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Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 8 Anno Accademico 2013-2014.

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Presentazione sul tema: "Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 8 Anno Accademico 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale
Cap. 8 Anno Accademico

2 Struttura industriale e risultati economici

3 Def. Struttura Insieme di fattori che influenzano il grado di concorrenzialità delle imprese in un dato settore es.: numero delle imprese barriere all’entrata differenziazione del prodotto ecc. La struttura è il risultato degli effetti delle Condizioni di base e del Comportamento delle imprese (vedi modello SCP)

4 Quesito 1 Da quali variabili dipendono i risultati economici dell’impresa?

5 Risultati economici: Livello dei prezzi dei prodotti
Progresso tecnologico Efficienza Qualità dei prodotti Profitti

6 Risposta 1 I risultati economici dell’impresa dipendono:
dalle Condizioni di Base dalla Struttura del settore dalle Condotte dell’impresa dal Contesto istituzionale

7 Struttura, Condotte, Performance
Condizioni di Base Struttura Politiche Pubbliche (Istituzioni) Comportamento Risultati Economici

8 Struttura, Condotte, Performance
Condizioni di Base Struttura Politiche Pubbliche (Istituzioni) Comportamento Risultati Economici

9 Condizioni di base: Elasticità della domanda al prezzo
Tasso di crescita della domanda Grado di sostituibilità dei prodotti Tecnologia (offerta tecnologica) Economie di scala Capitale umano Offerta di materie prime

10 Struttura, Condotte, Performance
Condizioni di Base Struttura Politiche Pubbliche (Istituzioni) Comportamento Risultati Economici

11 Struttura del settore/filiera:
Numero delle imprese attive Barriere all’entrata Grado di differenziazione dei prodotti Grado di integrazione verticale delle imprese Grado di diversificazione delle imprese Dimensione media delle imprese

12 Struttura, Condotte, Performance
Condizioni di Base Struttura Politiche Pubbliche (Istituzioni) Comportamento Risultati Economici

13 Comportamento dell’impresa:
Politiche di prezzo Politiche di prodotto Investimenti in capitale fisso Pubblicità Ricerca e sviluppo Collusione (cartelli) Fusioni e acquisizione Pratiche cooperative (accordi)

14 Struttura, Condotte, Performance
Condizioni di Base Struttura Politiche Pubbliche (Istituzioni) Comportamento Risultati Economici

15 Politiche pubbliche (Istituzioni):
Antitrust Regolamentazione Definizione di standard di qualità Beni pubblici (ricerca; istruzione; formazione) Protezione istituzionale dell’entrata Incentivi e sussidi Imposte Politiche macroeconomiche

16 Domanda 2 La relazione è deterministica ?

17 Risposta 2 La relazione non è deterministica, ma biunivoca

18 Struttura, Condotte, Performance
Condizioni di Base Struttura Politiche Pubbliche (Istituzioni) Comportamento Risultati Economici

19 Esempio 1 Possibili effetti della riduzione delle economie di scala causata da innovazione tecnologica (Condizioni di base)

20 Tecnologia (innov. di processo) Economie di scala (in diminuzione)
Condizioni di base Tecnologia (innov. di processo) Economie di scala (in diminuzione) Livello della domanda (stabile) Es. 1

21  Condizioni di base Tecnologia (innov. di processo) Es. 1
Economie di scala (in diminuzione) Livello della domanda (stabile) Es. 1 Struttura Numero delle imprese (in aumento) Barriere all’entrata (in diminuzione) Grado di differenziazione (stabile)

22   Condizioni di base Tecnologia (innov. di processo) Es. 1
Economie di scala (in diminuzione) Livello della domanda (stabile) Es. 1 Struttura Numero delle imprese (in aumento) Barriere all’entrata (in diminuzione) Grado di differenziazione (stabile) Comportamento Politiche di prezzo (concorr.) Fusioni e acquisizioni (in diminuzione)

23    Condizioni di base Tecnologia (innov. di processo) Es. 1
Economie di scala (in diminuzione) Livello della domanda (stabile) Es. 1 Struttura Numero delle imprese (in aumento) Barriere all’entrata (in diminuzione) Grado di differenziazione (stabile) Comportamento Politiche di prezzo (concorr.) Fusioni e acquisizioni (in diminuzione) Risultati economici Livello dei prezzi (in diminuzione) Profitti (in diminuzione)

