La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE
S.S.I. FUCINI RONCALLI Via Quarantola GRAGNANO (Napoli) - Tel. e fax: 081/ RELAZIONE FINALE Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO a.s – 2014 Prof. CONTE DANIELA Prof. IMPARATO FLORINDA

2 Analisi dei livelli cognitivi delle classi
Sono stati analizzati i voti e le competenze base in ingresso e al primo quadrimestre allo scopo di verificare la validità del sistema “formazione delle classi” e dare ai colleghi un resoconto dei livelli raggiunti dalla propria classe . ELEMENTARI MEDIE

3 elabora e analizza i dati emersi dalle schede di rilevamento dei livelli cognitivi delle classi in merito alla valutazione iniziale Si mantiene aggiornato riguardo il progetto nazionale INVALSI allo scopo di monitorare gli esiti e migliorare la qualità dei risultati ottenuti dagli allievi Rileva il n° di visitatori del sito settimanalmante obiettivi Elabora un questionario di custmer satisfation Scegliendo opportuni sistemi di somministazione Effettua monitoraggio dei progetti extracurricolari previsti dal POF in atto nell’istituto comunica i risultati al Collegio dei docenti come utile strumento di autoanalisi e di future necessarie modifiche alla progettazione

4 Controllo delle procedure INVALSI
Collegamento frequente al sito INVALSI per: 1) mantenersi aggiornati sulle procedure 2) inserire i dati di contesto (BES) 3) assicurarsi dell’invio delle prove in formato brail /altro 4) registrare eventuali novità (tipo mancanza questionario alunni)

5 Comunicazione al Collegio dei risultati delle prove INVALSI 2012-2013
Considerando l’accorpamento Roncalli-Fucini si è scelto di analizzare i risultati delle scorse prove invalsi soltanto delle classi prime per poter seguire tali classi fino in terza e fornire ai colleghi informazioni utili per il proseguimento del loro lavoro sul triennio Tali dati sono stati pubblicati su sito della scuola nell’area riservata ai docenti

6 ESEMPIO…… N.B. SOLO LA CLASSE 1G (attuale 2G)
HA SUPERATO IL PUNTEGGIO MEDIO ITALIANO

7 ESEMPIO…… N.B. TUTTI I PUNTEGGI SONO INFERIORI AL PUNTEGGIO MEDIO ITALIANO

8 Comunicazione al Collegio
dei risultati del monitoraggio del progetto POF AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA Ref. Prof DI LAURO Partecipanti : 177 su 177 Ore effettuate: 72 ripartite su tre gruppi (24 h Ciascuno) Periodo : dal 10 Febbraio al 18 Maggio Dal monitoraggio in itinere e finale si evince che: PUNTI DI FORZA Gli obbiettivi preposti sono stati raggiunti brillantemente La partecipazione è stata cospicua e costante PUNTI DI DEBOLEZZA Contemporaneità con alcuni PON frequentati dagli stessi alunni Impossibilità di utilizzare la palestra per più giorni e quindi impossibilità di suddividere i gruppi in più giorni

9 REPORT SITO SCUOLA dal 27/01/2014 al 15/06/2014
SETTIMANA VISITATORI RELAOD 1 (gennaio-febbraio) 188 1342 2 (febbraio) 200 1660 3 (febbraio) 289 943 4 (febbraio-marzo) 171 529 5 (marzo) 96 343 6 (marzo) 94 402 7 (marzo) 134 527 8 (marzo) 133 556 9 (marzo - aprile) 144 356 10 (aprile) 92 277 11 (aprile) 1011 12 (aprile) 396 2071 13 (aprile) 122 398 14 (aprile-maggio) 162 501 15 (maggio) 115 604 16 (maggio) 146 446 17 (maggio) 213 897 18 (maggio-giugno) 184 1007 19 (giugno) 332 872 20 (giugno) 366 1669 Il giorno di picco massimo coincide con il periodo dei moduli di permesso VIDEO HAPPY

10 Con quale frequenza consulta il sito della scuola?
GENITORI Con quale frequenza consulta il sito della scuola? In generale è troppo bassa la % di quelli che per avere informazioni, usano il sito della scuola o non lo fanno abitualmente. Maggiore la % dei genitori della Fucini che utilizzano spesso il sito rispetto alla sede Roncalli… MOTIVAZIONE? Forse background familiare diverso?

