La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

F ATTORI DI LOCALIZZAZIONE DI UNA IMPRESA. INTRODUZIONE Quando un imprenditore decide di realizzare unazienda del settore secondario, si propone prima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "F ATTORI DI LOCALIZZAZIONE DI UNA IMPRESA. INTRODUZIONE Quando un imprenditore decide di realizzare unazienda del settore secondario, si propone prima."— Transcript della presentazione:

1 F ATTORI DI LOCALIZZAZIONE DI UNA IMPRESA

2 INTRODUZIONE Quando un imprenditore decide di realizzare unazienda del settore secondario, si propone prima di tutto di ricavare degli utili, la cui entità deriva principalmente dalla differenza tra i costi di produzione e il prezzo di vendita dei prodotti. Questi, a loro volta, dipendono da tutta una serie di fattori, quali il prezzo delle materie prime, il costo della manodopera, la distanza del mercato di consumo e i costi di trasporto.

3 C ONDIZIONI DI PRODUZIONE Il luogo in cui insediare un'industria non può essere casuale, ma deve rispondere a requisiti,che variano in base al tipo di impresa..

4 I FATTORI : DEFINIZIONE E TIPOLOGIA Tutti gli elementi che influiscono sulla scelta del luogo su cui insediare un'impresa vengono definiti come fattori di localizzazione. Questi, possono essere ricondotti a tre categorie fondamentali: fattori naturali, fattori antropici, fattori naturali e antropici.

5 F ATTORI NATURALI Oggi i fattori naturali risultano meno vincolanti rispetto alle prime fasi dell'industrializzazione, quando la difficoltà di trasporto e l'arretratezza tecnologica costringevano a collocare gli stabilimenti nelle immediate vicinanze dei luoghi di produzione delle materie prime e delle fonti di energia. Nell' Ottocento, p.es., le industrie tessili si localizzavano lungo le vallate, dove potevano sfruttare l'acqua dei fiumi.

6 F ATTORI NATURALI : MATERIE PRIME La distribuzione delle industrie sul territorio varia in relazione al tipo di impresa, alla sua dimensione soprattutto al settore di appartenenza : un'impresa siderurgica di grandi dimensioni, una automobilistica, una alimentare o una piccola azienda elettronica hanno necessità diverse; i grandi impianti siderurgici in genere si trovano nei pressi dei giacimenti di carbone e di ferro, le cementerie vicino alle cave di calcare, le centrali termoelettriche che utilizzano molta acqua per il costante raffreddamento degli impianti si installano o vicino ai fiumi o sulle coste.

7 F ATTORI ANTROPICI : PRESENZA DI MANODOPERA Un impresa sceglie di localizzarsi in un determinato luogo se lì è presente un alto tasso di manodopera a basso costo, o qualificata, a seconda delle esigenze di quella determinata industria. In alcune situazioni, ancora oggi, è difficile reperire manodopera: un caso estremo è quello delle industrie russe localizzate nella spopolata Siberia, dove, infatti, vengono offerti salari molto alti ai lavoratori disposti a trasferirsi.

8 F ATTORI ANTROPICI : VICINANZA AL MERCATO ( SBOCCO DEL PRODOTTO ) Sottostanno a questo fattore di localizzazione quelle imprese basate sulla produzione di semilavorati destinati ad entrare nel prodotto finito di altre imprese, oppure le imprese che ricevono in appalto particolari lavori, p. es. la manutenzione di impianti.

9 F ATTORI NATURALI / ANTROPICI : LE RETI DI COMUNICAZIONE Un altro fattore di localizzazione determinante è la disposizione di una rete di comunicazioni efficiente: fin dalla prima industrializzazione gli impianti sono stati spesso insediati in presenza di una fitta rete di fiumi navigabili, canali, porti e ferrovie; anche oggi, nonostante la diminuzione del costo dei trasporti, sono fondamentali la rapidità e la facilità delle comunicazioni; accade sempre più spesso, infatti, che i clienti e i fornitori di un'impresa siano distanti anche migliaia di chilometri.

10 L E POLITICHE REGIONALI Forme di intervento diretto attraverso le quali lo stato o altri organismi pubblici cercano di favorire la localizzazione di imprese private. Le forme più consuete sono: la predisposizione di infrastrutture che rendano queste regioni attrattive per lo sviluppo industriale, lofferta di agevolazioni fiscali e finanziamenti di varia natura alle imprese che scelgono di localizzarsi in unarea individuata come obiettivo di politica regionale; interventi sulla manodopera, attraverso la creazione di scuole di qualificazione professionale e lassunzione a carico del bilancio pubblico di una parte del costo del lavoro.

11 Fattori di localizzazione Garanzia qualità materie prime Tradizione aziendale (azienda famigliare) Tecnologia Manodopera Mercato di sbocco ( mercati consolidati/mercati emergenti) Tipo di società (consumistica, attenta allalimentazione, attenta a certi valori…..) Presenza di altre aziende o attività (scarto materia prima) Concorrenza Sistema bancario efficiente Infrastrutture e vie di comunicazione (ridurre al minimo i costi per raggiungere i mercati) Costo terreno e manufatti

12 F ATTORI DI LOCALIZZAZIONE A BAFOODS Veneto Polesine Badia


Scaricare ppt "F ATTORI DI LOCALIZZAZIONE DI UNA IMPRESA. INTRODUZIONE Quando un imprenditore decide di realizzare unazienda del settore secondario, si propone prima."

Presentazioni simili


Annunci Google