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NUOVO MODELLO DENOMINATO LTDA (LONG-TERM ATHLETE DEVELOPMENT)

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Presentazione sul tema: "NUOVO MODELLO DENOMINATO LTDA (LONG-TERM ATHLETE DEVELOPMENT)"— Transcript della presentazione:

1 NUOVO MODELLO DENOMINATO LTDA (LONG-TERM ATHLETE DEVELOPMENT)
PRINCIPIO ISPIRATORE SPORTIVO CHE VIENE APPLICATO ALLA NOSTRA SCUOLA TENNIS NUOVO MODELLO DENOMINATO LTDA (LONG-TERM ATHLETE DEVELOPMENT)

2 CHE COS’E’ IL MODELLO LTDA?
E’ UNA FILOSOFIA E UN VEICOLO DI CAMBIAMENTO MOLTO ORIGINALE L’ATLETA AL CENTRO DEL SISTEMA SPORTIVO DAL BAMBINO ALL’ADULTO PERMETTE DI PIANIFICARE L’ECCELLENZA E IL BENESSERE DELLE PERSONE ATTRAVERSO UN PROGRAMMA A LUNGO TERMINE DELINEA UNA CHIARA LINEA DI SVILUPPO, DAL CAMPO DI GIOCO AL PODIO, AL RIMANERE ATTIVI TUTTA LA VITA AIUTA AD IDENTIFICARE GLI ERRORI DEL SISTEMA SPORTIVO TRADIZIONALE E FORNISCE INDICAZIONI PER RISOLVERLI IMPLICA UN PROGETTO DI COACHING A LUNGO TERMINE RIGUARDA LO SVILUPPO A LUNGO TERMINE DELL’ATLETA SOTTO TUTTI I PROFILI: TECNICO,TATTICO,FISICO,PSCICOLOGICO E COMPORTAMENTALE DELL’ATLETA DEFINISCE PROGRAMMI SPORTIVI A DIVERSI LIVELLI : NAZIONALE,REGIONALE,AMATORIALE,DI SOCIETA’,SCOLASTICO APRE AL CAMBIAMENTO, A RICERCARE SOLUZIONI INNOVATIVE ABBANDONANDO VECCHI PERCORSI ORMAI SUPERATI

3 COME E PERCHE’ E’ NATO LTDA ?
E’ NATO IN CANADA MA STA ANDANDO FORTE ANCHE IN ALTRI PAESI COME L’IRLANDA,IL REGNO UNITO , ECC SCARSI RISULTATI A LIVELLO INTERNAZIONALE POLITICA SPORTIVA FINO AD ALLORA IMPORTATA DAI MODELLI VINCENTI COME IL SISTEMA SOVIETICO E QUELLO DELLA RDT. PRATICA SPORTIVA A LIVELLO RICREATIVO POCO DIFFUSA PROGRAMMI DI ED. FISICA A SCUOLA SEMPRE PIU’ MARGINALI

4 PRINCIPALI CAUSE DEL CATTIVO FUNZIONAMENTO DEL MODELLO TRADIZIONALE
ATLETI SOVRAESPOSTI ALLE COMPETIZONI E POCO ALLENATI IMPOSIZIONE DI PROGRAMMI PER ADULTI AI BAMBINI IMPOSIZIONE DI PROGRAMMI MASCHILI ALLE RAGAZZE PROGRAMMI BASATI SUL RISULTATO(VINCERE) PIUTTOSTO CHE SUL PROCESSO(ALLENAMENTO) GLI ALLENATORI MIGLIORI SI DEDICANO ALLO SPORT AGONISTICO E DI LIVELLO ASSOLUTO I PROGRAMMI NON PRENDONO IN CONSIDERAZIONE LO SVILUPPO BIOLOGICO E I PROCESSI MENTALI DEI GIOVANI IL RUOLO DEI GENITORI E’ MALE DEFINITO LE COMPETENZE PSICOLOGICO NON SONO INTEGRATE NEL PROCESSO DI ALLENAMENTO AVVIAMENTO PRECOCE ALLA PRATICA DI UN SOLO SPORT COMPETIZIONE FRA LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE PER ACCAPARRARSI I GIOVANI DISINTERESSE NEI CONFRONTI DEGLI ADOLESCENTI E DEI GIOVANI CHE NON SONO COINVOLTI NELL’ATTIVITA’ AGONISTICA

5 I PRINCIPI ISPIRATORI DEL MODELLO
REGOLA DEL TEN-YEAR-RULE (DEI DIECI ANNI) SI PARLA DI CIRCA DIECIMILA ORE DI LAVORO PERCHE’ UN ATLETA DI TALENTO RAGGIUNGA L’ECCELLENZA: UNA MEDIA DI OLTRE TRE ORE AL GIORNO . DELIBERATE PRACTISE: E’ IL PROCESSO CHE PORTA ALLA FORMAZIONE DELL’ECCELLENZA CIOE’ TUTTO IL VOLUME DI ALLENAMENTO CHE UN’ATLETA DEVE SOSTENERE IN CIRCA DIECI ANNI NON E’ SOLO LA QUANTITA’ CHE PORTA ALL’ECCELLENZA : IL PROCESSO DEVE ESSERE SVOLTO IN CONDIZIONI ESTERNE E INTERNE DI MOTIVAZIONI OTTIMALI, SENZA LIMITAZIONI DOVUTE A MANCANZA DI RISORSE, CON ALLENATORI BEN PREPARATI CHE APPLICANO STIMOLI OTTIMALI DI SVILUPPO ADEGUATI ALL’ETA’. IL FONDAMENTO DEL MODELLO LTDA E’ SUPPORTATO DALLA RICERCA SCIENTIFICA APPLICATA ALLO SPORT!!

