La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal sito del Polo Qualità di Napoli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal sito del Polo Qualità di Napoli"— Transcript della presentazione:

1 Dal sito del Polo Qualità di Napoli
si può accedere a due piattaforme:

2 T4T Piattaforma e-learning
Ambiente di lavoro del docente, personale e sociale, da un lato scrivania multimediale e dall’altro community professionale. È una piattaforma di nuova generazione per l’esecuzione di scenari legati alla collaborazione ed alla condivisione e gestione della conoscenza. È basata sul framework tecnologico di IWT.

3 Chi si puo’ iscrivere? DOCENTI DOCENTI e STUDENTI

4 Come si accede? Si inseriscono le credenziali DOCENTI DOCENTI STUDENTI
NOME UTENTE: NICKNAME PASSWORD: NOME UTENTE: PASSWORD: NOME UTENTE: PASSWORD: LA STESSA DI T4T NOME UTENTE: PASSWORD: PER I DOCENTI ATTENZIONE Il nome utente di T4T non deve essere la propria

5 I docenti possono accedere automaticamente all’ambiente e-learning nel momento in cui si registrano alla piattaforma T4T. O cliccando sul link del sito del Polo Qualità di Napoli Oppure seguendo un percorso all’interno di T4T

6 Piattaforma: e-learning

7 T4T nasce da alcune riflessioni sul Web
E’ un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei docenti T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Buongiorno a tutti, sono Francesco Orciuoli ricercatore del dipartimento di ingegneria elettronica e ingegneria informatica dell’università di salerno e l’obiettivo del mio intervento è quello di introdurre Technology 4 Teacher, un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali dei docenti.

8 Il Web rappresenta un eccezionale giacimento di contenuti da cui attingere, ma questa grande quantità di informazioni e contenuti porta a disorientare gli utenti che hanno bisogno di meccanismi efficaci per filtrarli. Mette a disposizione strumenti per l’organizzazione dei contenuti e della conoscenza

9 L’ambiente di lavoro Technology for Teacher (T4T) è un ambiente di lavoro per il docente che ha una dimensione personale, collaborativa e sociale Permette al docente: di caricare, gestire e ricercare contenuti di condividerli con altri docenti ed avviare collaborazioni anche in maniera simultanea utilizzando lo strumento sky drive di creare reti sociali definendo relazioni di tipo collega tra docenti e mette a disposizione una serie di strumenti sociali quali pagina del profilo, microblogging, e-portfolio, tag, notizie dai colleghi

10 Permette, inoltre, al docente tramite le funzionalità di IWT:
di creare corsi semplici (o personalizzati) assemblando i contenuti validati in T4T e i quiz didattici redatti in IWT per popolare l’offerta formativa Mette a disposizione degli studenti una piattaforma di fruizione dell’offerta formativa: utilizzabile tramite desktop, notebook, tablet, smartphone e LIM accessibile anche tramite i social network più diffusi quali Facebook, Twitter e Google

11 1° Registrazione: Bisogna compilare il modulo

12

13 3 scenari diversi:

14 PROFILO UTENTE Profilo utente
Questa pagina ha l’obiettivo di evidenziare cosa si sta mostrando al mondo esterno. Nella Home Page dell’ambiente Profilo Utente sono visibili tre sezioni:       

15 PROFILO UTENTE Informazioni personali pubbliche
Angela Orabona Informazioni personali pubbliche In questa sezione vengono mostrate le informazioni del profilo visibili a tutti. Decidi tu a chi far vedere il profilo tra gli iscritti della piattaforma

16 PROFILO UTENTE Attività recenti
In questa sezione vengono mostrate le proprie attività recenti che sono visibili ai colleghi. Documenti In questa sezione vengono mostrati i propri documenti che si stanno condividendo o a cui si sta collaborando.

17 Ambiente personale Nella homepage dell’ambiente personale si può
·         Caricare/creare contenuti ·         Gestire/ creare materiali ·         Visualizzare notifiche dei colleghi

18 Ambiente personale Notizie dai colleghi
La sezione mostra lo stream di attività eseguite dai colleghi. Il menù a tendina “Mostra” consente di filtrare per tipologia di attività (per esempio, documenti, compleanni, condivisione di interessi, ecc.). Su ciascun elemento dello stream sono disponibili le seguenti azioni: ·         Commenta: per commentare l’elemento. ·         Mi Piace: per esprimere apprezzamento. ·         Ricarica: per aggiornare e verificare la disponibilità di commenti.

