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Corso di webmarketing Rimini 2010 Andrea Fiacchi Valentina Di Michele.

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Presentazione sul tema: "Corso di webmarketing Rimini 2010 Andrea Fiacchi Valentina Di Michele."— Transcript della presentazione:

1 Corso di webmarketing Rimini Andrea Fiacchi Valentina Di Michele

2 } Chi siamo?

3 Valentina Di Michele Andrea Fiacchi
Communication specialist _ Retecamere - Realizza campagne di web advertising - Si occupa di media programming Background nella comunicazione su web Andrea Fiacchi Content manager _ Retecamere - Progetta e gestisce portali internet - Si occupa dell’architettura informativa Background in psicologia e pubblicità tradizionale

4 Di cosa parliamo oggi?

5 1. Aprire un sito - scrittura efficace - ottimizzazione - keywords 2. Promuoverlo - usare AdWords 3. Aprire un blog 4. I Social Media - fare business con Facebook 5. Misurare i risultati

6 Ernestina Russotto, ha 32 anni e un sogno:
vendere il vino che il papà produce nel suo terreno.

7 Il sig. Russotto produce vino rosso venduto dai negozi del paese.
I suoi clienti sono i negozianti e gli abitanti della zona. Ernestina ha un’IDEA!!

8 Per far conoscere il vino fuori dal suo paese Ernestina chiede aiuto al suo amico Eugenio, web master,per farsi fare un sito web

9 il web è diverso dalla stampa
Eugenio le dice che…. il web è diverso dalla stampa Sono diversi i testi - Il testo è un'interfaccia - Testi lineari e ipertesti Sono diversi i lettori la lettura sullo schermo è faticosa per gli occhi il lettore-utente del Web vuole essere attivo e decidere quando spostarsi da una pagina all'altra il lettore-utente può scegliere tra una grande quantità di pagine a sua disposizione il lettore-utente ha poco tempo a disposizione È diverso il medium - L’importanza dei motori di ricerca

10 il sito deve essere ottimizzato
Eugenio le dice che…. il sito deve essere ottimizzato Scegliere un indirizzo URL e URL sottopagine Il nome del dominio = indirizzo web del sito I motori di ricerca  valore alto se nell’indirizzo sono contenute una o più parole chiave che identificano il sito. Non è necessario che l’indirizzo web (o URL) sia facile da ricordare, l’importante è che sia in una buona posizione sui motori di ricerca. Scegliere il tag <title> Scrivere una buona descrizione <metatag description> Frasi generiche o parole d’impatto ma lontane dal contenuto reale abbassano la posizione (ranking) di una pagina! Usare i metatag per le parole chiave <meta name="Keywords"content="Parole chiave"> Le parole chiave (keywords) dicono al motore di ricerca cosa c’è in un sito. La scelta deve essere ragionata, vicina al tipo di ricerca di un utente e al contenuto reale del sito

11 il contenuto deve essere chiaro
Eugenio le dice che…. il contenuto deve essere chiaro - rendere immediatamente chiaro di cosa si parla - cominciare dalle conclusioni per scendere via via verso i dettagli (ordine della piramide invertita) - evidenziare il contenuto della pagina tramite testi brevi scanditi da titoli e sottotitoli chiari - utilizzare sempre la stessa struttura perchè l´utente possa orientarsi e ritrovarsi utilizzare tutte le potenzialità dell´ipertesto per organizzare le informazioni evitare di fare pagine troppo lunghe Quando possibile, schematizzare, usando liste puntate o numerate per riassumere i concetti o per introdurre ciò che seguirà Rendere ogni paragrafo il più auto-consistente possibile La data è importante. Metterla sempre Dove possibile, definire un referente addetto a ricevere segnalazioni e suggerimenti.

12 ogni area ha un suo contenuto
Eugenio le dice che…. ogni area ha un suo contenuto La home page Punti particolari – header e footer Le pagine di approdo/atterraggio (landing page) La navigazione e la ricerca nel sito Le immagini e la loro descrizione

13 newsletter vuol dire fiducia
Eugenio le dice che…. newsletter vuol dire fiducia prodotto informativo sui prodotti o servizi più svariati inviato via mail, in formato testo o html che abbia una periodicità definita serve a fare promozione in modo diretto o indiretto aggiornare l’utente fidelizzare aumentare la base di contatti

