La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tradizione I giardini si sono da sempre evoluti a secondo dell loro utilizzo; allora dobbiamo chiederci cosa vogliamo per il futuro. Visto che ora si.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tradizione I giardini si sono da sempre evoluti a secondo dell loro utilizzo; allora dobbiamo chiederci cosa vogliamo per il futuro. Visto che ora si."— Transcript della presentazione:

1

2 Tradizione I giardini si sono da sempre evoluti a secondo dell loro utilizzo; allora dobbiamo chiederci cosa vogliamo per il futuro. Visto che ora si è sempre più stressati da questa vita frenetica di città abbiamo bisogno di relax; quindi giardini in cui ci si possa rilassare,divertirsi,giocare e riposare.

3 Esponenti Frank Owen Gehry Calvert vaux Pietro Porcinai Ippolito Pizzetti

4

5 I giardini di questa tipologia futuristicisi possono trovare facilmente in zone di periferia o anche in città come ad esempio il parco di monza che è situato in centro di una città grande come milano!

6 I parchi possono avere diverse caratteristiche: Presenza di campi sportivi dove si possono effettuare diversi sport, anche la presenza di piscine o addirittura parchi acquatici Teatri per allestire opere teatrali Ponti Piste ciclabili e di pattinaggio Assenza di geometrie Piante prevalentemente arboree Viali alberati

7 Nei giardini futuristici possiamo trovare ogni tipo di vegetazione da arbusti sempre verdi da alberi secolari ma anche piccoli cespugli che creano un bellissimo arcobaleno terrestre con i loro colori. Un aspetto particolarmente affascinante di un giardino futuristico è il variare dei suoi colori e delle tinte in seguito al cambio della vegetazione nelle varie stagioni. I mesi più belli sono quelli di aprile e maggio per lo sbocciare dei fiori, oltre che ottobre e novembre, quando le foglie degli alberi diventano gialle e rosse.

8 Arredi utilizzati: Nei giardini si possono trovare: Statue raffiguranti bambini,animali e volti umani Fontane darte e di epoche diverse Arredamenti esterni in pietra e marmo Vasi Panchine Tavoli Sedie in vimini

9 Basket Tennis Golf climbing(arrampicata) Pattinaggio Nuoto Jogging Bocce Tornei di carte Doposcuola Picnic Parchi acquatici Spettacoli di marionette Crimini frequenti

10 Lo scopo del giardino del futuro non è tanto quello di essere bello esteticamente perché deve essere sopprattutto utilizzato come luogo di svago e non come un giardino italiano dove se calpesti un aiuola ti viene data una multa molto salata! Infatti i questi giardini di nuova concezione ci sono spazi per i vecchi dove possono giocare a carte o altri passatempi adatti alla loro età senza essere disturbati dai più giovani che magari vogliono farsi una partita a calcio. Poi di sicuro ci deve essere un percorso vita e una pista per gli amanti della corsa della bici o dello skatbord. Infine ci deve essere un area relax dove ci si può stendere tranquillamente a prendere il sole o andare al bar a prendere un gelato. Insomma questi parchi devono essere studiati per il divertimento dei più giovani e non per stupire i visitatori stranieri con la loro bellezza.

11 Oggi il paesaggio è inteso come trama vitale di relazioni tra le attività umane e sociali mentre gli spazi pubblici in una nuova maniera da quella di 20 anni fa. Nella realizzazione di parchi nellultimo secolo,emergono temi e tendenze come ad esempio luso di piante come agenti di bonifica. Oggi le specie botaniche vengono selezionate in base alla loro capacità di modificare i suoli contaminati,linquinamento atmosferico,i dissesti idrogeologici

12 Central Park è un vasto parco nel quartiere di Manhattan, a New York. Central Park è un'oasi per gli abitanti di Manhattan che abitano nei grattacieli circostanti, ed è uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm. E' chiamato il "polmone verde" di New York. Il parco, aperto nel 1856fu progettato da Frederick Law Olmste eCalvert Valux. Anche se il parco sembra naturale, è in gran parte opera dell'uomo. Il terreno preesistente presentava cave, allevamenti, paludi e baracche abusive, tanto da scoraggiare il sindaco di allora, Alexander Josephyn; Tuttavia Vaux si fece avanti con un mandato al sindaco, affermando che bonificare tutta l'estensione del parco era possibile. Al suo interno attualmente si trovano diversi laghi artificiali, estesi sentieri, due piste da pattinaggio sempre artificiali, parchi giochi per bambini, prati utilizzati per numerosi sport come per esempio climbing, campi da golf ampi bar e palchi er recitare spettacoli. Il parco è un'oasi per gli uccelli migratori ed è quindi popolare fra i birdwatcher La strada lunga 9,7 km che circonda il parco è frequentata da ciclisti, persone che fanno jogging e pattinatori a rotelle, specialmente nei fine settimana quando è vietato il transito alle auto.

13


Scaricare ppt "Tradizione I giardini si sono da sempre evoluti a secondo dell loro utilizzo; allora dobbiamo chiederci cosa vogliamo per il futuro. Visto che ora si."

Presentazioni simili


Annunci Google