24 Esempio 2 Possibili effetti di processi di fusione e acquisizione tra le imprese del settore (Comportamento)

25 Efficienza prod. (aumento?) Acquisizioni e fusioni (aumento)
Risultati economici Prezzi (aumento?) Efficienza prod. (aumento?) Profitti (aumento?) Comportamento Acquisizioni e fusioni (aumento)

26   Risultati economici Comportamento Prezzi (aumento?)
Efficienza prod. (aumento?) Profitti (aumento?) Comportamento Acquisizioni e fusioni (aumento) Struttura Numero delle imprese (diminuz.) Barriere all’entrata (aumento)

27    Risultati economici Comportamento Prezzi (aumento?)
Efficienza prod. (aumento?) Profitti (aumento?) Comportamento Acquisizioni e fusioni (aumento) Struttura Numero delle imprese (diminuz.) Barriere all’entrata (aumento) Condizioni di base Accesso a materie prime (diminuzione?) Offerta di Tecnologia (diminuzione?) Elasticità della domanda (diminuzione?)

28 Risultati economici Capacità delle imprese e delle politiche pubbliche di produrre surplus totale (benessere) es.: prezzi che si approssimano a quelli di concorrenza efficienza produttiva efficienza allocativa qualità dei prodotti I risultati economici dipendono dalla struttura del mercato, dalle condotte delle imprese (Comportamento) e dalle politiche pubbliche (vedi modello SCP)

29 Ipotesi generale Quanto più la ‘struttura del mercato’ si avvicina a quella di concorrenza perfetta (il potere di mercato è nullo), tanto più elevati sono i ‘risultati economici’

30 Quesiti Quali variabili influenzano maggiormente il potere di mercato delle imprese? Quanto potere di mercato possiedono nella realtà le imprese? Come è possibile misurare il potere di mercato delle imprese e quindi la profittabilità di un settore?

31 Implicazioni dell’analisi svolta nei precedenti capitoli
La struttura del mercato condiziona la presenza e la persistenza di profitti superiori alla norma I margini prezzo-costo (profitti) variano in funzione del numero delle imprese presenti nel settore e del livello delle barriere all’entrata Anche se il prezzo è superiore al costo marginale non è detto che il profitto sia positivo L’analisi di breve periodo non è in grado di giustificare alcuna conclusione di lungo periodo

32 Prescrizioni Strutture di mercato p-Mc bt lt Concorrenza 0 + - 0
Concorrenza monop Oligopolio Monopolio

33 Misure dei risultati economici
1) Tasso di rendimento (rapporto profitti/ investimenti) 2) Margine prezzo-costo (p-MC/p) 3) q di Tobin (rapporto valore di mercato di una impresa /costo di sostituzione delle attività)

34 Tasso di rendimento Obiettivo: Identificazione di uno scarto positivo tra tasso di rendimento del settore in esame e tasso di rendimento di concorrenza (extra-profitto) (ri-R°)>0 R°, il tasso di rendimento di concorrenza è approssimato al costo opportunità (tasso di rendimento in investimenti alternativi (titoli pubblici, per es) +rischio) (remunerazione ordinaria del capitale investito)

35 Il profitto economico Il profitto economico (profitto contabile)=
=Y-Cl-Cm-Ck (1) dove Y=fatturato Cl=costo del lavoro Cm=costo delle materie prime e semilav. Ck=costo del capitale

36 Il costo del capitale Il costo del capitale (fisso) è un flusso, non uno stock E’ equivalente al canone di noleggio di una unità di capitale (attrezzatura, impianto) Il canone di noleggio comprende: ammortamento (usura) del capitale + rendimento netto (remunerazione del capitale investito)

37 Tasso di rendimento Sia
r=tasso di remunerazione netto per unità di valore di capitale investito a= tasso di ammortamento per unità di valore di capitale investito K=valore del capitale investito costo del capitale : (a+r)K (2)

38 Tasso di rendimento Sostituendo la (2) nella (1) =Y-Cl-Cm-(a+r)K (3)
Il tasso di rendimento è quel valore di r che rende =0 Pongo =0 nella (3) e risolvo rispetto a r: r=(Y-Cl-Cm-aK)/K

39 Tasso di rendimento Sia R°=tasso di rendimento normale (concorrenziale) Se ri-R°>0 extra-profitto Entrata Espansione dim Collusione? Se ri-R°=<0 profitto normale Non Entrata Riduzione dim.?