6 RICERCA SULL’ EXPERTISE STUDIO SU CAMPIONI DI UN DETERMINATO DOMINIO CHE SERVE PER CREARE UN SISTEMA OTTIMALE DI PROMOZIONE DEL TALENTO DUE STUDIOSI, BLOOME E ERICSSON SONO D’ACCORDO PER DIVIDERE IN TRE FASI I MODELLI DI FORMAZIONE SULL’EXPERTISE: 1 FASE: SAMPLING YEARS: CREARE SEMPLICEMENTE LA MOTIVAZIONE E LA CURIOSITA’ GIUSTA PER UNO SPORT DI DOMINIO 2 FASE: SPECIALISING YEARS: IL PROCESSO DIVIENE SISTEMATICO E OCCORRE LA PRESENZA DI ALLENATORI PREPARATI CHE LAVORANO SECONDO PROGETTI A LUNGO TERMINE. VI E’ UN DRAMMATICO AUMENTO DI VOLUME E INTENSITA’ DELL’ALLENAMENTO CHE PUO’ COMPORTARE PROBLEMI LEGATI ALL’AMBIENTE, ALLA IMPOSSIBILITA’ DI CONCILIARE IMPEGNI SCOLASTICI CON IMPEGNI SPORTIVI, A CONFLITTI CON GENITORI , ECC 3 FASE: INVESTIMENT YEARS: PASSAGGIO AD UNO STATO PROFESSIONALE E SEMI-PROFESSIONALE NEL QUALE TUTTE LE ATTIVITA’ SONO DEDICATE ESCLUSIVAMENTE AD OTTENERE IL MASSIMO DELLA PRESTAZIONE NEL DOMINIO.

7 LE SETTE FASI DI SVILUPPO DEL MODELLO LTDA
ATTIVI TUTTA LA VITA ALLENARSI A VINCERE RAGAZZE 18+ RAGAZZI 19+ SPORT DI PRESTAZIONE ELEVATA ALLENARSI A COMPETERE RAGAZZE 15-21 RAGAZZI COSTRUIRE CAPACITA’ FISICHE E MENTALI ALLENARSI ALL’ALLENAMENTO RAGAZZE 11-15 RAGAZZI IMPARARE AD ALLENARSI RAGAZZE 8-11 RAGAZZI 9-12 ABILITA’ SPORTIVE FONDAMENTALI APPRENDERE I FONDAMENTALI RAGAZZE 6-8 RAGAZZI 6-9 PARTENZA ATTIVA RAGAZZI-E 0-6 ANNI ABILITA’ FONDAMENTALI DI MOVIMENTO Le fasi di sviluppo del modello canadese a lungo termine rispettano la maturazione e l’eta’ biologica di ogni individuo piuttosto che quella cronologica: le prime tre fasi riguardano l’alfabetizzazione motoria, le successive tre lo sport d’eccellenza, l’ultima promuove l’attivita’ fisica per l’intero ciclo di vita. Ovviamente le sette fasi presentano delle linee generali precisando che il programma prevede aggiustamenti sia terminologici che temporali a seconda della disciplina sportiva e della appartenenza al gruppo di sport a specializzazione precoce o a specializzazione ritardata.

8 1° STADIO: PARTENZA ATTIVA 0-6 ANNI
APPRENDERE I FONDAMENTALI IN UN CONTESTO DI GIOCO PROGRAMMI POCO STRUTTURATI PROGRAMMI CON AMPIA VARIETA’ DI MOVIMENTI(CAP.COORDINATIVE) ATTIVITA’ BREVI (30’-45’ PERCHE’ HANNO POCA AUTONOMIA ATTENTIVA) NON DEVONO MAI RIMANERE INATTIVI SOLLECITARE L’APPRENDIMENTO DELLE ABILITA’ DI BASE(CORRERE,SALTARE,LANCIARE,TIRARE,CALCIARE) STESSO STILE ATTIVO SIA NEI BAMBINI CHE NELLE BAMBINE

9 2°STADIO: APPRENDERE I FONDAMENTALI DIVERTENDOSI (MASCHI 6-9,FEMMINE 6-8 ANNI)
APPRENDERE E ESERCITARE IN CONTINUO LE CAPACITA’ MOTORIE FONDAMENTALI (AGILITA’,EQUILIBRIO,COORDINAZIONE E VELOCITA’) FAVORIRE LO SVILUPPO INTEGRATO DELLE COMPONENTI MENTALI,COGNITIVE ED EMOZIONALI INTRODURRE GRADUALMENTE NELLE LEZIONI SEMPLICI REGOLE DI ETICA SPORTIVA IMPIEGARE PROGRAMMI STRUTTURATI MA SENZA PERIODIZZARE

