La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di Alberto Desca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di Alberto Desca"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di Alberto Desca
I Trasporti I TRASPORTI Presentazione di Alberto Desca

2 Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro;
Ogni giorno migliaia di persone utilizzano un mezzo di trasporto, dalle auto agli aerei; essi sono indispensabili per la vita quotidiana

3 Il settore dei trasporti presenta diversi aspetti e può essere diviso in:
Le infrastrutture comprendono tutta la rete di trasporto (strade,autostrade, ferrovie, etc.), ed anche i nodi e i terminali (quali ad esempio aeroporti,fermate dell’autobus e porti). Generalmente, il progetto della rete è di competenza dell’ingegneria dei trasporti, dell’ingegneria civile e dell‘urbanistica.

4 I veicoli quali gli autoveicoli, motoveicoli e i treni , che viaggiano generalmente su una rete specificatamente a loro designata, gli aerei e le navi che seguono rotte aeree e rotte navali. Il progetto dei veicoli coinvolge l‘ingegneria meccanica con le sue specializzazioni:ingegneria nautica, aerospaziale e ferroviaria

5 La gestione, di competenza dell‘ingegneria dei trasporti e l’ingegneria dei sistemi, finalizzata alla ricerca del miglior funzionamento dell'intero sistema trasporti e dei suoi componenti, attraverso gli studi su controllo e sicurezza (segnali stradali,scambi ferroviari,controllo dei voli) nonché alla ricerca della miglior politica di autofinanziamento, tramite ad esempio pedaggi autostradali tasse sui carburanti.

6 Trasporti e clima

7 I trasporti influiscono molto sul cambiamento climatico; i mezzi usati funzionano quasi tutti con il petrolio e quindi emettono dei gas di scarico che vanno ad inquinare l’atmosfera e generano il fenomeno dell’effetto serra. Molte case automobilistiche hanno cominciato a produrre auto con motore elettrico che non inquinano e a basso consumo.

8 Cosa dice la COP19 ?? Riguardo ai trasporti, la cop 19 si è rivolta ai paesi dicendo di ridurre le produzioni di gas al minimo; oltre a questo, ha deciso: Eliminare i problemi di capacità e mantenere efficiente il sistema di trasporto. Tenere conto per tempo dell'evoluzione demografica, delle scarse riserve di terreno e delle esigenze di mobilità delle future generazioni. Sfruttare in maniera ottimale le scarse risorse finanziarie disponibili, priorizzando in modo severo i progetti previsti. Rinnovare le infrastrutture di trasporto che stanno invecchiando, garantendo un finanziamento stabile e una pianificazione graduale.

9 Chi inquina di più ???


Scaricare ppt "Presentazione di Alberto Desca"

Presentazioni simili


Annunci Google