40 Difficoltà / regole di calcolo del tasso di rendimento
1) valutazione del capitale fisso non in termini contabili (storici), ma in termini di valore di sostituzione (cioè al costo per sostituire il capitale fisso storico con capitale fisso attuale di equivalente produttività) (NB problema delle nuove entranti e progresso tecnico) 2) l’ammortamento contabile (a quote fisse) tendenzialmente non corrisponde all’usura economica del capitale

41 Difficoltà / regole di calcolo del tasso di rendimento
3) valutazione delle spese in pubblicità (flusso?) e ricerca e sviluppo (incertezza e variabilità dei rendimenti) 4) inflazione e necessità di utilizzare variabili a valore nominale o a valore reale

42 Difficoltà / regole di calcolo del tasso di rendimento
5) presenza di profitti di monopolio capitalizzati. In relazione ad una acquisizione il valore dell’impresa può comprendere il flusso di profitti di monopolio per un periodo dato. Nella fase successiva all’acquisizione il tasso di rendimento viene stimato con al denominatore un valore del capitale investito non corrispondente alla realtà

43 Difficoltà / regole di calcolo del tasso di rendimento
6) i tassi di rendimento devono essere calcolati al netto delle imposte 7) la differenza tra tassi di rendimento effettivi e tassi di rendimento concorrenziali devono tenere presente la differente distribuzione del rischio tra i settori 8) la comparazione dei tassi di rendimento di imprese (settori) con diverso grado di indebitamento può essere fuorviante. Le imprese più indebitate devono remunerare di più i finanziatori di quelle meno indebitate per compensarli del rischio. Ciò non ha niente a che vedere con il grado di concorrenza presente in un settore.

44 Margine prezzo-costo (p-MC/p)
Il margine prezzo-costo è un indicatore della presenza di potere di mercato In assenza di informazioni relative a MC, si ricorre al margine prezzo-costo medio variabile : (Y-Cl-Cm)/Y (1) Il ricorso al margine prezzo-costo medio variabile può essere causa di distorsioni delle stime

45 Margine prezzo-costo (p-MC/p)
sia v=(Cl+Cm)/Q=costi variabili per unita di prodotto MC=v+(a+r)K/Q (3) sostituendo la (3) nella (2) otteniamo: (p-v)/p=-1/+(a+r)K/pQ (4)

46 Margine prezzo-costo (p-MC/p)
Per ovviare a tale limite: (p-v)/p=+1K/pQ+ 2RS+ 3AD+ 4T+ (Y-Cl-Cm)/Y= +1K/pQ+ 2RS+ 3AD+ 4T+ dove K/pQ=Intensità di capitale RS=Incidenza delle spese in RS sul fatturato AD=Incidenza delle spese in Pubblicità sul fatturato T=Imposte

47 La q di Tobin La q di Tobin è il rapporto tra valore di mercato dell’impresa e valore di sostituzione del capitale fisso. Valore di mercato dell’impresa=valore in t delle azione e delle obbligazioni emesse Valore di sostituzione del capitale fisso: costo del rimpiazzo a tecnologia data delle immobilizzazioni tecniche e immateriali

48 La q di Tobin In concorrenza la q di Tobin=1:
nessuna impresa nuova entrante può avere aspettative di incrementare il suo valore al di sopra dei costi sostenuti Se la q di Tobin >1: i profitti attesi sono positivi e quindi è previsto un flusso di nuove entranti (vedi condizioni di entrata)  Il settore non è in equilibrio di concorrenza

49 Vantaggi e svantaggi della q di Tobin
la misura riflette i valori del futuro e non quelli del passato incorpora il rischio Svantaggi particolari difficoltà per le imprese diversificate difficoltà di calcolo dei valori di sostituzione del capitale fisso difficoltà di stima del valore delle imprese se non hanno emesso obbligazioni e azioni

50 Potere di mercato e redditività .
Fonte: Brandolini e Bugamelli 2009

51 Potere di mercato e redditività .
Fonte: Brandolini e Bugamelli 2009

52 Potere di mercato e redditività .
Fonte: Boulhol 2005

53 Potere di mercato e redditività .
Fonte: Boulhol 2005

54 Potere di mercato e redditività .
Fonte: CSC 2013

55 Variabili influenti sulla struttura del mercato
Barriere all’entrata (ostacoli al raggiungimento dell’equilibrio di concorrenza (presenza di extra-profitti)) Concentrazione industriale (numerosità e distribuzione delle quote di mercato delle imprese attive (in un settore o in un sistema economico))

56 Rilevanza del problema
Analisi delle condizioni di entrata Indicazioni sulla forma di concorrenza prevalente Tendenze in atto (variazione della profittabilità, variazione dei costi fissi) e riflessi sulle forme di concorrenza (ruolo dei fattori non di prezzo) Effetti sul benessere Indicazioni sulle caratteristiche che devono assumere le iniziative di politica industriale di disciplina dei mercati

