Scaricare la presentazione
1
PORTOGALLO
2
I confini Il Portogallo è lo Stato europeo che si trova più a occidente. Confina a sud e a ovest con l’ Oceano Atlantico, a nord e a est con la Spagna. Grazie alla sua posizione geografica, è molto sviluppato il commercio marittimo. I suoi arcipelaghi sono: Madeira e Azzorre.
3
La morfologia del territorio
Il Portogallo è suddiviso dal fiume Tago; a nord il territorio è montuoso e sulle coste è pianeggiante. Il monte più alto è il Malhao. A sud ci sono le pianure, e la più importante è l’ Alentejo.
4
L’idrografia I fiumi sono molto piccoli e vanno da est a ovest. I più importanti sono: il Tago il Douro la Guadiana
5
Le coste del Portogallo sono rettilinee, basse e sabbiose; in poche parti arte e rocciose.
6
Il clima, la flora e la fauna
Nella parte più montuosa il clima è atlantico con piogge molto forti e vegetazione. Nel 1971, in queste parti, fu fatto il Parco Nazionale di Peneda Geres, dove tutti gli animali del bosco sono protetti.
7
Nelle zone interne c’è meno umidità
Nelle zone interne c’è meno umidità. Se scendiamo a sud il clima diventa più secco, con piogge meno forti. La vegetazione delle zone costiere comprende: olivi e pini marittimi. Su tutto il territorio sono molto diffusi querce e lecci.
8
Josè Saramago Josè Saramago è stato uno dei più importanti scrittori portoghesi. Gli piaceva molto il suo paese, così scrisse un libro, e lo intitolò “Viaggio in Portogallo”. Ha dedicato alcune pagine all’Alentejo.
9
FINE...
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.