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Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza

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Presentazione sul tema: "Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza"— Transcript della presentazione:

1 Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
Ferdinando Pellegrino Centro Studi Psicosoma - Salerno

2 approccio miltifattoriale quali strategie? Quali variabili?
personalità Valutazione cognitivo-emotiva Situazione stimolo comportamento contesto quali strategie? Quali variabili?

3 conservare l’efficacia professionale
JAMA, 298, 14, 2007 Esiste una stretta correlazione tra stress lavorativo e compromissione dell’efficacia personale/relazionale L’operatore stressato: - rende di meno - può commettere errori - è più esposto ad infortuni - è più conflittuale (minore qualità di vita) - teme l’innovazione - entra nell’area di rischio psicosomatico stress e riduzione dell’efficacia relazionale

4 Competenza professionale e Response ability
le competenze necessarie Competenza professionale e Response ability Capacità di rispondere in maniera ottimale a ciò che accade nel momento in cui accade I Response Able danno il meglio di sé nelle medesimi condizioni che paralizzano le loro controparti meno Response Able alla ricerca/scoperta di nuove abilità adattive

5 la valorizzazione della persona
Indice resilienza Dimensione difensiva/disreattiva Dimensione proattiva Indagine condotta nel corso di eventi formativi ECM su 5000 operatori: Medici medicina generale Ginecologi, oculisti, dermatologi, oncologi … Polizia penitenziaria, Infermieri Studenti universitari, Operatori socio-sanitari la valorizzazione della persona

6 dimensione difensiva/adattiva
Ansia Smatizzazione Depressione Fobia 28 domande significative delle dimensioni esplorate

7 28 domande significative delle dimensioni esplorate
Dimensione proattiva Abilità emotiva Response ability Autoefficacia Autostima 28 domande significative delle dimensioni esplorate

8 I risultati indicano la necessità di migliorare la proattività
Indice resilienza 5000 soggetti I risultati indicano la necessità di migliorare la proattività

9 Dimensione disreattiva In evidenza le aree di criticità riscontrate
malessere interno Inquietudine vissuti di impotenza rispetto al futuro paura del futuro difficoltà ad avere uno stile alimentare corretto problematiche relative al desiderio sessuale difficoltà ad esprimere le proprie emozioni rigidità di pensiero paure immotivate tensione interiore e difficoltà a rilassarsi. In evidenza le aree di criticità riscontrate

10 In evidenza le aree di criticità riscontrate
Dimensione proattiva non sognare ad occhi aperti a non essere fiducioso del futuro non essere deciso ed assertivo temere l’innovazione e le nuove esperienze non rafforzare le proprie conoscenze, non studiare In evidenza le aree di criticità riscontrate

11 saper riconoscere e gestire le emozioni
Dimensione proattiva saper riconoscere e gestire le emozioni avere fiducia in se stessi ed essere autonomi essere assertivi (non lasciarsi influenzare dagli altri), intraprendenti e decisi saper gestire le situazioni difficili sognare ad occhi aperti e progettare il futuro saper organizzare al meglio la propria vita ed avere il controllo degli impegni assunti mantenere la calma ed avere coraggio in situazioni difficili I nodi da sciogliere

12 risolvere i problemi senza disperdere eccessive energie
Dimensione proattiva risolvere i problemi senza disperdere eccessive energie essere innovativi, positivi, creativi avere fiducia nelle persone che la meritano, favorire le buone relazioni investire tempo nello studio per rafforzare le proprie conoscenze saper accettare i propri difetti imparare a dare il meglio di sé anche di fronte agli imprevisti saper affrontare le difficoltà al momento giusto e con fermezza favorire il confronto costruttivo con gli altri essere contenti e soddisfatti di se stessi, sapersi rilassare saper gestire i momenti di crisi conservando un spirito di speranza nella progettualità futura. I nodi da sciogliere

13 Il fitness cognitivo-emotivo: accrescere il livello di resilienza
uscire dalla media Il fitness cognitivo-emotivo mira ad implementare la potenzialità della mente, nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi.…. accrescere il livello di resilienza

14 il fitness cognitivo-emotivo accrescere la propria competenza
Essere – Imparare - Progettare S. Johnson C’è una buona notizia: ora sappiamo con certezza che gli essere umani sono stati progettati per affrontare con successo difficoltà e stress P. Trabucchi accrescere la propria competenza

15 Pellegrino F, Personalità ed autoefficacia, Springer, Milano, 2010
per approfondire Pellegrino F. Valorizzare le risorse umane, Mediserve, Milano-Firenze-Napoli, 2007 Pellegrino F, Personalità ed autoefficacia, Springer, Milano, 2010 Pellegrino F, Essere o non essere leader, Positive Press, Verona, 2012


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