11 Comunicazione al Collegio dei risultati di Custmer Satisfation
Il questionario somministrato a DOCENTI, GENITORI, ALUNNI E PERSONALE ATA è una sintesi di quello utilizzato dal VALES per la compilazione di un RAV (rapporto di autovalutazione), A tali domande si poteva rispondere con un grado di soddisfazione che andava da 1 (per nulla soddisfatto) a 3 (molto soddisfatto). Il criterio di somministrazione è stato random, affidandoci unicamente alla volontà di compilazione dello stesso che è stato proposto a tutti. Il campione scrutinato è stato composto da: DOCENTI (43 su 66 FUCINI) (36 su 56 RONCALLI) ATA (11 su 21) ALUNNI DI SECONDA CLASSE (103 su 203 FUCINI) (87 su 134 su RONCALLI) GENITORI (103 su 203 FUCINI) (87 su 134 su RONCALLI)

12 Abbiamo voluto mantenere comunque separate le due realtà scolastiche perché l’accorpamento non ha apportato grossi cambiamenti nella gestione quotidiana per alunni-genitori-docenti della sede FUCINI, ma ha scombussolato inevitabilmente la quotidianità dei componenti della RONCALLI. Gli indicatori sono stati: A: insegnamenti forniti/risultati ottenuti B: il calendario C: gestione e organizzazione della scuola D: strutture e loro utilizzo E: relazioni e integrazioni nel contesto scolastico F: comunicazioni e circolarità delle informazioni

13 CAMPIONE SCRUTINATO Ancora troppo bassa la partecipazione alla custmer… PERCHE? Indifferenza?... Incredulità?... Poca informazione?...

14 Pensi che gli insegnamenti forniti saranno utili per il futuro?
Alunni Genitori Docenti SI, QUASI PER TUTTI… ma il 5% dei docenti della Fucini non sono per nulla convinti!! Perche?.... N.B. IL 41% degli alunni della Fucini non si sono espressi forse per nostro errore di stampa delle schede

15 Pensi che gli studenti si trovino a loro agio in classe?
Alunni Genitori Docenti Rilevante che il 14% dei genitori della Fucini non sono per nulla convinti che i loro figli siano a proprio agio (SOLO il 37% lo è molto)! …ma i docenti non lo notano, visto che il 59% è convinto che i loro alunni siano molto a loro agio!

16 E’ soddisfatto dei risultati raggiunti dagli studenti?
Alunni Genitori Docenti Abbastanza soddisfatti tutti tranne piccole % di alunni della Roncalli, della Fucini e piccola % di genitori e docenti della Fucini. I più soddisfatti sembrano essere i genitori della Roncalli ..più degli stessi docenti!!

17 B1 - Si prendono in considerazione i bisogni degli studenti?
B2 - Si coinvolgono attivamente gli allievi? Alunni Genitori La fetta blu è davvero piccola o assente! Particolarmente soddisfatti in merito al coinvolgimento alunni e genitori della sede Roncalli

18 Il calendario gli orari scolastici sono adeguati
alle proprie esigenze? Alunni Genitori Docenti ABBASTANZA soddisfatti alunni e genitori, ancora troppo alta la % degli insoddisfatti tra i docenti. …….. Chiariamoci però…..Quali esigenze ?...didattiche o personali?

19 Alunni Genitori Docenti
I servizi amministrativi e la segreteria sono improntati a cortesia ed efficienza? Alunni Genitori Docenti La fetta rossa è sicuramente predominante ma ci sono anche delle lamentele in merito specialmente tra i docenti.

20 La scuola ti sembra pulita e ben custodita?
Alunni Genitori ABBASTANZA ma si evidenzia il 44% degli alunni della Fucini che considera la scuola per nulla pulita e custodita …… Condizionati dal recente furto?

