Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SPS PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE
2
SPS è UN PERCORSO INTEGRATO
S.P.S. F.V.G.: LA SINTESI sono non sono se sono cosa sono SPS è UN PERCORSO INTEGRATO di ricerca e di sperimentazione di nuove vie per sviluppare e documentare il Profilo Professionale dei docenti nella nostra regione, in una prospettiva dinamica Non si può parlare di miglioramento se non viene affrontato il problema del profilo professionale del docente, delle competenze che connotano la funzione docente e non vengono individuate strategie concrete di sviluppo. Le competenze di un docente non sono sempre leggibili in termini di prove strutturate e certificate. Complessità del ruolo (rischio semplificazione e banalizzazione) Riconoscere le competenze implicite, la biografia personale sommersa (motivazioni, esperienze, passioni, interessi Orizzontale temporanea nel sistema scolastico (DPR 275 artt 7 e 5) mobilità temporanea all’esterno (formazione, università, altre istituzioni) mobilità transfrontaliera ed europea diversificazione carriera (figure strumentali, referenti di progetto, collaboratori, referenti di rete, e-tutor, formatore,..)
3
SPS FVG: I FONDAMENTI sono non sono se sono cosa sono Parte da un’idea non autoritaria, partecipata di istituzioni e singoli che vogliono apprendere (a cura di un gruppo regionale) Non intende valutare ma descrivere partendo da parametri descrittivi condivisi Intende essere un punto di partenza per sviluppare consapevolezza nei docenti della propria professionalità
4
S.P.S. F.V.G.: LE FASI 2005/06 La ricerca
sono non sono se sono cosa sono 2005/06 La ricerca elaborazione di una prima ipotesi di un sistema di descrittori professionali riferiti alla PROFESSIONALITA’ DOCENTE, con specifiche declinazione per la regione FVG 2006/07 La sperimentazione coinvolgimento che ha raggiunto circa 50 istituzioni scolastiche, incluse alcune paritarie, con compilazione del modello SPS e produzione di materiali di riflessione sul processo che hanno riguardato circa 250 docenti. 2007/08 l’implementazione, la sistematizzazione e la diffusione del modello La rilevazione mirata alla mappatura delle competenze nel settore “LINGUE” su mandato della Regione FVG . Le competenze di un docente non sono sempre leggibili in termini di prove strutturate e certificate. Complessità del ruolo (rischio semplificazione e banalizzazione) Riconoscere le competenze implicite, la biografia personale sommersa (motivazioni, esperienze, passioni, interessi Orizzontale temporanea nel sistema scolastico (DPR 275 artt 7 e 5) mobilità temporanea all’esterno (formazione, università, altre istituzioni) mobilità transfrontaliera ed europea diversificazione carriera (figure strumentali, referenti di progetto, collaboratori, referenti di rete, e-tutor, formatore,..)
5
SPS: LE FINALITA’ USR FVG
sono non sono se sono cosa sono 1. l’individuazione di un profilo professionale del docente - chi è e che cosa sa fare - che opera nella Regione FVG, elaborato con le scuole, tenuta presente la specificità linguistica e culturale del territorio, le competenze richieste dalla normativa vigente (iniziali e in servizio) un modello di documentazione (strumento cartaceo ed informatico) coerente con le categorie specifiche individuate una banca dati, informatizzata, disponibile per consultazioni a livello regionale e, in un secondo tempo, transfrontaliero un sistema di indicatori per la valutazione uniforme dell’anno di prova (neo assunti).
6
SPS: GLI ATTORI Direzione Scolastica Regionale del FVG,
sono non sono se sono cosa sono Direzione Scolastica Regionale del FVG, Regione FVG – Assessorato Cultura, Sport e Pace Università di Udine e Trieste - Facolta` di Scienze della Formazione Akademie ora Facolta` di Pedagogia di Klagenfurt SCUOLE SNODO TERRITORIALE E SCUOLE PARTECIPANTI AL PROGETTO
7
SPS: IL C.T.S. sono non sono se sono cosa sono Regione FVG – Assessorato Istruzione Sport Pace: B. Forte e R. Del Fabbro Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste e di Udine, proff.sse Loredana Domenis Cerwinyski e Nidia Batic USR FVG Isp. Luigi Torchio e dott.ssa Rosalba Perini Dirigente scolastici: Pietro Biasiol, Nadia Paletto Docenti: Giuliana Massaro, Elisabetta Pontello, Blam Maurizia Dirigente dell’Ufficio V dell’USR FVG Tomaz Simsic e docente B. Lapornik per le scuole con lingua insegnamento SLOV Dirigente scolastica delle scuole paritarie, Fernanda Bertoli, e docente B. Pietrobon. All’Isp. Luigi Torchio dell’U.S.R. Il compito di svolgere l'azione di coordinamento delle iniziative
8
SPS: I DOCENTI sono non sono se sono cosa sono Iniziare dai docenti perché sono strategici per l’essere stesso della scuola Iniziare dai docenti perché i cambiamenti e il miglioramento della scuola passa attraverso i docenti Iniziare dai docenti perché il lifelong learning che gli operatori scolastici devono proporre dovrebbe avere anzitutto in loro stessi il massimo esempio vivente
9
S.P.S. F.V.G.: PERCHE’ sono non sono se sono cosa sono Documentare il Profilo Professionale dei docenti per: Dare visibilità ai percorsi professionali dei docenti Sviluppare opportunità per la mobilità e per la diversificazione di carriera Per tracciare le professionalità certificabili (lingue) Per valorizzare le competenze “agite” nel quotidiano rendendoli protagonisti nella costruzione documentale dell’identità professionale Le competenze di un docente non sono sempre leggibili in termini di prove strutturate e certificate. Complessità del ruolo (rischio semplificazione e banalizzazione) Riconoscere le competenze implicite, la biografia personale sommersa (motivazioni, esperienze, passioni, interessi Orizzontale temporanea nel sistema scolastico (DPR 275 artt 7 e 5) mobilità temporanea all’esterno (formazione, università, altre istituzioni) mobilità transfrontaliera ed europea diversificazione carriera (figure strumentali, referenti di progetto, collaboratori, referenti di rete, e-tutor, formatore,..)
