Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarietta Meloni Modificato 10 anni fa
1
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1
2
Esperienze, contesti, attività Educatrice centro ovest. Esperienze nellambito di contrasto alla dispersione scolastica con particolare attenzione per i ragazzi immigrati. Costruzione di progetti mirati allintegrazione Ins. Scuola media Lomellini – Cantore, attualmente ins. Sostegno, si occupa di orientamento scuola superiore Ins. Scuola Media Caffaro. Presenza di alunni migranti in misura del 20% nella sede … Progetti accoglienza, alfabetizzazione, orientamento. Difficoltà ad interagire con il gruppo docenti che non considerano lintegrazione come affare di tutti Ins. Elementare dellIst. Comprensivo di Ronco Scrivia (Funzione strumentale per lorientamento e la continuità), da molti anni si occupa di alunni immigrati con molte esperienze positive con bambini ecuadoriani e cingalesi e collaborazione con le loro famiglie. Esperienza di scuola estiva Ins. di Lettere Istituto Bergese con alta presenza di alunni immigrati in particolare ecuadoriani. Problema urgente: Italiano L2. Quest anno in maggiore difficoltà per questioni organizzative. Non conoscenza della lingua italiana da parte dei ragazzi stranieri rappresenta un grosso ostacolo. Nodi problematici: rapporto con le famiglie, rapporto con i mediatori culturali. Senso di frustrazione, sconfitta Ins. di Lettere Istituto Meucci. Questione centrale: mancanza di formazione e di conoscenza di strategie educative e didattiche. I docenti sono spesso inadeguati. Alcune esperienze positive (corso di spagnolo per alunni ispanofoni e docenti italiani) Ins. Matematica dellIst. Bergese si occupa di attività di sostegno. Il problema della non conoscenza della lingua italiana è generalizzato
3
Criticità Rapporto interistituzionale complesso, poca facilità nella comunicazione e nel dialogo Difficoltà nel trovare strategie vincenti con la popolazione migrante Eterogenìa nelle classi è un arricchimento ma richiede abilità non diffuse nel corpo docente Mancanza di azioni di orientamento personalizzate sulle tipologie dei singoli casi La conoscenza della Lingua 2 non è un punto di arrivo ma di partenza. Mancanza di una figura di orientamento permanente Necessità di rivedere la propria formazione Mancanza di azioni di monitoraggio sistematiche
4
Punti di forza Sistema di accoglienza ormai sperimentato Attenzione delle istituzione parallele alla scuola: Università, enti locali Numero consistente di docenti che si pone in una posizione di critica costruttiva Moltiplicazione di esperienze Costruzione di una coscienza generale a sollecitare nella funzione dirigente un attenzione speciale alla complessità Esperienza multidisciplinare come via nuova di lavoro
5
Eventuali proposte Progettazione allargata a tutti gli ordini di scuola di un intervento di accoglienza e di incontro con le famiglie per una valutazione in itinere della qualità dello stare a scuola dei propri figli Utilizzazione dei CTP come luoghi di aiuto alla riqualificazione dei titoli di studio dei genitori degli alunni stranieri
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.