La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino-84086 ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino-84086 ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009."— Transcript della presentazione:

1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino-84086 ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009. 1. Funzione strumentale al Piano dell Offerta Formativa: Gestione del Piano dellOfferta Formativa: Produrre stumenti utili allautoanalisi distituto. Produrre strumenti utili alla rilevazione della qualità del servizio da parte dellutenza. Progettare e coordinare eventuali attività di formazione e aggiornamento dei docenti riferibili a contenuti attinenti i temi specifici dellarea assegnata. Coordinare le iniziative didattiche inerenti visite guidate. Coordinare il Giffoni Film Festival. Roccapiemonte, 08/01/09 Ins. Rita Celotto

2 Autovalutazione Quest anno scolastico, avendo aderito al Progetto Ricerca – Azione, del Polo Qualità di Napoli, abbiamo utilizzato Diametro, uno strumento che permette di osservare da un punto di vista sistemico lorganizzazione scolastica, analizzando e verificando il funzionamento complessivo del Circolo Didattico individuandone i punti di forza e di debolezza su cui lavorare nellottica di un miglioramento continuo. Questo sistema di autovalutazione è strutturato in 4 macro aree di analisi che rispettivamente permettono di valutare: L Analisi dei processi che verifica il funzionamento complessivo del Circolo attraverso lofferta, la progettazione, lorganizzazione, lerogazione/il controllo, la valutazione, l Ampliamento e arricchimento dellO.F., i Servizi rivolti agli utenti e la Gestione delle risorse; L Analisi dei processi che verifica il funzionamento complessivo del Circolo attraverso lofferta, la progettazione, lorganizzazione, lerogazione/il controllo, la valutazione, l Ampliamento e arricchimento dellO.F., i Servizi rivolti agli utenti e la Gestione delle risorse; L Analisi di efficacia ed efficienza, che consente di raccogliere i dati relativi al contesto, alle risorse e ai risultati ottenuti che permettono di elaborare indicatori per valutare: il contesto socio-economico, le caratteristiche degli alunni in ingresso, le risorse umane, economiche finanziarie a disposizione, i risultati raggiunti in termini di efficienza ed apprendimento; L Analisi di efficacia ed efficienza, che consente di raccogliere i dati relativi al contesto, alle risorse e ai risultati ottenuti che permettono di elaborare indicatori per valutare: il contesto socio-economico, le caratteristiche degli alunni in ingresso, le risorse umane, economiche finanziarie a disposizione, i risultati raggiunti in termini di efficienza ed apprendimento; L Analisi della soddisfazione che, attraverso la somministrazione di questionari specifici, permette di avere un feedback su come la scuola viene percepita da docenti, amministrativi, genitori. L Analisi della soddisfazione che, attraverso la somministrazione di questionari specifici, permette di avere un feedback su come la scuola viene percepita da docenti, amministrativi, genitori. Il nostro Circolo ha già inviato i quetionari riguardanti le prime 2 aree (Analisi dei processi e Analisi di efficacia ed efficienza ) perché il Polo Qualità di Napoli raccoglie i questionari di tutte le scuole partecipanti per fornire periodicamente i dati medi di tutto il campione che ha aderito alliniziativa, mentre abbiamo utilizzato, per il monitoragggio dellautovalutazione dIstituto, i questionari riguardanti lanalisi della soddisfazione.

3 Monitoraggio Docenti Questionari consegnati:…. Questionari restituiti:41 di cui 3 non compilati Questionari utili: 38

4 E soddisfatto in relazione a:

5 D 1 Impegno nello studio degli studenti

6 D 2 Comportamento in classe degli studenti

7 D 3 Risultati raggiunti dagli studenti

8 D 4 Rapporti con gli altri docenti

9 D 5 Rapporto con il personale ATA

10 D 6 Rapporto con i genitori

11 D 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico

12 E soddisfatto in relazione allutilità delle riunioni relative ai seguenti organi collegiali (e altre) (e altre)

13 D 8 Consiglio di classe

14 D 9 Coordinamento per materia/Commissioni

15 D 10 Incontro con i genitori

16 D 11 Collegio dei docenti

17 D 12 Considera adeguata alle necessità la dotazione degli strumenti tecnologici dellinformazione e delle comunicazioni (TIC)

18 D 12a Ritieni di padroneggiare in modo adeguato le tecnologie citate(TIC )

19 D 13 Ritieni adeguati i carichi di lavoro che ti vengono assegnati

20 D 14 Ritiene che la delega di funzioni (direttive, di coordinamento,ecc) da parte del dirigente scolastico sia utilizzata in modo adeguato nella tua scuola?