57 Barriere all’entrata e struttura del mercato
Hp.1. Restrizione all’entrata: le barriere all’entrata limitano il numero delle imprese potenzialmente attive nel settore

58 Barriere all’entrata e struttura del mercato (restrizioni all’entrata)
P P D S2 MC P2 P2 AC1 P1 Q q1 q Q2=200q1

59 Barriere all’entrata e struttura del mercato (restrizioni all’entrata)
P P D S2 MC S1 P2 P2 AC1 P1 P1 Q q1 q Q2=200q1 Q1=300q2

60 Barriere all’entrata e struttura del mercato (restrizioni all’entrata)
P P D S2 MC S1 P2 P2 AC1 P1 P1 Q q2 q1 q Q2=200q1 Q1=300q2

61 Barriere all’entrata e struttura del mercato (restrizioni all’entrata)
P P D S2 MC S1 P2 P2 AC1 P1 P1 Q q2 q1 q Q2=200q1 Q1=300q2

62 Barriere all’entrata e struttura del mercato (restrizioni all’entrata)
P P D S2 MC S1 P2 P2 DWL AC1 P1 P1 Q q1 q2 q Q2=200q1 Q1=300q2

63 Barriere all’entrata e struttura del mercato
Hp.2. Differenziazione dei prodotti Differenziazione (senza aumento dei costi fissi): aumenta i costi irrecuperabili delle imprese nuove entranti Differenziazione (con aumento dei costi fissi): rende più onerosa l’entrata con capacità produttiva inferiore alla Mes

64 Barriere all’entrata e costi fissi
P AC MC D1=D-Qn Q

65 Barriere all’entrata e costi fissi
P AC MC D1=D-Qn Q

66 Barriere all’entrata e costi fissi
P AC MC D1=D-Qn Q

67 Barriere all’entrata e costi fissi
P AC MC D1=D-Qn Q

68 Barriere all’entrata e costi fissi
P AC MC D1=D-Qn Q

69 Barriere all’entrata e costi fissi
P AC MC D1=D-Qn Q

70 Investimento pubblicitario
Fonte: Rogers 2000

71 Barriere all’entrata e struttura del mercato: indicatori
Economie di scala: rapporto tra il valore medio dell’output dell’impianto mediano sul valore medio dell’output per impianto (se >1=presenza di economie di scala); variazione dei costi medi in caso di riduzione dell’output del k% Fabbisogno di capitale: valore del capitale investito nell’impianto mediano; rapporto tra immobilizzazioni tecniche e fatturato (o VA)

72 Barriere all’entrata e struttura del mercato: indicatori
Differenziazione di prodotto: rapporto spese in pubblicità su fatturato Intensità di ricerca: rapporto spese in ricerca e sviluppo su fatturato; n. brevetti su 1000 imprese; addetti in laboratori in ricerca, laboratorio analisi e ufficio tecnico su addetti totali

73 Livello di concentrazione e struttura del mercato
Definizione: Un mercato si definisce concentrato quando poche imprese controllano quote elevate della domanda

74 Livello di concentrazione e struttura del mercato
Hp 1 Modello di Cournot: al diminuire del numero delle imprese, la capacità di fissare prezzi superiori a quelli di monopolio aumenta

75 Livello di concentrazione e struttura del mercato
P Pm n=1 n=2 P2 P3 n=3 P4 n=4 P5 n=5 Mc Qm Q2 Q3 Q4 Q5 Q

76 Livello di concentrazione e struttura del mercato
Hp.2. Cartello: i costi di coordinamento del cartello diminuiscono alla riduzione del numero delle imprese e all’aumentare delle quote di mercato controllate

77 Livello di concentrazione e struttura del mercato
Hp.3. Impresa dominante: tanto più ampia è la quota di mercato detenuta dall’impresa dominante, tanto maggiore è il profitto estratto

78 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf MCd1 D-Sf P1=Ps P1 MR D MR

79 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf MCd1 D-Sf P1=Ps P1 MR D MR Qd1

80 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf MCd1 D-Sf P2 P1=Ps P1 MR D MR Qd1

81 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf MCd1 D-Sf P2 P1=Ps P1 MR D MR Qd1

82 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf D-Sf MCd1 P2 P1=Ps P1 D Qd1

83 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf D-Sf MCd1 P2 P1=Ps P1 D Qd1 Qd2

