La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno scolastico 2006-2007 F. S. Adriana Laboccetta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno scolastico 2006-2007 F. S. Adriana Laboccetta."— Transcript della presentazione:

1

2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno scolastico F. S. Adriana Laboccetta

3 Modello di Autoanalisi dIstituto Area 1: Autoanalisi e Valutazione dIstituto Oggetto Analisi e soddisfacimento delle esigenze dei fruitori del servizio. Mezzi e attività Elaborazione e distribuzione dei questionari rivolti ai fruitori del servizio (genitori – alunni - docenti) Raccolta, rilevazione e interpretazione dei dati Riferimenti Collegamenti con il P.O.F. e con le caratteristiche del contesto della scuola Finalità Individuare punti di forza e di debolezza Progettare piani di miglioramento mirati a superare le debolezze riscontrate Mirare ad una sempre più elevata qualità attraverso la definizione di fattori Indicatori Organizzazione e Gestione dellIstituto Insegnamento - apprendimento Clima Risorse Relazione Innovazione Il progetto di autoanalisi rappresenta per il P.O.F. uno strumento di efficacia sia per il confronto interno, sia per promuovere allesterno limmagine dellIstituto.

4 Alunni Questionario Come si vede dallorganigramma il questionario è stato indirizzato: - alle classi quinte della scuola primaria - alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria Totale restituiti 182 su % degli alunni Restituiti 47 Q. 100% Primaria 47 Q. Restituiti 135Q.su % Secondaria 135 Q. AlunniGenitoriDocenti Questionari

5 Questionario offerto agli alunni

6 Percezione degli alunni sullorganizzazione dellIstituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°1 Vai volentieri a scuola?

7 Percezione degli alunni sullorganizzazione dellIstituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 – a) Che cosè per te la scuola? - Un ambiente dove incontro i miei compagni

8 Percezione degli alunni sullorganizzazione dellIstituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 – b) Che cosè per te la scuola? - Un ambiente dove imparo cose interessanti?

9 Percezione degli alunni sullorganizzazione dellIstituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 - c) Che cosè per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a

10 Domanda n°3 Lorario delle lezioni è ben distribuito nellarco della settimana? Percezione degli alunni sullorganizzazione dellIstituto Comprensivo di Campo Calabro

11 Domanda n°4 Le aule sono comode e funzionali? Percezione degli alunni sullorganizzazione dellIstituto Comprensivo di Campo Calabro

12 Domanda n°5 I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti? Percezione degli alunni sullorganizzazione dellIstituto Comprensivo di Campo Calabro

13 RELAZIONI INTERNE – ESTERNE Domanda n°6 I compiti vengono assegnati in modo equilibrato durante la settimana?

14 RELAZIONI INTERNE – ESTERNE Domanda n°7 Ritieni che vi sia un buon rapporto di collaborazione tra la scuola e la tua famiglia?

15 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 - a) A scuola stai bene con - Tutti i tuoi insegnanti

16 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 - b) A scuola stai bene con – Alcuni dei tuoi insegnanti

17 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°8 – c) A scuola stai bene con – Nessuno dei tuoi insegnanti?

18 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – a) A scuola stai bene con – Tutti i tuoi compagni della classe?

19 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – b) A scuola stai bene con – Pochi compagni della tua classe?

20 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE Domanda n°9 – c) A scuola stai bene con – Nessun compagno della tua classe?

21 OFFERTA FORMATIVA Domanda n° 10 Ritieni interessanti le attività didattiche collaterali (visite e viaggi distruzione, partecipazione a concorsi, gare sportive,…?

22 OFFERTA FORMATIVA Domanda 11 Ritieni che le attività facoltative pomeridiane e/o i progetti siano offerti in modo piacevole?

23 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n° 12 Sei soddisfatto/a di come vieni seguito/a dai tuoi insegnanti?

24 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – a) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Tutti i tuoi insegnanti

25 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – b) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Alcuni dei tuoi insegnanti

26 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°13 – c) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Nessuno dei tuoi insegnanti

27 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°14 La tua scuola è ben fornita di materiale e attrezzature per lo svolgimento delle attività?

28 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE Domanda n°15 Avresti preferito frequentare unaltra scuola? (se rispondi si motiva la tua scelta

29 Genitori Questionario Totale restituiti Monitoraggio a campione 306 su % dei genitori Alunni Restituiti 53 Q. su 90 59% Infanzia 90 Q. Restituiti 194 Q. su % Primaria 229 Q. Restituiti 59 Q. su % Secondaria 149 Q. GenitoriDocenti Questionari

30 Questionario offerto ai Genitori

31 Organizzazione Scolastica Domanda n°1 E soddisfacente lorganizzazione dellorario scolastico?

32 Organizzazione Scolastica Domanda n°2 Gli impegni vengono distribuiti in modo equilibrato durante la settimana? (quesito rivolto solo ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria)

33 Organizzazione Scolastica Domanda n°3 I genitori ricevono informazioni adeguate e puntuali sullorganizzazione dellattività scolastica?

