Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAroldo Marchetti Modificato 10 anni fa
1
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana (1990-2000) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio De Rosa
2
ICT e Scuola2 1967 Negli Istituti Tecnici nascono le prime sperimentazioni di indirizzi rivolti allInformatica Negli Istituti Tecnici nascono le prime sperimentazioni di indirizzi rivolti allInformatica
3
ICT e Scuola3 1981 Nasce lindirizzo Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore (ITC) Nasce lindirizzo Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore (ITC) Nasce lindirizzo per lInformatica negli Istituti Tecnici Industriali (ITIS) Nasce lindirizzo per lInformatica negli Istituti Tecnici Industriali (ITIS)
4
ICT e Scuola4 Anni 80 Avvio di Progetti di alfabetizzazione informatica Avvio di Progetti di alfabetizzazione informatica Caratteristica: sono a carico degli enti locali Caratteristica: sono a carico degli enti locali Obiettivo: diffondere le nuove tecnologie e lutilizzo dei computer nella didattica Obiettivo: diffondere le nuove tecnologie e lutilizzo dei computer nella didattica
5
ICT e Scuola5 1985-1986 1° Piano Nazionale per lInformatica 1° Piano Nazionale per lInformatica Linformatica nei curricula di matematica e fisica (biennio delle superiori) Linformatica nei curricula di matematica e fisica (biennio delle superiori) Formazione di formatori Formazione di formatori Coinvolgimento di docenti e presidi (Poli) Coinvolgimento di docenti e presidi (Poli) Formazione di 10.000 docenti Formazione di 10.000 docenti
6
ICT e Scuola6 1991-1992 Estensione delluso dellinformatica anche nelle discipline di Estensione delluso dellinformatica anche nelle discipline di AREA LINGUISTICA
7
ICT e Scuola7 Seconda metà degli anni 90 Accelerazione dello sviluppo della Società dellinformazione (…pc…internet.) Accelerazione dello sviluppo della Società dellinformazione (…pc…internet.) INTRODUZIONE DI STRUMENTI DIDATTICI E COMPETENZE INNOVATIVE ALLINTERNO DELLA SCUOLA
8
ICT e Scuola8 1996 Progetto di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (PSTD) Progetto di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (PSTD) Carattere della CONTINUITA Carattere della CONTINUITA Diffusione capillare delle nuove tecnologie nelle scuole Diffusione capillare delle nuove tecnologie nelle scuole Tutti gli ordini di scuola Tutti gli ordini di scuola Autonomizzazione -> ampio spazio ai singoli Istituti e Provveditorati Autonomizzazione -> ampio spazio ai singoli Istituti e Provveditorati
9
ICT e Scuola9 PSTD e Didattica OBIETTIVI Educazione alla multimedialità ed alla comunicazione Educazione alla multimedialità ed alla comunicazione Miglioramento dellefficacia dellinsegnamento e dellapprendimento delle discipline Miglioramento dellefficacia dellinsegnamento e dellapprendimento delle discipline Miglioramento delle professionalità dei docenti Miglioramento delle professionalità dei docenti
10
ICT e Scuola10 PSTD - Struttura Programma 1A Programma 1A Per scuole con minima esperienza nellICT e finalizzato a creare poli futuri di formazione per docenti Per scuole con minima esperienza nellICT e finalizzato a creare poli futuri di formazione per docenti Programma 1B Programma 1B Per scuole con esperienza ICT consolidata e finalizzato a creare aule attrezzate per inserire concretamente la multimedialità nella didattica Per scuole con esperienza ICT consolidata e finalizzato a creare aule attrezzate per inserire concretamente la multimedialità nella didattica
11
ICT e Scuola11 1996 – Risultati del PNI Innovazioni nei programmi di matematica e fisica Innovazioni nei programmi di matematica e fisica Negli Istituti Tecnici : Progetto IGEA (il curricolo del ragioniere è aggiornato) Negli Istituti Tecnici : Progetto IGEA (il curricolo del ragioniere è aggiornato) Giovani che siano utilizzatori intelligenti del computer Giovani che siano utilizzatori intelligenti del computer Inserimento dellinformatica nello studio delle lingue (Periti aziendali e corrispondenti lingue estere) Inserimento dellinformatica nello studio delle lingue (Periti aziendali e corrispondenti lingue estere)