21 È soddisfatto dei corsi attivati dalla scuola?
Alunni Genitori Abbastanza soddisfatti ma come vedremo dai successivi dati chiedono di più ….. qualche NOVITA’!!!

22 sufficiente pratica laboratoriale?
Gli alunni fanno sufficiente pratica laboratoriale? Alunni Genitori Docenti Gli utenti della Roncalli sono i più soddisfatti … ma, in generale, genitori e alunni chiedono più attività laboratoriali

23 Le attrezzature dei laboratori sono adeguate e ben funzionanti?
Alunni Genitori Docenti Gli utenti della Roncalli sono, anche in questo caso, più soddisfatti!

24 DOCENTE Utilizzi la LIM nel tuo lavoro?
Ritieni che l’uso della LIM sia proficuo? (motiva la sua risposta) Più accattivante Amplia bagaglio visivo Coinvolge gli alunni Cattura l’attenzione E’ una metodologia più vicina ai ragazzi Rende i contenuti accessibili Ottimizza la proposta didattica Focalizza l’attenzione Permette una didattica operativa Comporta lavoro di stesura a casa I ragazzi la vedono come un gioco La LIM sembrerebbe più utilizzata dai docenti della Roncalli … perché?

25 Proponi un’attività che ti piacerebbe fosse svolta a scuola
Consideriamo che poco più del 50% si è espressa….. Ai primi posti troviamo…. Alunni Docenti Genitori Lezioni multidisciplinari Laboratori pratici Teatro Attività manuali per alunni con problemi Lezioni a classi aperte Laboratorio di ceramica Attività trasversali di cittadinanza…. per lo sviluppo di uno spirito critico maggiore Laboratorio ceramica Laboratorio di gestione delle emozioni Latino Scambi culturali ITALIA-FRANCIA Sensibilizzare gli alunni ad accettare le diversità. Galateo per alunni e docenti Spagnolo Progetti che coinvolgano le famiglie Madrelingua inglese Attività di ricerca in biblioteca Laboratorio di disegno Corsi di ed affettiva Nuoto Più laboratorio Più sport: calcio, e altro Più studio di lingue diverse (spagnolo) Più attività all’aperto Intervallo più lungo CORSI DI: canto Danza Informatica Dizione Ceramica Cucina Teatro Astronomia Chimica Lettura guidata moda Più Laboratori Più Lavori manuali Biblioteca Partecipazione a tornei sportivi Altri sport (calcio, tennis, ecc.) Gare didattiche Scambi culturali CORSI DI: Pittura teatro Lingue orientali Danza

26 Siete soddisfatti dei rapporti con…..
DOCENTI Siete soddisfatti dei rapporti con….. ALUNNI COLLEGHI ATA GENITORI DIRIGENTE SCOLASTICO Se i docenti sono in generale molto soddisfatti del rapporto con gli alunni meno con gli altri utenti della scuola. Si evidenzia una % di “non espressa” al di sopra del 5% sui rapporti con la D.S. ; inerente a tale relazione si nota una insoddisfazione per l’11% dei docenti scrutinati in entrambe le sedi.

27 Si! I genitori sono soddisfatti!!!!
Siete soddisfatti dei rapporti di suo figlio con….. compagni docenti GENITORI Siete soddisfatti dei rapporti con i docenti? Si! I genitori sono soddisfatti!!!!

28 Siete soddisfatti dei rapporti con il Dirigente Scolastico?
GENITORI Siete soddisfatti dei rapporti con il Dirigente Scolastico? FUCINI RONCALLI PERCHE’…… POSITIVO Professionale Cortese Disponibile NEGATIVO Poco disponibile Poco presente nella sede Roncalli Per parlarle bisogna andare alla Fucini Poca considerazione per genitori Roncalli Non disponibile all’ascolto Si avverte differenza di trattamento tra le due sedi Non considera esigenze delle famiglie Ha emarginato la sede Roncalli Poca relazione Si avverte una certa dittatura POSITIVO Disponibile Si respira serenità NEGATIVO Non ho avuto mai modo di conoscerla Applica troppe regole, ci vorrebbe più tolleranza Rapporti difficili Qualche volta non fa le cose nel modo giusto.