21 D 15 Esprimi un giudizio complessivo sul funzionamento della tua scuola:

22 Esito Monitoraggio Questionari docenti Scuola dellInfanzia e Primaria Si riportano di seguito i risultati finali del questionario somministrato ai docenti. Sono stati distribuiti ….questionari ad altrettanti docenti; ne sono pervenuti 41 di cui 3 non compilati per un totale di 38 con le seguenti indicazioni: Dai risultati si evince che, considerando positive le risposte molto e abbastanza, la maggior parte dei docenti è soddisfatta per limpegno, il comportamento e i risultati raggiunti dagli alunni, per i rapporti con il personale ATA, i genitori, con il D. S. e lutilità relative alle riunioni degli O.C.; la restante manifesta insoddisfazioni riguardanti limpegno degli alunni, i rapporti con gli altri docenti e con i genitori, linadeguatezza degli strumenti tecnologici e la padronanza delle nuove tecnologie.

23 Questionario Genitori Monitorato il 30% dei questionari genitori Questionari scrutinati = 120

24

25 G. b Professione del padre

26

27 G. d Professione della madre

28 G. 1 Impegno nello studio di mio figlio

29 G. 2 Comportamento a scuola di mio figlio

30 G. 3 Risultati raggiunti da mio figlio

31 G. 4 Rapporto con i docenti

32 G. 5 Rapporto con il personale non docente

33 G. 6 Rapporto con gli altri genitori

34 G. 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico

35 G. 8 Chiarezza delle comunicazioni scuola- famiglia

36 G. 9 Tempestività delle comunicazioni scuola-famiglia

37 G. 10 Trasparenza degli atti e attività svolte dalla scuola

38 G. 11 Ricevimento genitori

39 G. 12 Se sì, quale giudizio complessivo date a queste attività:

40 G. 13 Assemblea di classe (aperte a tutti i genitori)

41 G. 14 Se sì, quale giudizio complessivo date di queste attività:

42 G. 15 Dai un giudizio complessivo sul funzionamento della scuola frequentata da suo figlio

43 Esito Monitoraggio Questionari genitori alunni Scuola dellInfanzia e Primaria Si riportano di seguito i risultati finali del questionario somministrato ai genitori. Sono stati scrutinati 120 questionari che hanno dato le seguenti indicazioni: la maggior parte dei genitori è in possesso di un diploma, la restante di licenza media, di laurea e solo una piccolissima parte è fornita di licenza elementare. Per quanto riguarda le professioni, per gli uomini, vi è una predominanza di lavoro dipendente e a seguire liberi professionisti, imprenditori, artigiani e una piccolissima parte di disoccupati; mentre per le donne prevale il ruolo di casalinga seguito, da lavoro dipendente, professioniste e altro. Considerando positive le risposte molto e abbastanza, la maggior parte dei genitori è soddisfatto per limpegno, il comportamento e i risultati raggiunti dagli alunni, per i rapporti con i docenti, il personale ATA, e il D.S., per la chiarezza e la tempestività delle comunicazioni e delle attività organizzate dalla scuola e il giudizio complessivo sul funzionamento della scuola è decisamente positivo. Solo una ridottissima parte manifesta insoddisfazioni riguardanti i rapporti con gli altri genitori e con il personale non docente.

44 Monitoraggio ATA Pervenuti 6 questionari di cui 3 compilati

45 E soddisfatto in relazione a:

46 ND 1 Impegno/serietà degli studenti a scuola

47 ND 2 Comportamento degli studenti a scuola

48 ND 3 Rapporto con gli studenti

49 ND 4 Rapporto con i docenti

50 ND 5 Rapporto con i colleghi

51 ND 6 Rapporto con i genitori

52 ND 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico

53 ND 8 Rapporto con il Dirigente dei Servizi Amministrativi e Gestionali (DGSA)

54 ND 9 Ritieni che nella scuola la sua professionalità sia valorizzata?

55 ND 10 Complessivamente si ritiene gratificato per il suo lavoro?

56 ND 11 Utilizza regolarmente il computer nella sua attività lavorativa a scuola?

57 ND 12 Considera adeguata alle necessità la dotazione degli strumenti tecnologici della scuola per quanto riguarda la sua attività lavorativa

58 ND 13 Ritiene adeguati i carichi di lavoro che le vengono assegnati

59 ND 14 Ritiene funzionale lorganizzazione della sua scuola?

60 ND 15 Esprimi un giudizio complessivo sul funzionamento della sua scuola


Scaricare ppt "MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino-84086 ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009."

Presentazioni simili


Annunci Google