La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA RICERCA DELLA NOSTRA AUTOSTRADA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA RICERCA DELLA NOSTRA AUTOSTRADA"— Transcript della presentazione:

1 ALLA RICERCA DELLA NOSTRA AUTOSTRADA
2^A – ITC ROSATI (Foggia) ALLA RICERCA DELLA NOSTRA AUTOSTRADA ANTEPRIMA

2 5

3 4

4 3

5 2

6 1

7 PRESENTAZIONE GIORNALINO
BENVENUTI

8 LA 2^A DELL’I.T.C. ROSATI DI FOGGIA
PRESENTA

9 Giornalino creato per ricordare...
ALLA RICERCA DELLA NOSTRA AUTOSTRADA IL GIORNALINO DELLA 2^A I.T.C. ROSATI - FOGGIA Giornalino creato per ricordare... CARLO ACUTIS

10 IDEATO DA Vittorio ELEFANTE Pietro LABIANCA

11 FOTOMONTAGGIO DI CARMINE SCISCO

12 PREMESSA!!! QUESTO GIORNALINO è STATO REALIZZATO PER RICORDARE UN RAGAZZO COME NOI… CARLO ACUTIS 2^A ITC ROSATI Foggia

13 CARLO ACUTIS

14 INDICE DEGLI ARTICOLI Il Testimone di Geova e… Carlo Acutis (V. ELEFANTE) Il vero senso della vita (M. DE ROSA) Un 15enne “Testimone del nostro tempo” (K. ARAGO) Un esempio da seguire (MOREA & SPADAVECCHIA) Un ragazzo “comune” fuori dal “comune” (DATTOLI & RUBINO) Amante di Dio, amato da tutti (DELL’AQUILA & DE LILLO) Uno sguardo al mondo (C. LAMBIASE) Uno spot che fa riflettere (F. SASSANO) Esempio di vita (DE MEO, VINCITORIO, DI CANIO & VERDINI) Incarnazione di Gesù? (LABIANCA & PUTEO) I ragazzi e la Chiesa… (F. MARAUCCI)

15 ARTICOLO 1 IL TESTIMONE DI GEOVA E… CARLO ACUTIS
Scritto da VITTORIO ELEFANTE 2^A ITC ROSATI Foggia

16 Lo scopo di questo articolo è quello di rispondere alla seguente domanda: “COME MAI UN TESTIMONE DI GEOVA PARLA DI UN RAGAZZO CATTOLICO, DATO CHE SONO CONTRARI A TUTTO CIÒ CHE HA PRATICATO (Spiritualmente Parlando)?” La risposta è: sì, è vero che noi siamo contrari a tutte le pratiche che Carlo Acutis ha fatto, ma è pur vero che oggi è difficile vedere ragazzi che si dedicano a Dio con tutto se stessi… Ebbene, Carlo l’ha fatto.

17 ARTICOLO 2 CARLO ACUTIS: IL VERO SENSO DELLA VITA!
Scritto da MARCO DE ROSA 2^A ITC ROSATI Foggia

18 Carlo Acutis fino ad ora io non lo conoscevo: non avevo mai sentito parlarne, non avevo avuto modo di visitare il suo sito web e/o di leggere la sua storia… Però, quando ho conosciuto questo ragazzo sono rimasto meravigliato… perché? Perché dalla sua esperienza di vita si è pouto comprendere una cosa: Prima di morire, Carlo Acutis, ha deciso di lasciare un posto nel cuore di tante persone.

19 ARTICOLO 3 CARLO ACUTIS: UN QUINDICENNE “TESTIMONE DEL NOSTRO TEMPO”
Scritto da KATIA ARAGO 2^A ITC ROSATI Foggia

20 Oggi non tutte le persone scrivono un libero che poi sarà portato ad una fama altissima e né si vedono scritta la loro vita su di un libro… Perché dico questo, perché Carlo Acutis ha scritto un libro: “EUCARESTIA – LA MIA AUTOSTRADA VERSO IL CIELO”. In questo libro oltre al racconto della sua breve vita, le numerose lettere, poesie… è presente anche il percorso che sta portando Carlo alla santificazione e beatitudine…

21 GIUSEPPE SPADAVECCHIA
ARTICOLO 4 CARLO ACUTIS: UN ESEMPIO DA SEGUIRE “SE TUTTI FOSSIMO COME LUI IL MONDO SAREBBE MIGLIORE” Scritto da FRANCESCO MOREA GIUSEPPE SPADAVECCHIA 2^A ITC ROSATI Foggia

