Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTecla Napoli Modificato 10 anni fa
1
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA TUTTO IL MONDO
PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL CIRCOLO
2
In questi ultimi anni, nel nostro comune, la presenza dei bambini immigrati e delle loro famiglie rappresenta un fenomeno in costante crescita e gli alunni inseriti nelle scuole dell’infanzia e primaria sono in continuo aumento.
3
Il rapporto con le famiglie acquista un ruolo fondamentale sia all’interno che all’esterno dell’ambito scolastico: nuove modalità di accoglienza e di integrazione attiva sono necessarie e, allo stesso tempo, diventano parte integrante del fare e dell’agire quotidiano all’interno della società e della scuola multiculturale.
4
Il progetto è teso a favorire l’incontro tra la famiglia e la scuola attraverso la narrazione ed il racconto diretto da parte dei genitori, di brevi storie, filastrocche e ninnananne della tradizione culturale italiana e non. Essi potranno portare all’interno della scuola il loro bagaglio culturale riferibile anche agli usi e ai costumi della loro tradizione e, tali interventi, verranno attivati in prossimità di feste tradizionali e popolari.
5
Accogliere i genitori a scuola è molto importante per i bambini, soprattutto per quelli stranieri, perché vedere la propria famiglia condividere un’attività con l’insegnante, li rassicura e li gratifica.
6
Per quanto riguarda la scuola primaria le insegnanti intendono realizzare un percorso di lettura e animazione di fiabe e racconti dei vari paesi, privilegiando le culture di provenienza dei bambini presenti nelle varie classi.
7
La lettura e la narrazione costituiscono due strumenti che consentono di far passare e mantenere i riferimenti culturali, di ritrovare e verificare le radici che definiscono la storia familiare e collettiva, rinsaldando i legami generazionali.
8
Finalità del progetto:
creare momenti di incontro e di interscambio fra scuola e famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria conoscere e valorizzare le culture altre promuovendo forme di collaborazione e rispetto della propria e dell’altrui cultura
9
Obiettivi di competenza inerenti lo sviluppo sociale:
conoscere gli ambienti, gli usi, le tradizioni e la cultura dei paesi di provenienza dei genitori e dei bambini immigrati valorizzare e socializzare le tradizioni delle varie culture
10
Obiettivi di competenza inerenti lo sviluppo linguistico:
conoscere le lingue europee e non sapersi confrontare con le diverse modalità linguistiche e con i diversi stili linguistici proposti sviluppare le capacità di ascolto e comprensione stimolare l’arricchimento del lessico promuovere l’apprendimento dell’italiano L2
11
Percorso didattico Scuola dell’infanzia
La progettazione e la realizzazione delle attività consiste nel favorire sia l’intervento spontaneo dei genitori (i quali possono essere promotori e protagonisti di un’attività: ad esempio raccontare una storia in lingua), che l’intervento progettato ed inserito all’interno di attività programmate (ad esempio l’attivazione di un laboratorio per la preparazione di una festa). L’obiettivo è quello di promuovere la collaborazione e valorizzare le competenze dei genitori, rendendoli parte integrante della comunità scolastica, favorendo l’apporto delle loro conoscenze sia pratiche che teoriche, riferite agli usi e alle tradizioni della cultura di appartenenza. Al fine di favorire l’incontro tra la scuola e la famiglia, tali attività saranno aperte anche ai genitori italiani.
12
Percorso didattico Scuola primaria
Realizzazione di un percorso di animazione di fiabe o racconti provenienti da vari paesi. Le fiabe verranno rielaborate dai bambini attraverso attività espressive individuali e/o di gruppo. Ad alcune presentazioni delle fiabe saranno invitati i bambini della scuola dell’infanzia che frequentano l’ultimo anno, al fine di creare un’occasione di incontro e di collaborazione fra i due ordini di scuola su un tema comune.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.