12
ICT e Scuola12 ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI Adozione dei principi ICT in tutti gli indirizzi Adozione dei principi ICT in tutti gli indirizzi Progetto AMBRA (sistemi elettronici per automazione e telecomunicazioni) Progetto AMBRA (sistemi elettronici per automazione e telecomunicazioni) Progetto ABACUS (Periti informatici) Progetto ABACUS (Periti informatici)
13
ICT e Scuola13 Ministero P.I. ed esterno 1999: Protocollo dintesa con AICA 1999: Protocollo dintesa con AICA Diffusione cultura informatica nel sistema formativo Diffusione cultura informatica nel sistema formativo Patente europea per il computer ECDL Patente europea per il computer ECDL Accreditamento di Scuole come Test Center Accreditamento di Scuole come Test Center Standard internazionali riconosciuti per la diffusione conoscenze base uso computer Standard internazionali riconosciuti per la diffusione conoscenze base uso computer
14
ICT e Scuola14 ECDL e scuola AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) CEPIS (ente europeo che riunisce associazioni nazionali informatica) CEPIS (ente europeo che riunisce associazioni nazionali informatica) ECDL core (base) ECDL core (base) Skills card Skills card 7 moduli 7 moduli
15
ICT e Scuola15 ECDL core - Moduli Fondamenti di ICT Fondamenti di ICT Gestione file (Windows) Gestione file (Windows) Elaborazione Testi (Word) Elaborazione Testi (Word) Foglio di calcolo (Excel) Foglio di calcolo (Excel) Data Base (Access) Data Base (Access) Strumenti di Presentazione (PowerPoint) Strumenti di Presentazione (PowerPoint) Reti (Internet Explorer, Outlook Express) Reti (Internet Explorer, Outlook Express)
16
ICT e Scuola16 ECDL Advanced Skills Card Skills Card Elaborazione Testi Elaborazione Testi Foglio di Calcolo Foglio di Calcolo Data Base Data Base Strumenti di Presentazione Strumenti di Presentazione
17
ICT e Scuola17 PSTD - Monitoraggio cadenza annuale cadenza annuale CEDE – ITC Tosi di Busto Arsizio CEDE – ITC Tosi di Busto Arsizio Rilevazione: Rilevazione: Situazione precedente alla formazione Situazione precedente alla formazione Livello di competenze maturate Livello di competenze maturate Valutazione efficacia corso formazione Valutazione efficacia corso formazione Atteggiamenti docenti verso nuove tecnologie Atteggiamenti docenti verso nuove tecnologie
18
ICT e Scuola18 PSTD – Monitoraggio RACCOLTA DATI 1997 RACCOLTA DATI 1997 Partecipazione media di 25 docenti/scuola Partecipazione media di 25 docenti/scuola Risposte da 374 scuole 1A su 550 (68%) Risposte da 374 scuole 1A su 550 (68%) Risposte da 126 scuole 1B su 200 (63%) Risposte da 126 scuole 1B su 200 (63%) RACCOLTA DATI 1998 Risposte da 6112 scuole Risposte da 6112 scuole Risposte da 3255 scuole Risposte da 3255 scuole
19
ICT e Scuola19 PSTD – Monitoraggio RISULTATI 1997 RISULTATI 1997 Su 440.323 docenti in servizio presso le scuole coinvolte, ritorno di 191.228 questionari Su 440.323 docenti in servizio presso le scuole coinvolte, ritorno di 191.228 questionari 1. 104.878 docenti utilizzavano regolarmente le attrezzature 2. In ogni scuola 19 PC 3. 62% scuole collegate a internet
20
ICT e Scuola20 Monitoraggio 1999-2000 Rivolto a docenti Rivolto a docenti Analisi livello competenze raggiunte Analisi livello competenze raggiunte Diffusione nuove tecnologie nelle scuole Diffusione nuove tecnologie nelle scuole Monitoraggio 2001 Per sapere dotazioni multimediali nelle scuole Per sapere dotazioni multimediali nelle scuole Risposta dal 68,5% (52% Campania) Risposta dal 68,5% (52% Campania)
21
ICT e Scuola21 Monitoraggio 2001 - Risultati 2 computer ogni 3 classi 2 computer ogni 3 classi 1 computer ogni 28 studenti 1 computer ogni 28 studenti Cablaggio: > 50% scuole Umbria/Marche Liguria minimo al Sud Cablaggio: > 50% scuole Umbria/Marche Liguria minimo al Sud 94,8 % : collegamento Internet 94,8 % : collegamento Internet
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.