La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciao, ti presentiamo la nostra scuola."— Transcript della presentazione:

1 Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.

2 L’Istituto di Istruzione Superiore
“ E. Mattei” (I.I.S. “E. Mattei”) è costituito da due scuole secondarie di secondo grado: L’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Mattei” (I.T.I.S) L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “F. Corridoni” (I.P.S.I.A.)

3 prevede tre specializzazioni e relative articolazioni
ITIS prevede tre specializzazioni e relative articolazioni ITIS prevede tre specializzazioni e relative articolazioni

4 Chimica Chimica e Materiali Biotecnologie Chimica Chimica e Materiali

5 Informatica Telecomunicazioni Chimica Chimica e Materiali
Biotecnologie

6 Meccanica Meccanica e Meccatronica Energia

7 I nostri studenti di tutte le specializzazioni che frequentano la classe quarta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si recheranno nelle aziende del territorio, per svolgere stage di tre settimane per 8 ore giornaliere. Mentre gli studenti delle classi quinte svolgono uno stage di una settimana.

8 IPSIA prevede un’unica specializzazione all’interno della quale è prevista una qualifica professionale triennale. IPSIA prevede un’unica specializzazione all’interno della quale è prevista una qualifica professionale triennale.

9 Manutenzione e Assistenza Tecnica (percorso quinquennale)
Operatore Elettronico (percorso triennale) Manutenzione e Assistenza Tecnica (percorso quinquennale) Tecnico Elettronico (percorso quadriennale) Operatore Elettronico (percorso triennale)

10 presentazioni multimediali, impianti elettrici,
Dal prossimo anno scolastico l’IPSIA attiverà, nell’ambito del percorso scolastico, i seguenti corsi: presentazioni multimediali, impianti elettrici, citofonia e videosorveglianza, impianti d’allarme e videosorveglianza, tecnici del suono, organizzazione aziendale, assemblaggio e riparazione computer allo scopo di dare una maggiore preparazione specialistica ai propri studenti. Le competenze acquisite saranno certificate dalla scuola. Dal prossimo anno scolastico l’IPSIA attiverà, nell’ambito del corso di studi, i seguenti corsi: presentazioni multimediali, impianti elettrici, citofonia e videosorveglianza, impianti d’allarme e videosorveglianza, tecnici del suono, organizzazione aziendale, assemblaggio e riparazione computer

11 Aiuterà ad acquisire maggiore competenza la frequentazione di tanti laboratori: - di informatica - di misure - di elettronica - di fisica - di chimica - di impianti

12 I nostri studenti di terza, quarta e quinta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si recheranno nelle aziende del territorio per tre settimane, per svolgere stage di tre settimane per 8 ore giornaliere e sabato libero. Anche per questa attività saranno rilasciate certificazioni.

13 Già all’iscrizione di fine febbraio, dovrai indicare la specializzazione che ti piace, ma, se decidi che non fa per te, potrai cambiarla nell’arco del percorso scolastico entro la fine del primo biennio. Questo perché le materie di insegnamento sono pressoché le stesse in tutte le specializzazioni. Ti chiederai:

14 Cosa fa un perito industriale?
Il Perito Industriale è un tecnico diplomato all’istituto tecnico che opera nell'ambito dei settori impiantistici di carattere industriale. La preparazione del perito industriale nell'ambito delle materie tecniche può associarsi ad una specializzazione in un particolare settore dell'industria. Il perito industriale può, nell'esclusivo ambito delle proprie competenze, svolgere funzioni di coordinamento, direttive, esecutive, o di progettazione.

15 Cosa fa un perito chimico?
Il diplomato in Chimica e Materiali ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche. Competenze nei processi di produzione in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti, chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario; ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

16 Quale sarà il suo lavoro
Quale sarà il suo lavoro? TECNICO DI LABORATORIO di analisi adibito a compiti di controllo nei settori: chimico, merceologico, biochimico, farmaceutico, chimico clinico, bromatologico, ecologico e dell'igiene ambientale; TECNICO addetto alla conduzione e al controllo di impianti di produzione di industrie chimiche; OPERATORE nei laboratori scientifici e di ricerca; LIBERO PROFESSIONISTA, iscritto all’albo, in forma associata o individuale.

17 Cosa fa un perito informatico
Cosa fa un perito informatico? Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie del web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali.

18 Quale sarà il suo lavoro
Quale sarà il suo lavoro? analista di sistemi; programmatore; amministratore CED; esperto reti informatiche; programmatore siti web e dispositivi mobili TECNICO addetto alla progettazione, installatore e gestore di dispositivi elettronici, sistemi di telecomunicazione, TECNICO addetto allo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza (Wireless) LIBERO PROFESSIONISTA, iscritto all’albo, in forma associata o individuale.

19 Cosa fa un perito meccanico
Cosa fa un perito meccanico? Il diplomato in Meccanica ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nei loro trattamenti e lavorazioni; ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, nei diversi contesti economici. Nelle attività produttive egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi.

20 Quale sarà il suo lavoro?
E’ un tecnico che può inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici ed operare nel campo delle applicazioni elettroniche nelle lavorazioni meccaniche e nel settore dell’energia. Può progettare, fabbricare e montare componenti; programmare la produzione,l' analisi e valutazione dei costi; progettare, controllare e collaudare i materiali; simulare e controllare processi industriali con l’utilizzo di strumentazione elettronica e del pc, e con l’interpretazione e l’utilizzo di manualistica in inglese; effettuare diagnostica auto utilizzando i tester. LIBERO PROFESSIONISTA, iscritto all’albo, in forma associata o individuale.

21 Passiamo all’IPSIA Cosa fa un perito elettronico
Passiamo all’IPSIA Cosa fa un perito elettronico? Il diplomato dell’IPSIA ha competenze per organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione, riparazione e collaudo di impianti ed apparecchi tecnici.

22 Quale sarà il suo lavoro?
Può svolgere il ruolo di addetto alla manutenzione e all’assistenza tecnica di macchinari e dispositivi elettronici, informatici e meccanici presso aziende o in proprio. E’ un esperto di impianti e di apparecchiature, di strumenti di misura, controllo e diagnostica.

23 Cosa posso fare dopo il conseguimento del diploma?
Sono pronto per affrontare l’università, la scuola mi aiuta, attraverso il “Progetto Ponte” a conoscere le facoltà e fare un’esperienza al suo interno. Se decido di andare a lavorare la scuola mi accompagna verso il mondo del lavoro e mi dà l’opportunità di seguire corsi e certificazioni attraverso l’Agenzia per l’intermediazione del lavoro .

24 Qual è l’orario scolastico. Lunedì/Mercoledì/Giovedì
Qual è l’orario scolastico? Lunedì/Mercoledì/Giovedì 8:10 – 13:25 Martedì e Venerdì 8:10 – 13:30

25 Come faccio per iscrivermi
Come faccio per iscrivermi? Se tu e la tua famiglia avrete bisogno di aiuto per l’iscrizione, che come sai, è on-line, potrai rivolgerti alla nostra segreteria didattica che sarà lieta di aiutarti in questa importante scelta.

26 Una grande scelta….. una scelta da grandi


Scaricare ppt "Ciao, ti presentiamo la nostra scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google