14 trucchi per non farsi cestinare
Eugenio le suggerisce…. trucchi per non farsi cestinare Oggetto interessante e specifico Un grande numero 0 Evitare lo spam Rendere facile l’iscrizione Creare mailing-list profilate

15 e ora qualche esempio concreto…

16 Ernestina ha finalmente il sito.
Ma non lo conosce nessuno! E ORA?!?

17 fatti una posizione! Eugenio le dice….
Il miglior modo per far conoscere il proprio sito è farlo apparire tra i primi risultati di un motore di ricerca. Una buona posizione è quella più visibile. Essere visibili vuole dire essere trovabili. Essere trovabili vuol dire esistere. Come? 1. gratuito: attraverso l’ottimizzazione del sito e l’inserimento nelle directories (es delicious.com per il social bookmarking) 2. a pagamento: attraverso “link sponsorizzati, o inserzioni a pagamento (keywords advertising). L'ordine delle inserzioni nella pagina di risultati viene determinato dal “costo per click", cioè quanto l'inserzionista spende per ogni utente che clicca l’annuncio, richiamato da una parola chiave

18 sfrutta le parole chiave
Eugenio le dice…. sfrutta le parole chiave Il keywords advertising è una forma di pubblicità online che associa la visualizzazione di un annuncio pubblicitario a specifiche parole chiave utilizzate dagli utenti per la ricerca sui motori. Traffico di qualità: chi clicca è davvero interessato Spesa contenuta: il cliente decide il budget Risultati immediati: si paga solo se si viene visitati

19 quanto è bella la campagna
Eugenio le dice…. quanto è bella la campagna AdWords è uno strumento di Google per creare annunci pubblicitari visualizzati tra i risultati di ricerca del motore o su altri siti del circuito Crea l’annuncio Scegli le parole chiave più adatte Scegli il prezzo di ciascuna parola chiave Scegli dove pubblicare l’annuncio Controlla la campagna pubblicitaria Con Adwords puoi controllare l’andamento della campagna promozionale: Quante volte viene cliccato l’annuncio Qual è il budget residuo Quali keyword funzionano meglio Modificare le keyword non redditizie

20 e ora qualche esempio concreto…

21 Ernestina vorrebbe che la sua personalità uscisse di più
Il sito è bello e usabile ma un po’ freddo. Ernestina vorrebbe che la sua personalità uscisse di più

22 i mercati sono conversazioni
Eugenio le dice che…. i mercati sono conversazioni Nel 1999 viene pubblicato il Cluetrain Manifesto Si comincia a parlare di rapporto più onesto tra clienti e aziende Da lì a poco esploderanno i weblog

23 devi aprire un blog Eugenio le dice che….
Web log: “diari” condivisi online di utenti legge i blog (dato 2008) Vengono realizzati con prodotti free: wordpress, blogger Se ben realizzati, ti posizionano come un autorità nel tuo settore di attività. Aumentano la popolarità della nostra impresa Richiedono tempo ed impegno

24 ci sono delle regole da seguire
Eugenio le dice che…. ci sono delle regole da seguire Rendi il contenuto facile da condividere Costruisci relazioni con altri blogger Non far spam!! Utilizza il più possibile link, tag e keyword Rendi i contenuti accessibili in modo facile (RSS)

25 ci sono tanti esempi interessanti
Eugenio le dice che…. ci sono tanti esempi interessanti Un pubblicitario senza lavoro incontra un sarto squattrinato….. (englishcut.com) Channel 9: rendersi simpatici (Il caso Microsoft) Mai mentire su un blog! (Il caso di Swide) Rispondere subito (il caso Kriptonite)

26 Eugenio le dice che…. per esempio… il blog il sito

27 Ma il destino è in agguato….
Il blog è un grande successo; la passione di Ernestina lo rende interessante e credibile. Ma il destino è in agguato….

28 Il vino Russotto non è su Facebook. I suoi amici iniziano a ridere…

29 Ernestina è disperata.

30 Ogni social network ha il suo pubblico
Eugenio le dice…. Ogni social network ha il suo pubblico Blog  prima forma di web 2.0 Rapido sviluppo di molti strumenti di “social web”: Per scambiare informazioni (Facebook, My space) Per scambiare pensieri (Twitter) Per scambiare immagini e video (You tube, Flickr) Fanno crescere la reputation: la fiducia dà valore alle competenze reali delle persone e di quello che propongono