29 Siete soddisfatti dei rapporti con…..
ALUNNI Siete soddisfatti dei rapporti con….. ALUNNI DOCENTI ATA DIRIGENTE SCOLASTICO ALUNNI Siete soddisfatti dei rapporti fra scuola e genitori ? SI EVINCE MAGGIORMENTE Insoddisfazione tra gli alunni della Roncalli per il rapporto con la D.S. e per i rapporti tra scuola e genitori della Roncalli

30 Quando ti è capitato di chiedere informazioni le hai avute facilmente?
ALUNNI Quando ti è capitato di chiedere informazioni le hai avute facilmente? GLI ALUNNI SONO ABBASTANZA SODDISFATTI

31 SI!!! DOCENTI Sei informato adeguatamente da parte della scuola
su tutti gli aspetti delle attività? Sembrerebbe abbastanza per entrambe le sedi ritiene di informarsi adeguatamente su tutte le attività e iniziative della scuola ? IN CHE MODO? SI!!! FUCINI RONCALLI Posta elettronica 12% 14% Sito della scuola 33% 30% Colleghi 35% 39% Referenti o FF.SS. 19% 15%

32 ma i più soddisfatti sono gli alunni della Fucini
Le comunicazioni sulla vita scolastica vengono fornite con tempestività ….? ABBASTANZA! ma i più soddisfatti sono gli alunni della Fucini DOCENTI ALUNNI

33 Per informarsi sulla scuola e le sue iniziative si serve di …
GENITORI Per informarsi sulla scuola e le sue iniziative si serve di … COLLOQUI CON DOCENTI E INFORMAZIONI DAGLI ALUNNI SONO I CANALI PREFERITI….

34 Consiglieresti la tua scuola ad altri ragazzi?
ALUNNI Consiglieresti la tua scuola ad altri ragazzi? Si….. Perché i prof sono bravi Perché i prof spiegano bene Perché c’è l’orchestra Perché mi trovo bene Perché i prof sono attenti a noi Perché i prof sono comprensivi Perché è efficiente Perché non ci sono problemi gravi Perché ci prepara bene Perché ha una bella palestra Perché c’è molta disciplina Perché si studia seriamente No…. Non ci sono laboratori Sporca Si….. Per le ottime attrezzature Per gli ottimi professori Per preparazione e simpatia dei professori Perché è completa, tranquilla e organizzata Perché è pulita Perché è efficiente Perché sono tutti gentili Per gli ottimi collaboratori Perché è spaziosa, accogliente Per la presenza di laboratori No…. Perché la struttura è fatiscente Perché non si riparano le cose Perché cade a pezzi VINCONO I SI ma attenzione alle motivazioni dei NO!

35 OSSERVAZIONI ... COMMENTI … SUGGERIMENTI …
GENITORI OSSERVAZIONI ... COMMENTI … SUGGERIMENTI … Pochi genitori scrutinati hanno risposto alla nostra richiesta…. Riportiamo interamente le risposte più ricorrenti: Migliorare la pulizia Aumentare la gratificazione dei ragazzi Aggiornare il sito Più alternanza nella composizione dell’orchestra Collegamento con le attività del territorio Creazione locali mensa Distributori bibite a disposizione dei ragazzi Sfruttare il Sabato mattina per i PON, per non caricare i ragazzi che magari svolgono già altre attività pomeridiane (tipo lo strumento) Incontri scuola famiglia con tutti i docenti Cercare altri fondi a favore della scuola Orari più organizzati per permettere attività pomeridiane Maggiori e tempestive comunicazioni via a - mail FUCINI RONCALLI Provvedere al trasposto degli alunni tra le due sedi Incontri scuola famiglia nelle rispettive sedi Evitare discriminazione degli alunni alle gite Lezioni di strumento nelle rispettive sedi Attivare laboratorio linguistico e multimediale Rafforzare il senso di unione tra gli alunni delle due sedi Madre lingua inglese Più manutenzione della struttura La periferia è stata penalizzata dall’accorpamento Attivare corso di calcio Restituire dignità alla sede Roncalli