19 Ambiente personale Cliccando sui pulsanti rappresentati dalle icone visibili in altro a sinistra della homepage è possibile eseguire diverse azioni, quali la creazione e la gestione di un contenuto e la ricerca di materiale.

20 Ambiente personale Include tool per la creazione di corsi e-elearning

21 Nello specifico, dall’interno della piattaforma T4T il docente che vuole creare un corso didattico a partite dal materiale validato presente in T4T e trasferito dai docenti validatori nell’area condivisa della piattaforma e-learning deve accedere alla sezione “Crea contenuto” dell’ambiente personale di T4T e cliccare sul pulsante. Automaticamente il docente accederà alla piattaforma e-learning con le stesse credenziali utilizzate per accedere al sistema T4T

22 Le sezioni a cui il docente può accedere sono:
Manuale utente: per ricercare informazioni di interesse sulle funzionalità della piattaforma Area condivisa: per visualizzare il materiale convalidato di T4T e importarlo nella sezione di gestione risorse. Gestione: per gestire le classi e l’offerta formativa didattica. Le mie risorse: per creare e gestire le risorse didattiche (lezioni, test, corsi, ecc.). Corsi presenti nella Piattaforma e-learing

23 Nella sezione “Le mie risorse” il docente può creare, comporre e gestire i contenuti didattici da proporre ai discenti. Le tipologie di risorse disponibili sono presentate in tabella.

24 Corsi presenti nella Piattaforma e-learing

25 Digitare  T4T + Piattaforma e-learning

26 Si accede ai corsi: T4T IWT Piattaforma e-learning

27 Creare una classe MOOC Ogni docente può creare una propria classe in cui iscrivere degli studenti per raccordare e organizzare delle attività on line con il supporto di eventuali Tutor.

28 CREARE UNA CLASSE MOOC Passo 1. Definire gli Attributi: Inserire il Nome (obbligatorio), una breve Descrizione (il limite massimo di caratteri per il nome è 200) ed altre informazioni relative al corso MOOC della classe;

29 . Per rimuovere l’associazione cliccare su
Passo 2. Associare gli utenti: si visualizza il secondo passo, quello per la selezione dei docenti della Classe. Si noti che il docente creatore della Classe è iscritto di diritto. Associare alla Classe gli utenti presenti cliccando su ; Per rimuovere l’associazione cliccare su dall’elenco in basso.

30 scegliere tra gli utenti un tutor
Fare clic sul pulsante Avanti si può: scegliere tra gli utenti un tutor selezionare dall’apposito pannello i Corsi MOOC da assegnare alla classe. Infine, fare clic sul pulsante Salva per completare l’operazione

31 Collaborazione sui contenuti
Il flusso di lavoro Pubblica nel catalogo corsi: offerta formativa Valida contenuti Gruppo di validazione IWT Catalogo corsi Assembla le risorse validate in lezioni Collaborazione sui contenuti Lo studente accede al catalogo corsi Avvia una collaborazione Lo studente accede alla piattaforma di fruizione Carica contenuti Il docente accede a T4T

32 Risultato: il sistema crea la Classe, e ogni partecipante potrà accedervi dal pannello Corsi MOOC, visibile nell'Home Page della piattaforma e-learning

33 Registrazione ed accesso studente
Uno studente può registrarsi alla piattaforma e-learning accedendo alla homepage della piattaforma e cliccando sul pulsante “Registrati”. Lo studente compila il modulo di registrazione inserendo le informazioni richieste: “Nome e cognome”, “ ”, “Password” e successivamente clicca sul pulsante “Registrati”.

34 Una volta registrati gli studenti accedono automaticamente alla piattaforma.
Gli studenti già registrati accedono alla piattaforma semplicemente cliccando sul link “Accedi” presente nella home di MOMAMOOC ed inserendo le credenziali di accesso (indirizzo e password).

35 Ambiente collaborativo
Vi consente di aggiungere persone, gruppi chiusi tematici, abilita la funzioni social

36 Ambiente collaborativo
Nella homepage dell’ambiente collaborativo sono disponibili quattro sezioni: ·         Messaggi/Microblogging. ·         Cerca gruppi di lavoro o colleghi. ·         Elenco Gruppi di lavoro. ·         Elenco Colleghi.


Scaricare ppt "Dal sito del Polo Qualità di Napoli"

Presentazioni simili


Annunci Google