31 il mercato cambia! Eugenio le dice….
I social media sono molto diffusi ma non tutti sono ugualmente adatti al tuo scopo! Facebook è il social media più conosciuto: in 9 mesi è stato visitato da 100 milioni di utenti. Se fosse uno stato, sarebbe il terzo più grande al mondo (540 milioni). Valore aggiunto: Immenso bacino di utenza Fasce d’età differenziate Facile da monitorare Accesso unico per le attività di marketing Non esclude altri strumenti

32 a volte stare su Facebook è controproducente!
Eugenio le dice…. a volte stare su Facebook è controproducente! Non essere aggressiva o invadente: non sei un venditore di rose Sono gli utenti a dover entrare nel tuo spazio Scrivi contenuti spontanei e mai meccanici (es. “Bottiglie a tiratura limitata disponibili online”) Discuti (dialogo), non annunciare (monologo) Accetta le critiche: non arroccarti su posizioni rigide Avvia una conversazione spontanea (non dall’alto verso il basso) Testa prodotti e servizi in anteprima Coinvolgi: usa la pagina per fare sondaggi e focus group Partecipa e fai divertire Impara ad ascoltare!

33 come fare per… Eugenio le dice…. Non:
Una fan page funziona più di un profilo personale Crea una pagina d’atterraggio adeguata ai tuoi bisogni Scrivi contenuti pertinenti e stimola continuamente la conversazione (Ikea su Facebook – Gordon Gustavsson per Ikea Malmoe) Non: Far finta di esserci (TG1) Lasciare la conversazione in mano agli utenti (Nutella) Imporre la tua opinione (Toyota)

34 e ora qualche esempio concreto…

35 Ma chi sono i suoi sostenitori?
L’attività va finalmente bene. Ernestina vuole ringraziare tutti quelli che l’hanno sostenuta con un nuovo vino. Ma chi sono i suoi sostenitori?

36 L’analisi statistica dice chi è il visitatore di un sito
Eugenio le dice che…. L’analisi statistica dice chi è il visitatore di un sito Come l’ha trovato Da dove naviga Con quali strumenti naviga Con quale gestore si collega Quante volte torna sul sito Quali pagine preferisce Quali altri siti visita

37 Un piccolo dizionario Eugenio le suggerisce….
Hits: numero di richieste (click) che un utente fa su un sito Click-through rate (CTR): tasso di efficacia di una campagna pubblicitaria on- line. Se un annuncio sul Web è visualizzato 100 volte ma cliccato solo una, il CTR sarà dell’1% Pay per click: modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online l'inserzionista paga solo quando un utente clicca sull'annuncio Impressions: numero di volte in cui l’utente ha scaricato un annuncio, immagine o testo collegato all'annuncio Pagine viste: numero di pagine visitate dall’utente Visite di utenti che ritornano: utenti che hanno apprezzato il contenuto e tornano sulla pagina Visite uniche: visite di utenti singoli in totale Referrer: indirizzo internet dal quale arriva l’utente che visita un sito (es. motore di ricerca o altro sito che contiene un link al sito in oggetto)

38 e ora qualche esempio concreto…

39 Uno così puoi solo sposarlo!
Ormai ricca e con un’attività avviata, Ernestina può dedicarsi un po’ a sè Ernestina è disperata. Uno così puoi solo sposarlo!

40 Fine

41 I vantaggi per le PMI Strumento Pro Contro Sito Newsletter AdWords
Porta visitatori Diffonde la brand awareness Porta sul mercato globale Deve essere ottimizzato Deve essere aggiornato Newsletter Permette di ottenere nomu e indirizzi Fondamentale per direct marketing Effetto spam Richiede tempo e costanza AdWords Fa scalare rapidamente le classifiche Crea brand awareness Risultati subito misurabili Strumento a pagamento Effetto può essere transitorio Blog Crea ottima reputation Crea dialogo costante Gratis Può sostituire il sito (a volte) Richiede tempo Impegno costante Risultati non misurabili subito (qualitativi e a lungo termine) Facebook & Social Media Crea dialogo costante Gratis Ha una platea potenziale immensa

42 E ora una buona notizia! Il webmarketing ha permesso a tutte le imprese di accedere facilmente alla pubblicazione, alla trasmissione e alla competizione ad un livello molto alto Non si dipende più da alti budget I social network consentono di competere anche con grandi marchi La crescita può essere esponenziale

43 GRAZIE A TUTTI! RETECAMERE SCRL Andrea Fiacchi a.fiacchi@retecamere.it
Valentina Di Michele


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