36 OSSERVAZIONI ... COMMENTI … SUGGERIMENTI …
DOCENTI OSSERVAZIONI ... COMMENTI … SUGGERIMENTI … Pochi DOCENTI scrutinati hanno risposto alla nostra richiesta…. Riportiamo interamente le risposte FUCINI RSU poco rappresentative Inefficienza RSU si auspica un atteggiamento più costruttivo e meno oppositivo dell’RSU RSU poco rappresentanti dei lavoratori tutti. RSU non adeguato Maggior autorevolezza degli RSU Maggior rispetto degli organi dirigenziali per la tutela dei diritti dei lavoratori. Più trasparenza Incontri con FF.SS. Più incontri tra colleghi Maggior circolo di informazioni Maggior informazioni su corsi di aggiornamento Miglioramento linea internet dell’istituto con possibilità di accesso da ogni classe Migliorare procedura “avviso ai docenti” da parte dei collaboratori. RONCALLI Miglior comunicazione tra staff di dirigenza e docenti Migliorare la comunicazione tra le due sedi Rinforzare l’unione tra le due sedi Le attività riguardanti la Roncalli.. Svolte alla Roncalli RSU inefficace e farraginosa RSU faziosa e inconcludente RSU inefficace RSU inefficace polemica e con sterile attività RSU con conflitto di interesse Maggior trasparenza Non sdoppiare le funzioni strumentali se poi queste non si accordano (video happy e visita al castello di Lettere) Avere informazioni in modo più tempestivo Miglior rispetto umano

37 CAMPIONE SCRUTINATO Poco più della metà ha creduto utile partecipare…….

38 ATA . Pensa che gli insegnamenti forniti dalla scuola saranno utili agli studenti ? In base alla sua esperienza a scuola pensa che gli studenti si trovino a loro agio ? . Valuta positivamente i risultati ottenuti dagli studenti della scuola ? Il personale ATA scrutinato ritiene che gli studenti siano abbastanza a loro agio nella scuola, il 31% ritiene che i nostri insegnamenti siano molto utili. Mentre sui risultati ottenuti una ampia fetta non si è espressa.. Forse perché non è informato?

39 ATA In base alla sua esperienza di lavoro ritiene che la scuola prenda in considerazione i bisogni e gli interessi degli studenti ? In base alla sua esperienza di lavoro ritiene che gli studenti vengano coinvolti attivamente nell'attività in classe ? Dal suo punto di vista ritiene soddisfacente la preparazione degli studenti di questa scuola ? Il personale ATA scrutinato ritiene che La scuola prenda ABBASTANZA in considerazione i bisogni degli alunni e che questi siano abbastanza coinvolti nelle attività. Riguardo la preparazione la maggioranza si divide tra MOLTO E ABBASTANZA!

40 ATA E' soddisfatto/a dei rapporti con : COLLEGHI ALUNNI GENITORI
DOCENTI DIRIGENTE OTTIMO il rapporto con docenti e alunni ABBASTANZA SODDISFACENTE il rapporto con colleghi e genitori NON SODDISFACENTE il rapporto con il D.S.

41 ATA E' informato adeguatamente da parte della scuola su orari, regole e regolamenti della scuola, organizzazione delle attività? Le comunicazioni sulle attività scolastiche vengono fornite con tempestività in modo da lasciarle il tempo di prendere le sue decisioni con tranquillità ? Quando le è capitato di richiedere informazioni di suo interesse su aspetti amministrativi e tecnici ha avuto facile accesso agli stessi? IL PERSONALE ATA E’ DECISAMENTE INSODDISFATTO! forse hanno sofferto più di tutti l’accorpamento e i tagli al personale?