22 Il giovane Carlo Acutis è morto all’età di 15 anni… Nessuno si aspettava che questo giovane sarebbe arrivato alla morte, dato che negli ultimi giorni della sua vita si era ammalato di una semplice influenza, ma poi si è rivelata tutt’altra cosa… Carlo Acutis era affetto da una LEUCEMIA FULMINANTE, malattia che uccide in due settimane, ed è un tumore al sangue…

23 ARTICOLO 5 CARLO ACUTIS: UN RAGAZZO “COMUNE” FUORI DAL “COMUNE”
Scritto da DONATO DATTOLI ALESSANDRO RUBINO 2^A ITC ROSATI Foggia

24 Carlo Acutis aveva tantissimi interessi alcuni suoi hobby, ad esempio erano: la creazione di siti web, l’impaginazione e redazione di giornalini, il volontariato, ecc… Tra le tante cose, inoltre, Carlo era anche considerato un genio dell’informatica, perché conosceva tutti i segreti che girano attorno a questo complicatissimo campo.

25 ARTICOLO 6 CARLO ACUTIS: AMANTE DI DIO, AMATO DA TUTTI
Scritto da ANDREA DELL’AQUILA FRANCESCO P. DE LILLO 2^A ITC ROSATI Foggia

26 Con il nostro articolo vogliamo spiegare perché abbiamo deciso di dire che Carlo Acutis è stato amato da tutti perché ha mostrato amore a tutti e ha fatto numerose opere di bene (un’opera di queste è stato il volontariato per numerose persone).

27 ARTICOLO 7 UNO SGUARDO AL MONDO (PARLANDO DI CARLO ACUTIS)
Scritto da CARMEN LAMBIASE 2^A ITC ROSATI Foggia

28 Grazie all’esempio di Carlo ho potuto comprendere che questo nostro mondo… che sembrava brutto, sporco, perché, secondo alcuni, fatto solo di droga, sesso, cattiveria, gelosia… non è poi da buttare via perché se c’impegniamo potremo rispondere con un bel SI alla seguente domanda: “Quello che oggi succede nel mondo fa piacere a Colui che ci ha donato la vita, Dio?”

29 ARTICOLO 8 CARLO ACUTIS E… UNO SPOT CHE FA RIFLETTERE
Scritto da FRANCESCO SASSANO 2^A ITC ROSATI Foggia

30 Lo spot (o il video) parla di un signore su una sedia a rotelle in cerca di aiuto per spingersi in avanti… Carlo, è il solo ragazzo che capisce la difficoltà del signore e lo aiuta, mentre altri ridevano per la difficoltà del signore. Io personalmente ne ho fatti di questi erroracci e questo video mi ha fatto riflettere molto e mi sono posto una domanda: “e se ci fossi stato io al posto del signore sulla sedia a rotelle, ed altri mi ridevano in faccia?”

31 ARTICOLO 9 CARLO ACUTIS: ESEMPIO DI VITA!
Scritto da GIUSEPPE DE MEO SIMONE VINCITORIO ANTONIO DI CANIO GIUSEPPE VERDINI 2^A ITC ROSATI Foggia

32 Di Carlo Acutis ci ha colpito il fatto che aiutava bambini, persone anziane e soprattutto, quelli meno fortunati di lui, che oggi (in questo mondo crudele, malvagio) vengono trattati male e che solo Carlo Acutis è riuscito ad apprezzarli per quello che veramente sono e li ha amati.

33 ARTICOLO 10 CARLO ACUTIS: INCARNAZIONE DI GESÙ?
Scritto da PIETRO LABIANCA ALBERTO PUTEO 2^A ITC ROSATI Foggia

34 Dalla vita di Carlo si comprende che lui diviene un testimone del Risorto, si affida alla Vergine Maria, vive la vita di grazia e racconta ai suoi coetanei la sconvolgente esperienza con Dio. Questo è testimoniato dal fatto che Carlo ha dedicato anche sacrifici come fioretti alla Madonna, la Vergine Maria, alla quale Carlo era molto affezionato ed era molto “innamorato”.

35 ARTICOLO 11 I RAGAZZI E LA CHIESA (RICORDANDO CARLO ACUTIS)
Scritto da FEDERICA MARAUCCI 2^A ITC ROSATI Foggia

36 Oggi una realtà che sicuramente non piace al nostro Dio è che molti ragazzi non vanno in Chiesa (me compresa) e credono che è molto facile dire <<Vado in Chiesa e torno a essere cattolico>> ma, così facendo, nella vita non si applica la Bibbia. Infatti, applicare la Bibbia vuol dire leggerla e far diventare ciò che è scritto proprio; oggi questa situazione non si vede, pochi sono quelli che mettono in pratica la Bibbia (Carlo Acutis era tra questi).

