Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichela Romano Modificato 10 anni fa
1
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini
2
Istituto Comprensivo "S.Lapi" PIANIFICAZIONE DEL LAVORO Lordine di Scuola Secondaria di primo grado ha delineato il quadro generale di riferimento per la pianificazione delle attività didattiche e formative, stabilendo una procedura nella quale si individuano criteri comuni e condivisi
3
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Piano di lavoro del percorso di insegnamento- apprendimento del percorso di insegnamento- apprendimento
4
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica
5
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Profilo di ciascun alunno(area cognitiva e non)
6
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Scelta degli obiettivi formativi (riferimento ai Documenti nazionali)
7
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Progettazione e sviluppo UA e UD disciplinari e trasversali
8
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Metodo e strumenti
9
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Modalità di verifica e valutazione
10
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Documento di valutazione
11
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Ampliamento dellofferta formativa e Recupero/Potenziamento
12
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Curricolo verticale
13
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica Vengono sviluppate diverse fasi relative alla conoscenza di sé, al valutarsi e valutare, all orientamento
14
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Profilo della classe e dellalunno (area cognitiva e non) Viene delineato dal coordinatore il profilo del gruppo classe e dellalunno sulla base dei risultati delle prove diagnostiche
15
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Identità e autonomia: Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Conoscere se stessi ed accettarsi Conoscere se stessi ed accettarsi Organizzarsi e gestirsi Organizzarsi e gestirsi Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento
16
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Orientamento: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Compiere scelte motivate e responsabili Compiere scelte motivate e responsabili Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Acquisire una conoscenza organizzata Acquisire una conoscenza organizzata Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà
17
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Cittadinanza e Costituzione Imparare ad imparare Imparare ad imparare Progettare Progettare Comunicare Comunicare Collaborare e partecipare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione Acquisire ed interpretare linformazione
18
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Dati identificativi Gruppo classe/Alunni/Discipline coinvolte Apprendimento unitario da promuovere Mappa di riferimento Riferimento ai documenti Fase pre attiva di ideazione e progettualità
19
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Mediazione didattica Competenze attese e standard di prestazione Metodi/Tempi/Soluzioni organizzative Diario di bordo Verifiche formative Fase attiva di sviluppo didattico
20
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Controllo degli apprendimenti Documento di valutazione Fase post attiva di documentazione degli esiti
21
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (1) Educazione al metodo scientifico, apprendere attraverso il problem posing e il problem solving, ricorrendo alla didattica operativa. Richiamo alle fasi del metodo: Situazione problematica Situazione problematica Definizione del problema Definizione del problema Formulazione di ipotesi Formulazione di ipotesi Raccolta dei dati Raccolta dei dati
22
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (2) Analisi dei dati Analisi dei dati Relazione dei dati Relazione dei dati Verifica dei dati Verifica dei dati Analisi critica Analisi critica Comunicazione dei dati Comunicazione dei dati I docenti valuteranno e sceglieranno le metodologie più funzionali ai bisogni individuali degli alunni
23
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Modalità di verifica e valutazione Le verifiche e la valutazione sono divise in diagnostiche diagnostiche formative formative sommative sommative Per la valutazione si fa riferimento al Documento elaborato dallapposita Commissione. Per la valutazione si fa riferimento al Documento elaborato dallapposita Commissione.
24
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Ampliamento offerta formativa Ampliamento dellofferta formativa a.s.09/10ACCOGLIENZA CONTINUITA E ORIENTAMENTO ADOTTA L AUTORE E-TWINNING PATENTINO PER IL CICLOMOTORE INSIEME PER COMUNICARE PROGETTO H YLELATINO RECUPERO E POTENZIAMENTO
25
Istituto Comprensivo "S.Lapi"
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.