42 Dopo l’analisi della Custmer Satisfation TIRIAMO LE SOMME…
PUNTI DI FORZA Alti indici di soddisfazione su relazione allievi–docenti Relazione docenti – genitori Relazione tra alunni Relazione del personale ATA con alunni e docenti obiettivi raggiunti dagli alunni Coinvolgimento nelle attività didattiche Corpo docenti apprezzato PUNTI DI DEBOLEZZA Struttura fatiscente Poca fiducia nell’efficacia dello strumento di autoanalisi di istituto da parte di tutti gli utenti Insufficiente pratica laboratoriale Comunicazione tra le due sedi Non totale accettazione dell’accorpamento da parte degli utenti della sede Roncalli - Insoddisfazione tra le famiglie della sede Roncalli Insoddisfazione degli allievi sulle strategie didattiche: Offerta formativa ripetitiva negli anni (novità) Relazione tra docenti e staff dirigenziale Relazione tra genitori e dirigenza Relazione tra personale ATA e dirigenza Trasmissione di informazioni e comunicazione tra scuola e personale ATA

43 PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE
Comunicazione al Collegio RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME ITALIANO MATEMATICA INGLESE

44 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
ITALIANO RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME a.s.2013/2014

45 ITALIANO INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLEZZA(D) E PUNTI DI FORZA (F)
COMPETENZE DI ITALIANO PROVE INGRESSO 1 QUADRIMESTRE N.B. l’elevata % di dati non pervenuti in INGRESSO è dovuta al fatto che molti docenti non hanno consegnato il modello o lo hanno consegnato incompleto . Per il 1 Quadrimestre si è quindi deciso di intervistare gli stessi per ottenere più risposte

46 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
ITALIANO QUANDO LA VALUTAZIONE IN INGRESSO E’ RISULTATA PARTICOLARMENTE AL DI SOTTO DELLA MEDIA GENERALE DI ISTITUTO (CORSI A-B-C-) QUESTE HANNO AVUTO UNA CRESCITA NEL PRIMO QUADRIMESTRE. AL CONTRARIO INVECE SI E’ AVUTO UN CALO LA VALUTAZIONE IN INGRESSO (FATTA SU PROVE CONCORDATE PER DIPARTIMENTO) E’ QUASI SEMPRE INFATTI SUPERIORE RISPETTO A QUELLA DEL PRIMO QUADRIMESTRE …. DOMANDIAMOCI PERCHE’? LE CLASSI VIAGGIANO SEMPRE SULLA STESSA MEDIA TRANNE POCHE ECCEZIONI … BUONA FORMAZIONE CLASSI? COMPETENZE ENTRAMBI DEBOLI SIA ALL’INGRESSO CHE 1 QUADRIMESTRE MA MIGLIORA DECISAMENTE LA COMPRENSIONE DEL TESTO

47 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
MATEMATICA RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME a.s.2013/2014

48 MATEMATICA INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLEZZA(D) E PUNTI DI FORZA (F)
COMPETENZE DI MATEMATICA PROVE INGRESSO 1 QUADRIMESTRE N.B. l’elevata % di dati non pervenuti in INGRESSO è dovuta al fatto che molti docenti non hanno consegnato il modello o lo hanno consegnato incompleto . Per il 1 Quadrimestre si è quindi deciso di intervistare gli stessi per ottenere più risposte

49 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
MATEMATICA RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME LE MEDIE GENERALI DELLE CLASSI IN MATEMATICA E’ GENERALMENTE PIU’ BASSA DI ITALIANO MA TENDE QUASI SEMPRE A MIGLIORARE AL 1 QUADRIMESTRE….. POCA PREPARAZIONE ALLE ELEMENTARI E OTTIMO LAVORO DEI NOSTRI DOCENTI? LA VALUTAZIONE IN INGRESSO (FATTA SU PROVE CONCORDATE PER DIPARTIMENTO) E’ QUASI SEMPRE INFATTI INFERIORE RISPETTO A QUELLA DEL PRIMO QUADRIMESTRE…. LE CLASSI VIAGGIANO SEMPRE SULLA STESSA MEDIA TRANNE POCHE ECCEZIONI … BUONA FORMAZIONE CLASSI? COMPETENZE CONOSCENZE GEOMETRICHE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI SONO DEBOLI SIA ALL’INGRESSO CHE 1 QUADRIMESTRE PUNTO DI FORZA INVECE SONO LE CONOSCENZE ARITMETICHE ANCHE IN INGRESSO