10 3° STADIO: IMPARARE AD ALLENARSI (MASCHI 9-12,FEMMINE 8-11)
INSISTERE CON LE ABILITA’ SPORTIVE DI BASE 70% TEMPO DA DEDICARE ALL’ALLENAMENTO E 30% ALL’ATTIVITA’ AGONISTICA O COMUNQUE ALL’ALLENAMENTO SPECIFICO L’OBIETTIVO E’ IMPARARE A COMPETERE, NON A VINCERE PERIODO CRITICO X LAVORARE SULLA FLESSIBILITA’ INTRODURRE LA PERIODIZZAZIONE SEMPLICE E DOPPIA CONSIGLIATO FARE SPORT 3 VOLTE A SETTIMANA E LE ALTRE TRE FARE ALTRI SPORT

11 4° STADIO:ALLENARSI ALL’ALLENAMENTO (MASCHI 12-16,FEMMINE 11-15 ANNI)
COSTRUIRE UNA BASE AEROBICA (DOPO L’INIZIO DEL PICCO DI VELOCITA’ STATURALE(PHV) AGONISMO DAL PUNTO DI VISTA MENTALE SVILUPPARE FORZA E VELOCITA’ 40% ALLENAMENTO SPECIFICO ALLA COMPETIZIONE SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COMPLEMENTARI INTRODURRE I PESI LIBERI PERIODIZZAZIONE SINGOLA O DOPPIA DALLE 6 ALLE NOVE SEDUTE A SETTIMANA

12 5° STADIO:ALLENARSI A COMPETERE (MASCHI 16-23+,FEMMINE15-21+)
ALLENAMENTI DI ELEVATO VOLUME E INTENSITA’ ALLENAMENTI CHE PREVEDONO LA RIPRODUZIONE DI DIFFERENTI SITUAZIONI DI GARA PREPARAZIONE SEMPRE PIU’ PERSONALIZZATA E ORIENTATA VERSO I PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA DI OGNI SINGOLO ATLETA PREPARAZIONE FISICA SPECIFICA PREPARAZIONE TECNICO-TATTICA SPECIFICA ADDESTRAMENTO ALLE ABILITA’ DI GIOCO IN CONDIZIONI DI GARA PERFEZIONAMENTO DELLA PREPARAZIONE MENTALE OTTIMIZZARE LE CAPACITA’ COMPLEMENTARI PERIODIZZAZIONE SINGOLA,DOPPIA O TRIPLA ALLENAMENTO TECNICO-TATTICO SPECIFICO 9-12 VOLTE A SETTIMANA : 40% ABILITA’ TECNICHE-TATTICHE E 60% ALLENAMENTO ALLA COMPETIZIONE

13 6° STADIO: ALLENARSI A VINCERE (MASCHI 19+,FEMMINE 18+)
REALIZZO DI PRESTAZIONI DA PODIO ALLENAMENTO FOCALIZZATO SOLO SULLA MASSIMIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE SVILUPPO OTTIMALE DELLE CAPACITA’ FISICHE VOLUMI ELEVATI E ALTA INTENSITA’ PERFEZIONAMENTO ABILITA’ TECNICHE, TATTICHE E DI GIOCO RICERCA DELL’ECCELLENZA PERIODIZZAZIONE SINGOLA,DOPPIA O MULTIPLA ALLENAMENTO TECNICO-TATTICO E FISICO 9-15 VOLTE A SETTIMANA

14 7° STADIO: ATTIVI TUTTA LA VITA (TUTTE LE ETA’)
DOLCE TRANSIZIONE DALLA CARRIERA AGONISTICA ALL’ATTIVITA’ FISICA E SPORTIVA PER TUTTA LA VITA PRATICARE GIORNALMENTE 60 MINUTI DI ATTIVITA’ FISICA MODERATA O 30’ INTENSA PRATICARE DIVERSI SPORT GARE X VETERANI VOLONTARIATO SPORTIVO

15 CONSIDERAZIONI FINALI
IL MODELLO FORNISCE IN PRIMIS PER I GENITORI UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER COMPRENDERE MEGLIO LO SVILUPPO FISICO,MENTALE E AFFETTIVO DEI PROPRI FIGLI. AIUTA A CAPIRE LE ESIGENZE DEI BAMBINI IN CRESCITA AIUTA GLI INSEGNANTI A COMPRENDERE MEGLIO GLI STADI DI SVILUPPO DELL’ATLETA E GLI INTERVENTI PIU’ ADEGUATI DA PROPORRE PER ESSERE SVOLTO AL MEGLIO RICHIEDE LA PRESENZA DI ALLENATORI ALTAMENTE QUALIFICATI E COMPETENTI


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