37 CARLO ACUTIS E… NOI Scritto da TUTTI 2^A ITC ROSATI Foggia

38 COMMENTI E PENSIERI Come Applicare Nella Mia Vita L’Esempio Di Carlo Acutis?
Carlo, pur sapendo di dover morire, non ha avuto paura, anzi, ha saputo trovare il giusto coraggio e accettare la situazione, sapendo che avrebbe incontrato il suo “Amico” in Paradiso; Carlo Acutis, oggi rimane una testimonianza forte per tutti i ragazzi e le ragazze della sua età; Anche se io non sono molto credente in Dio, lo spot e il video realizzato da Carlo Acutis fa riflettere sul senso della vita; Carlo Acutis ha trovato la sua autostrada ed è ora che anche noi, suoi coetanei, cercassimo la nostra autostrada (per quando saremo nell’altro mondo); Carlo Acutis ha compiuto un’opera di amore e di rispetto verso Dio, verso i bambini e verso le persone anziane; La storia di Carlo ha cambiato la vita a tante persone, questo grazie alla sua fedeltà a Dio e per le numerose opere di bene; Non ci sono parole per esprimere quello che si può pensare quando si è a contatto con ragazzi molto fedeli… per tutti è stato un ottimo, un meraviglioso, un grande esempio di vita… GRAZIE CARLO.

39 COMMENTI E PENSIERI Come Applicare Nella Mia Vita L’Esempio Di Carlo Acutis?
Il senso della vita? Vivere la vita minuto per minuto! Questo è il vero significato che si può capire dalla vita di Carlo Acutis; Carlo Acutis è stato e sarà un esempio per tutti i ragazzi… si è completamente dedicato alla vita cristiana e alle cose essenziali della vita; Un ottimo esempio, sì un grande esempio. Ognuno di noi dovrebbe seguire questo esempio di vita, come? Dedicandosi a Dio e non alle cose materiali! Carlo era un ragazzo non speciale, ma diverso dagli altri perché, pur sapendo che non gli era rimasto molto da vivere, non si preoccupava ma andava avanti con la sua fede e la sua adorazione Eucaristica; Carlo era unico, perché a soli 15 anni era già molto maturo, dava tutto il suo tempo e le sue attenzioni per i più bisognosi… davvero un esempio di vita e di amore; Gesù ci ha donato tanto e noi non apprezziamo ciò che abbiamo e non lo ringraziamo mai, invece Lui è morto per TUTTI NOI (in croce)!!!

40 LE BEATITUDINI Scritto da REMO AMATORE CARMINE SCISCO ROBERTA SIESTO
ITC ROSATI Foggia

41 PASSO DEL VANGELO - MATTEO 5, 3.11 -
3Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. 4Beati gli afflitti, perché saranno consolati. 5Beati i miti, perché erediteranno la terra. 6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. 7Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. 8Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. 9Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. 10Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. 11Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

42 CARLO ACUTIS E… LA 2^A

43

44 Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture
“13Entrate per la porta stretta; perché ampia e spaziosa è la strada che conduce alla distruzione, e molti sono quelli che vi entrano; 14 mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.” - Vangelo MATTEO 7:13, 14 - Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture Dei Testimoni di Geova

45 RINGRAZIAMENTI

46 SI RINGRAZIA PER LA RIUSCITA DEL GIORNALINO
Marco De Rosa Katia Arago Francesco Morea Giuseppe Spadavecchia Donato Dattoli Alessandro Rubino Andrea Dell’aquila Francesco Paolo De Lillo Carmen Lambiase Francesco Sassano Giuseppe De Meo Simone Vincitorio Antonio Di Canio Giuseppe Verdini Alberto Puteo Federica Maraucci Remo Amatore Roberta Siesto REDAZIONE Vittorio Elefante Pietro Labianca ***12 Febbraio 2009*** Addetto alla FOTOGRAFIA Carmine Scisco

47 Per La Fiducia Accordataci RINGRAZIAMO DI CUORE La Prof.ssa
IDA BERNABEI BENVENUTI

48 “STRADA FACENDO” – Claudio Baglioni
MUSICHE “STRADA FACENDO” – Claudio Baglioni “SALVAMI” - Sonohra

49 The End


Scaricare ppt "ALLA RICERCA DELLA NOSTRA AUTOSTRADA"

Presentazioni simili


Annunci Google