La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

orientamento in uscita

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "orientamento in uscita"— Transcript della presentazione:

1 orientamento in uscita
Alessandra Lovisetto Alessandra Lovisetto 2010/2011

2 Obiettivi Ambiti dell’azione
CONOSCENZA DI SÉ Conoscere le proprie aspirazioni, attitudini, abilità; riflettere sul proprio percorso individuale e formativo, al fine di operare scelte consapevoli; riflettere sul proprio impegno (rispetto di ritmi, scadenze, impegni assunti) e grado di autonomia Alessandra Lovisetto 2010/2011

3 Obiettivi Ambiti dell’azione
CONOSCENZA DELL’OFFERTA POST-DIPLOMA Conoscenza dell’offerta formativa delle Università; conoscenza di alcune problematiche e possibilità del mondo del lavoro; conoscenza delle modalità e delle fonti di ricerca delle informazioni; confronto tra conoscenze e competenze acquisite a scuola e richieste dell’università e del mondo del lavoro. Alessandra Lovisetto 2010/2011

4 Alessandra Lovisetto 2010/2011
DESTINATARI 219 alunne e alunni di quarta e 189 di quinta, suddivisi in: 10 classi di liceo scientifico 2 classi di liceo classico 5 classi di liceo delle scienze sociali … per un totale di studenti ! Alessandra Lovisetto 2010/2011

5 MODALITÀ DEGLI INTERVENTI
Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire (es. “open day”) e per le quali organizza autonomamente la partecipazione Informazione su attività cui lo studente sceglie liberamente di aderire, alle quali partecipa con modalità organizzative proposte dall’Istituto Partecipazione ad attività ritenute di particolare validità, in genere organizzate per tutta la classe in cui l’alunno è inserito Alessandra Lovisetto 2010/2011

6 TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI
Comunicazioni / circolari Convocazione di tutti gli studenti delle classi o dei loro rappresentanti Corse della sottoscritta nelle classi, disturbando l’attività in corso Alessandra Lovisetto 2010/2011

7 Alessandra Lovisetto 2010/2011
LE ATTIVITÀ DI QUEST’ANNO Alessandra Lovisetto 2010/2011

8 INCONTRI CON LE CLASSI QUARTE
Ciclo di cinque incontri rivolti alle alunne e agli alunni del penultimo anno di tutti gli indirizzi, con le prof.sse Lovisetto e Lago. I primi tre si svolgeranno tra gennaio e febbraio; il quarto a metà del secondo quadrimestre; il quinto verso la fine dell’anno scolastico. È l’inizio di un percorso, proposto per la prima volta quest’anno, che proseguirà in quinta. Alessandra Lovisetto 2010/2011

9 QUALE FORMAZIONE PER QUALE LAVORO?
CONVEGNO RIVOLTO A STUDENTI E GENITORI (quarte e quinte) Venerdì 4 febbraio 2011 – Ore 14.30 Sala Emmaus – Patronato Pio X Organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cittadella e dall’Informagiovani in collaborazione con i Docenti referenti per l’orientamento delle scuole superiori di Cittadella Alessandra Lovisetto 2010/2011

10 ORIENTAMENTO ALLA SCELTA FEBBRAIO - MARZO
Progetto a cura della “Consulta cultura, turismo e pubblica istruzione” del Comune di Cittadella, in collaborazione col Servizio di Promozione al Benessere dell’ASSL 15 (“Informagiovani”) Incontri di presentazione dell’offerta formativa dei seguenti atenei: 7.2 Università di Trento 10.2 Università di Verona 14.2 Università IUAV di Venezia 17.2 Università Ca’ Foscari di Venezia 21.2 Università di Ferrara Ore in Villa Rina Alessandra Lovisetto 2010/2011

11 Alessandra Lovisetto 2010/2011
CHI VOGLIO DIVENTARE Progetto proposto dal “Centro Universitario” di Padova ai ragazzi di quarta Si suddivide in tre fasi Alessandra Lovisetto 2010/2011

12 SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI
Giornate di orientamento alla scelta universitaria Università di Padova Complesso Agripolis, Legnaro, febbraio, ore 9-15 Modalità di partecipazione in via di definizione (per le quinte) Alessandra Lovisetto 2010/2011

13 PREPARAZIONE AI TEST DI INGRESSO
Due corsi (in orario pomeridiano): il primo in fase di completamento, il secondo inizierà a breve. Si sta valutando la possibilità di organizzarne un terzo, viste le molte richieste e il necessario limite al numero dei partecipanti (circa 30 per turno). Contenuti: 2 ore di informazioni e di cultura generale, 6 di logica, 2 di inglese, 2 di scienze. Destinatari: studenti di quinta, adesione libera. Docenti: insegnanti del Liceo, con apposita preparazione. Alessandra Lovisetto 2010/2011

14 UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ…
TEST MAGELLANO: È un test che si può acquistare a 15 euro (non ce ne sono più molti…): si svolge in internet in un paio d’ore, al termine delle quali lo studente riceve una analisi di una decina di pagine, che ne evidenzia gli interessi professionali e culturali, il profilo psicoattitudinale, la motivazione scolastica, le strategie e il metodo di studio, il modo di affrontare le situazioni difficili. La relazione si conclude con il profilo di orientamento e un consiglio alla scelta universitaria. Alessandra Lovisetto 2010/2011

15 Alessandra Lovisetto 2010/2011
Stage estivi ??? Stage lauree scientifiche (prof.ssa Prioli) Stage facoltà Stage lavorativi estivi (con borsa lavoro stanziata dalla Provincia) Stage presso Scuola Normale Superiore di Pisa, Naba, Bocconi… Alessandra Lovisetto 2010/2011

16 Alessandra Lovisetto 2010/2011
LAVORI IN CORSO GIORNATA DI OREINAMENTO a metà aprile: presentazioni (IED, NABA, Professioni sanitarie, Ingegneria dell’Informazione, Forze armate…); simulazione di lezioni universitarie; incontro con ex-studenti…; tavola rotonda sul mondo del lavoro con rappresentanti delle Associazioni di categoria, professionisti, agenzie per l’impiego, Informagiovani… SESAMO Alessandra Lovisetto 2010/2011

17 AZIONI DI MONITORAGGIO
Analisi dei percorsi universitari dei diplomati provenienti dal nostro Istituto (immatricolazioni, abbandoni, laureati, durata degli studi…) a cura dell’Università di Padova Questionari di gradimento delle attività svolte Alessandra Lovisetto 2010/2011

18 Alessandra Lovisetto 2010/2011
PUNTI CRITICI I numeri: sempre più difficile (ma anche indispensabile) organizzare attività in sede o far partecipare tutti a quelle proposte da esterni Creare una “cultura dell’orientamento”, affinchè le attività non vengano percepite come delle imposizioni, ma come delle reali opportunità, che rispondono a bisogni sentiti Risposte responsabili, tempestive Sviluppo dell’autonomia Alessandra Lovisetto 2010/2011


Scaricare ppt "orientamento in uscita"

Presentazioni simili


Annunci Google