10
(EX PORTFOLIO DEL DOCENTE)
Il MODELLO S.P.S. (EX PORTFOLIO DEL DOCENTE) . sono non sono se sono cosa sono E’ una documentazione ragionata che testimonia le caratteristiche personali salienti, le esperienze professionali effettuate, i percorsi di studio e di formazione seguiti, le competenze raggiunte e certificate dell’insegnante con un’ottica dinamica di sviluppo
11
l’universo della professione docente
SPS FVG: COS’E’ sono non sono se sono cosa sono Uno strumento per Analizzare Riflettere Documentare l’universo della professione docente
12
IL MODELLO S.P.S. Come: sono non sono se sono cosa sono Strumento di trasparenza amministrativa sul territorio Strumento di attestazione uniforme delle competenze possedute Strumento di sostegno e valorizzazione professionale
13
STRUTTURA DEL MODELLO SPS
sono non sono se sono cosa sono Parte generale trasversale comune a tutti i docenti Tre settori specifici: 1. Docenti neoassunti 2. Docenti formatori 3. Docenti Area Lingue Comunitarie, Italiano L2 e di Lingue Minoritarie)
14
VALUTAZIONE DEL MODELLO SPS
sono non sono se sono cosa sono Indici di applicabilità e di utilità concreta del portfolio, in rapporto alle tre categorie. In termini di: utilità per il docente sul piano personale e professionale utilità per il sistema scolastico in termini di mobilità, conoscenza, circolazione delle risorse informatività dello strumento economicità dello strumento (tempi di compilaz. di consultazione, di trasmissione), flessibilità d’uso, comparabilità dei valori e dei criteri adottati Ultimata la fase di analisi ed interpretazione dei dati, sulla base delle riflessioni e delle modifiche suggerite dai docenti. ,3 categorie docenti neoassunti-formatori-docenti area lingue (es. quanto riflette e documenta i tratti personali del singolo docente / in quali ambiti e situazioni può essere utilizzato
15
PUNTI DI ATTENZIONE E DI RIFLESSIONE
sono non sono se sono cosa sono Passaggio da un’idea legata al fascicolo personale di tipo amministrativo ad un curriculum strutturato e differenziato. Orientamento alla valorizzazione qualitativa della biografia professionale del docente. Focalizzazione sul CONTENUTO, IL SENSO, IL SIGNIFICATO, LE POTENZIALITA’, I CAMPI DI APPLICAZIONE, LA FUNZIONE In prospettiva il MODELLO S.P.S. non è qualcosa che si compila, ma qualcosa che si COSTRUISCE
16
A chi SERVONO le informazioni fornite dal docente ?
sono non sono se sono cosa sono A sé stesso: per riflettere sul proprio percorso professionale, come strumento di autovalutazione/autoconsapevolezza per individuare possibili sviluppi/orientamento, per rendersi ‘visibile’ alle Istituzioni (scuole, prov., regione) Alla direzione dell’Istituto scolastico: per le attività istituzionali, principalmente per ottimizzare l’uso delle competenze (p.es. funzione strumentale, assegnazione progetti, formazione, …) Ad altre Istituzioni USR – Università – Regione – EE LL…
17
Sps – Sviluppi e Azioni 2007/08
sono non sono se sono cosa sono A livello di sistema Restituzione dell’analisi dei dati definitiva a tutte le istituzioni scolastiche Prosecuzione degli interventi e della raccolta dati per: docenti neo assunti (1 migliaio circa in regione) docenti impegnati in attività di formazione docenti area lingue Estensione del progetto (nuove nomine di DS) Ampliamento sperimentale e di ricerca a figure professionali della scuola non ancora coinvolte Creazione di una banca dati regionale con tutte le sicurezze dei dati personali che la legge impone A livello di sistema e a livello di ricerca Figure non ancora coinvolte: DS – DSGA - ATA
18
Sps – PROSPETTIVE oltre il 2007/08
sono non sono se sono cosa sono Interventi di sistema che consentano di passare dal livello del singolo docente (SPS) a quello d’istituto, con produzione e offerta di materiali di autoanalisi di sistema e sviluppo migliorativo [Una denominazione possibile: PAMIS (Progetto di Autonalisi Migliorativa degli Istituti Scolastici).
19
A TUTTI … BUON LAVORO! sono non sono se sono cosa sono
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.