La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parte Prima. Cap. 23-26 -Anais Jurado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parte Prima. Cap. 23-26 -Anais Jurado."— Transcript della presentazione:

1 Parte Prima. Cap -Anais Jurado

2 “Guido vive mentre Mario sopravive.”
Vivere vs Sopravivere “Guido vive mentre Mario sopravive.” Guido è andato via. La fine del rapporto con Roberta. Traizione Il viaggio verso l’India con Arturo L’incidente con la “vendita” di sangue e l’ospedale La morte del marito della mamma.

3 Imparare a vivere invece di sopravivere.
Mario finalmente deve affrontare ostaccoli da solo. Comincia a avere un cambiamento nel suo attegiamento verso la vita.

4 Regola #1) Bisogna essere indipendente e avere una identità propria.
Mario lascia Guido per incontrare Roberta al porto. Da ora in poi, Mario non ha più Guido = una persona a cui imitare e lasciarle tutte le decisioni. “Due giorni più tardi ho detto a Roberta che volevo tornare a Lesvos…”

5 Mithimna

6 Quali sono le differenze che Mario trova tornando a Lesvos
Quali sono le differenze che Mario trova tornando a Lesvos? Cos’è cambiato?

7 Regola #2) Non importa dov’è ti trovi ma con chi ti trovi
“Senza Guido, eravamo come attori senza un regista.” “La piccola città era animata di un genere diverso da quelli che ricordavo., coppie e famiglie e gruppi di mezza età.” “Ho passato quindici giorni di noia pura.” “Ogni tanto mi chiedevo cosa faceva Guido con Jeannete e Louise e Nick a Santorini a Crera: quante altre possibilità era riuscito a mettere insieme.” “Ho passato quindici giorni di noia pura.” “Ogni tanto mi chiedevo cosa faceva Guido con Jeannete e Louise e Nick a Santorini a Crera: quante altre possibilità era riuscito a mettere insieme.”

8 Regola #3) Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
“Con Roberta eravamo diventati come una coppia di mezza età.” La relazione con Roberta si era rotta. Aveva una storia con un altro da due mesi… Mario è anche stato con un altra… Jeanette. “Il piacere da cambiamento si è dissolto lungo la strada. Mi sono sentito affondare nella depressione peggio di prima.” “Avevo l’impressione di essere sempre più uno spettatore della vita. Sempre meno partecipe.” Cosa pensa mario della sua vita? Quale potrebbe essere la ragione per questo?

9 Regola #4) Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Esame di Storia Moderna all’Università. Aurelio Moscardi. “Avevo bisogno disperato di amici, e dopo mezz’ora che parlavamo mi è sembrato di averne trovato uno.”

10 Viaggio verso L’india Itinerario: Jugoslavia Grecia Turchia Afganistan Pakistan. Posto d’arrivo: India. Google Maps: Più meno 7000 kms. = 110 ore in macchina senza fermarsi.

11 Pensi che Mario e Aurelio siano veri amici? Oppure no…
Regola #5) Devi avere cura di te. SE non fai attenzione con la tua salute, nessuno può farlo per te. Problemi, problemi, problemi… Aurelio non lo lascia mangiare. Non vuole fermarsi per magiare. Quando Mario finalmente riesce a magiare, Aurelio lo fa sentirsi colpevole. Non lo lascia guidare. Come è la macchina di Aurelio, si crede di poter fare quello che vuole. La macchina si è rotta due volte in Jugoslavia. HASHISH… La droga del viaggio. Pensi che Mario e Aurelio siano veri amici? Oppure no…

12 “Dieci dollari per una pinta di sangue”
La fine del viaggio…

13 Regola #6) Quando c’è qualcosa che non va bene con la tua vita, devi fare un cambiamento.
“Non potevo andare avanti per sempre a nascondere la testa nella sabbia in modo così infantile.” “Avevo voglia di reagire, occupare na parte di spazio senza più esitazioni; diventare adulto.”

14 Credi che mario finalmente farà un cambiamento nella sua vita
Credi che mario finalmente farà un cambiamento nella sua vita? Quale sarebbe questo cambiamento?

15 GRAZIE!


Scaricare ppt "Parte Prima. Cap. 23-26 -Anais Jurado."

Presentazioni simili


Annunci Google