Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPalmiro Giordano Modificato 10 anni fa
1
Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori di qualità per quel modello? Progetti esemplari (cfr. L.Branchesi, a cura di, Laboratori musicali. Valutazione dellinnovazione, Armando, Roma 2002; Id., a cura di, Laboratori musicali. Continuità e qualità, Armando, Roma 2006)
2
Modalità di conduzione -Autogestione facilitata (un responsabile dellorario di gestione, delluso delle attrezzature, … anche scelto tra gli studenti o gli ex studenti) -Lavoro a gruppi con un coordinatore e dei responsabili nei vari gruppi -Leader esperto e con carisma per gruppi di nicchia (gruppi rock, coro femminile, coro polifonico,…) Laboratori musicali nella secondaria superiore (cfr.Valmuss 1 e 2)
3
L. delle nuove produzioni musicali Sala prove Impianto fonia / audio editing Strumentarii vari Chiede continuità e tempi lunghi L. del confronto musicale con le epoche e le culture Si appoggia ad un L. informatico Si appoggia ad una biblio/fonoteca L. corale sala attrezzata per: -registrazione e audio editing -videoproiezione delle partiture archivio musicale tematico L. delle attività strumentali dinsieme sala prove attrezzata per la registrazione e laudio editing strumenti musicali diversi (orchestra? banda? complesso rock? Musica etnica?) per lutilizzo in loco e il prestito
4
L. corale Sensibilità cooperativa, protagonismo non individuale, ma di gruppo Accoglienza di obiettivi e contenuti afferenti a diverse discipline Accoglienza e osservazione di repertori corali afferenti a tradizioni, epoche e stili diversi Sviluppo della capacità di intonazione per lettura (uso e conoscenza di notazioni) Sviluppo della pratica del canto per imitazione, anche mettendo a disposizione registrazioni di buona qualità musicale che gli utenti possano imparare da soli a casa Possibilità sistematica di riascoltare e analizzare il suono corale prodotto e di portarsi a casa, alla fine del progetto, il CD con le produzioni realizzate, grazie alle attrezzature tecnologiche di cui il L.M. è fornito Accoglienza di testi e musiche composte dagli utenti del L.M Accoglienza di ex studenti ed utenti adulti esterni alla scuola (genitori, docenti, ecc)
5
L. del confronto musicale con le epoche e le culture Orfeo in Laboratorio (1) Suoni e colori dell Annunciazione Melodie romantiche (2) Intonare cori latini Orchestra di tamburi Percorsi bibliomusicali: Tristano ed altre storie Leggi il progetto in musicheria.net (da marzo 2007) (1)Cfr. F. Ferrari, Romantiche melodie. Un modello di apprendimento cooperativo per la storia della musica in C. Galli, a cura di, Musica e storia, EDT, Torino 2001 Si appoggia ad un L. informatico Si appoggia ad una biblio/fonoteca indicatori di qualità: cfr. file allegato
6
Indicatori di qualità per i laboratori che organizzano attività strumentali e nuove produzioni musicali Cfr. file doc. allegati F.Ferrari/ febbraio 2007
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.