50 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
INGLESE RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME a.s.2013/2014

51 INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLEZZA(D) E PUNTI DI FORZA (F)
INGLESE INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLEZZA(D) E PUNTI DI FORZA (F) COMPETENZE DI INGLESE PROVE INGRESSO 1 QUADRIMESTRE N.B. l’elevata % di dati non pervenuti in INGRESSO è dovuta al fatto che molti docenti non hanno consegnato il modello o lo hanno consegnato incompleto . Per il 1 Quadrimestre si è quindi deciso di intervistare gli stessi per ottenere più risposte

52 RILEVAZIONE PROVE INGRESSO E 1 QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
INGLESE LE MEDIE GENERALI DELLE CLASSI IN INGLESE E’ GENERALMENTE BASSA E NON SEMPRE MIGLIORA AL 1 QUADRIMESTRE….. POCA PREPARAZIONE ALLE ELEMENTARI ? LA VALUTAZIONE IN INGRESSO (FATTA SU PROVE CONCORDATE PER DIPARTIMENTO) E’ QUASI SEMPRE INFATTI INFERIORE RISPETTO A QUELLA DEL PRIMO QUADRIMESTRE MA IL MIGLIORAMENTO E’ MOLTO LIEVE E IN MOLTI CASI ASSENTE. LE CLASSI VIAGGIANO SEMPRE SULLA STESSA MEDIA TRANNE POCHE ECCEZIONI … BUONA FORMAZIONE CLASSI? COMPETENZE PUNTO DI FORZA E’ DECISAMENTE LA COMPRENSIONE SCRITTA PIU’ DELLE ALTRE

53 PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO
MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE A TUTTI I LIVELLI E’ FONDAMENTALE PER MIGLIORARE IL MORALE DI TUTTI La comunicazione interna deve arrivare ad ogni singolo membro dello staff, a prescindere dalla posizione che occupa: dal dirigente al collaboratore, tutti devono poter essere informati circa le novità e le informazioni utili emanate dall’organizzazione scuola. Questo approccio aiuta a migliorare il morale di tutti ( docenti collaboratori, alunni e genitori) ed è il primo mattoncino per costruire una cultura  basata su appartenenza e responsabilità condivisa così che al personale vengono trasmessi i valori e la filosofia che si desiderano incoraggiare. CERCARE DI SODDISFARE ALMENO ALCUNE DELLE RICHIESTE dei PRINCIPALI STAKEHOLDER emerse dalla CUSTMER Ampliare l’offerta formativa Programmare secondo una didattica più laboratoriale Chiarire e diffondere maggiormente i criteri secondo i quali si prendono delle decisioni a livello organizzativo in modo da far sentire tutti partecipi della stessa organizzazione, parte di un grande unico gruppo. Diffondere l’uso delle tecnologie per rinforzare la comunicazione tra le due sedi tramite SITO della scuola, e mail, ecc. ecc. Creare un G.A.V. (GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE) capace di attivare una procedura di valutazione completa e approfondita che possa portare alla realizzazione di un R.A.V. (RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE) e ad un BILANCIO SOCIALE cosi come ormai viene chiesto a tutte le organizzazioni scolastiche di qualità Tutti sappiamo che per lavorare serenamente e con grinta non basta “tenere le carte a posto” ma dobbiamo credere in quello che scriviamo, diciamo e facciamo… Noi FF.SS. dell’area 2 abbiamo creduto in questa autoanalisi vincendo anche la difficoltà di comunicazione tra noi: due colleghe che non avevano mai lavorato insieme e provenienti da due realtà scolastiche molto diverse. Il nostro lavoro è stato svolto serenamente, ma è solo una parte di un progetto più ampio. Che non può essere seguito da una sola funzione strumentale. Considerando la nuova condizione di scuola composta da due grandi plessi di pari dignità, oggi, più di ieri, necessitiamo di un team che operi per un miglioramento continuo della nostra scuola.

54 BUONE VACANZE Daniela E Florinda


Scaricare ppt "Funzione strumentale area 2 AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google