La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015."— Transcript della presentazione:

1 La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015

2 Da dove deriva la castagna???
La castagna deriva dal latino “Castanea ”è un genere della famiglia delle Fagaceae. Comprende alberi affini alle querce e ai faggi. In Europa il genere è rappresentato dalla sola specie castane sativa Miller. La castagna deriva dal latino “Castanea” e appartiene alla famiglia delle Fagaceae. Comprende alberi affini alle querce e ai faggi. In Europa il genere è rappresentato dalla sola specie Castanea Sativa Miller.

3 Morfologia Morfologia
Le specie di questo genere sono per lo più alberi di medie dimensioni o arbusti. La più grande è Castanea dentata che in passato raggiungeva anche 60m!! Le specie di questo genere sono per lo più alberi di medie dimensioni o arbusti. La più grande è la Castanea Dentata che in passato raggiungeva anche 60m!!!

4 Corteccia e rami CORTECCIA E RAMI
La corteccia è liscia negli alberi giovani con lenticelle ben evidenti, col tempo però si fessura sviluppando lunghi cordoni longitudinali spesso spiraleggianti. I castagni mostrano ramificazione simpodiale per abscissione della gemma terminale e ciò determina una chioma di forma globosa. I giovani rami possono essere glabri o tomentosi, in genere in colore bruno. Le gemme laterali sono piccole, coperte da 2-3 perule. Le cicatrici fogliari sono semicircolari La corteccia è liscia negli alberi giovani con lenticelle ben evidenti, col tempo però si fessura sviluppando lunghi cordoni longitudinali spesso spiraleggianti. I castagni mostrano ramificazione simpodiale per abscissione della gemma terminale, e ciò determina una chioma di forma globosa. I giovani rami possono essere glabri o tomentosi, in genere di colore bruno.

5 Le foglie Le foglie Le foglie sono semplici, decidue, grandi, allungate, con margine dentato, stipolate e brevemente picciolate. Le foglie sono semplici, decidue, grandi, allungate, con margine dentato stipolate e brevemente picciolate.

6 Cosa sono i fiori?? Cosa sono i fiori??
I fiori sono delle piante monoiche con fiori unisessuali maschili in amenti terminali e fiori femminili in glomeruli di norma alla base degli amenti maschili. Le infiorescenze possono essere composte da soli fiori maschili o da amenti maschili e glomeruli femminili alla base. I fiori sono tipici germogli che possono essere sia maschili e femminili:

7 I fiori maschili sono riuniti in amenti formati da molti gruppi di fiori, hanno calice con 6 lobi, e da 6 a 20 stami

8 I fiori femminili si trovano alla base degli amenti misti in gruppi di 1-3 fiori, sono racchiusi completamente in involucro tipico delle fagaceae la cupola, che in questo genere è provvista di spine ramificate e brattee squamiformi. Ogni fiore femminile ha un perianzio 6-8 lobato, con l’ ovario che è 6-9 loculare.

9 Il frutto Il frutto è singolo in Castanea pumila, Castanea alnifolia, Castanea ozarkensis e Castanea henry, in gruppi di 2-3 nelle altre specie, è un achenio, edule, racchiuso completamente in una cupola 2-4 valvata, spinosa chiamata comunemente “riccio”.


Scaricare ppt "La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google