34 SERVIZI Domanda n°4 Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali?

35 Domanda n°5 Siete soddisfatti della pulizia dei locali? SERVIZI

36 Domanda n°6 Durante il pre-scuola lalunno è ben assistito? (domanda rivolta solo ai genitori degli alunni che usufruiscono di tale servizio) SERVIZI

37 Domanda n°7 Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ?

38 SERVIZI Domanda n°8 Siete soddisfatti del servizio mensa? (domanda rivolta solo ai genitori della scuola dellinfanzia)

39 SERVIZI Domanda n°9 Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace?

40 OFFERTA FORMATIVA Domanda n°10 Siete soddisfatti della proposta formativa della scuola e di come viene offerta?

41 OFFERTA FORMATIVA Domanda n°11 Le iniziative che integrano lofferta didattica (progetti, laboratori) sono coinvolgenti ed efficaci?

42 OFFERTA FORMATIVA Domanda n°12 Vostro figlio/a vive positivamente lesperienza scolastica?

43 RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA Domanda n°13 Lalunno viene incoraggiato nel lavorare al meglio delle sue capacità?

44 RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Domanda n°14 Si ritiene soddisfatto degli incontri e delle riunioni con i docenti?

45 RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Domanda n°15 Ritenete di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con i docenti?

46 Docenti Questionario Come si vede dallorganigramma il questionario è stato indirizzato: Ad un campione di docenti per rilevare il loro grado di percezione nei confronti del servizio Totale restituiti Monitoraggio a campione 56 su 61 91% dei docenti AlunniGenitori Infanzia 8 Questionari Primaria 25 Questionari Secondaria 28 Questionari Docenti Questionari

47 Questionario offerto ai Docenti dellIstituto Comprensivo

48 Domanda n°1 La scuola in cui operi è sufficientemente organizzata? PERCEZIONE DEI DOCENTI SULLORGANIZZAZIONE DELLISTITUTO COMPRENSIVO

49 Domanda n°2 Le attività del P.O.F. sono coerenti con le finalità che esso si prefigge? PERCEZIONE DEGLI INSEGNANTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

50 Domanda n° 3 Le attività del P.O.F. sono ben coordinate? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMETO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

51 Domanda n°4 Le decisioni prese a livello collegiale vengono assunte in modo consapevole? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

52 Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

53 Domanda n° 6 I servizi prestati dagli uffici di segreteria sono efficienti? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

54 Domanda n° 7 Il servizio di fotoriproduzioni è ben regolamentato e rapido? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

55 Domanda n°8 Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

56 Domanda n° 9 Ritieni soddisfacente lattività svolta dai collaboratori del D.S.? PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO

57 Domanda n°10 I rapporti professionali tra i colleghi sono impostati sulla fiducia e il rispetto reciproco? RELAZIONI INTERNE - ESTERNE

58 Domanda n°11 Il rapporto con gli alunni è sereno ed equilibrato? RELAZIONI INTERNE - ESTERNE

59 Domanda n°12 Gli insegnanti si interessano dellintera scuola e non solo della loro classe? RELAZIONI INTERNE - ESTERNE

60 Domanda n°13 Ritieni di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con le famiglie? RELAZIONI INTERNE - ESTERNE

61 Domanda n°14 Gli insegnanti si adoperano per promuovere il rapporto con il territorio? RELAZIONI INTERNE - ESTERNE

62 Domanda n°15 Nella scuola gli insegnanti sono consapevoli di apprendere insegnando? RELAZIONI INTERNE - ESTERNE

63 Domanda n°16 Lorganizzazione delle attività di aggiornamento e formazione sono corrispondenti alle esigenze dei docenti? INNOVAZIONE E SVILUPPO

64 Domanda n°17 Ritieni che la tua figura professionale sia riconosciuta pienamente da parte della comunità scolastica? VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

65 Domanda n°18 I nuovi insegnanti sono aiutati e facilitati ad inserirsi? VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

66 Domanda n°19 La tua attività didattica è sufficientemente supportata dal materiale necessario? VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

67 Domanda n°20 Le condizioni strutturali del tuo edificio scolastico sono sufficientemente adeguate? VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

68 Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Informatica: VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

69 Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Palestra: VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

70 Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Biblioteca: VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

71 Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Laboratorio Linguistico VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

72 Domanda n°22 Sei soddisfatto dellutilizzazione delle risorse economiche della scuola? VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno scolastico 2006-2007 F. S. Adriana Laboccetta."

Presentazioni simili


Annunci Google