizzo in un corso ForTIC percorso B da parte del tutor: come presentazione / introduzione modulo (modulo ) come momento di riflessione attraverso l’esperienza personale dei corsisti come spunto di una elaborazione di gruppo in presenza e a distanza come esempio di lavoro condiviso Come illustrazione a docenti, genitori e studenti della valenza delle TIC in un progetto didattico
27
Possibili ostacoli nella realizzazione con i colleghi
Inadeguata strumentazione della scuola e/o personale Costi uso della tecnologia Vincoli oggettivi della attività scolastica Resistenze al cambiamento della mission Individualismi e antagonismi Asincronia della comunicazione
28
Eventuali risorse per superare tali difficoltà
Approccio discreto e collaborativo Divulgazione dei lavori realizzati Coinvolgimento degli studenti e delle famiglie
29
Punti di forza sui quali puntare
Servizi on-line per la condivisione e la collaborazione Realizzazione di una impresa comune in modo collaborativo e condiviso Scambio di abilità e competenza Imparare facendo Superamento di una visione individualistica Creazione di un sapere sociale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.