84 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf D-Sf MCd1 P3 P2 P1=Ps P1 MR D MR Qd1

85 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf D-Sf MCd1 P2 P1=Ps P1 MR D MR Qd1 Qd2

86 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf D-Sf MCd1 P3 P2 P1=Ps P1 MR D MR Qd1 Qd2

87 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale
Imprese marginali Impresa dominante Sf D-Sf MCd1 P3 P2 P1=Ps P1 MR D MR Qd1 Qd2

88 Livello di concentrazione e struttura del mercato Conclusioni
L’analisi della concentrazione deve tenere presente contemporaneamente: 1) numerosità delle imprese 2) asimmetria nella distribuzione delle quote di mercato

89 Curve di concentrazione
Le curve di concentrazione costituiscono la rappresentazione grafica della relazione tra disuguaglianza nella distribuzione delle quote di mercato e numero delle imprese presenti in un settore. (ordinamento decrescente delle imprese in relazione al valore dell’output)

90 Curve di concentrazione
B C 100 n. imprese

91 Misure di concentrazione del mercato
Dove Cr=Rapporto di concentrazione r= n.imprese considerate (ordinamento decrescente per fatturato) xi=fatturato dell’impresa i-esima X=fatturato del del settore

92 Curve di concentrazione
B C 100 3 n. imprese

93 Misure di concentrazione del mercato
Dove HHI=Indice di Herfindahl-Hirschman xi=fatturato dell’impresa i-esima X=fatturato del del settore

94 Simulazione http://www.youtube.com/watch?v=QJNlxJyxn4Q&feature=related
Top ten firms selling cars and light trucks in the US in October 2008 and their market share : GM 20% Toyota 18% Ford 16% Chrysler 11% Honda 10% Nissan 7% BMW 3% Volkswagen 3% Hyundai 3% Mazda 2% A 2%, B2%, C2%, D1%

95 Concentrazione del mercato e della produzione
Le misure di concentrazione che non tengono presente gli scambi internazionali portano a risultati gravemente distorti xi=produttori nazionali (output-exp)+imprese importatrici X=consumo apparente= Y-EXP+IMP

96 Concentrazione Industriale .
Fonte: CSC 2010

97 Concentrazione Industriale
Concentrazione Industriale . Settori con concentrazione massima e minima (C5) Fonte: Belderbos et al. 2010

98 Concentrazione Industriale
Concentrazione Industriale . (Settori manifatturieri; per terzili e media) Fonte: Belderbos et al. 2010

99 Concentrazione Industriale .
Fonte: Rogers 2000

100 Sellers and buyers concentration
La concentrazione degli acquirenti: 1) tende a comprimere la profittabilità dei produttori; 2) tende a incentivare la loro crescita dimensionale (incrementa la concentrazione dell’offerta)

101 Concentrazione aggregata
Incidenza del fatturato (valore aggiunto) delle imprese di maggiori dimensioni sul fatturato (valore aggiunto) di un sistema economico (nazionale o sovranazionale) CR50; CR100;CR200

102 Concentrazione aggregata (USA)

103 Effetti della struttura sulla profittabilità
Barriere (Settore) CR r Molto elevate (Media) (Automobili) ,9 (Tabacco) ,6 Rilevanti (Media) ,4 (Rame) ,6 (Prod. Toeletta) ,8 Moderate/basse ,6 (Pneumatici) ,7 (Cemento) ,3

104 Critiche Mercati non in equilibrio
Variabilità della relazione nel tempo Mann conferma i risultati di Bain su dati anni

105 Effetti della struttura sulla profittabilità: gli studi econometrici
Collins e Preston (1969) (p-v)/p=19,54+0,096*CR4+0,092*K/Y-0,029*Disp R2=0,19 dove: CR4=grado di concentrazione;K/Y=rapporto capitale/prodotto; Disp=dispersione geografica dei prodotti Impatto significativo, ma modesto

106 Effetti della struttura sulla profittabilità: gli studi econometrici
Weiss (1974) (p-v)/p= -16,3 +0,050*CR4 =Grado di concentrazione (2,08) -0,029*Disp =Dispersione geografica (2,00) +0,119*K/Y =Rapporto capitale/output (7,44) +1,30*A/S =rapporto spese pubb./output (7,20)

107 Effetti della struttura sulla profittabilità: gli studi econometrici
-1,90Co =rapporto addetti sede centrale/tot.addetti (0,42) +0,023INV/S =rapporto valore magazzino/output (0,169) +0,26*Grow =Tasso di crescita dell’output (2,90) 0,00083*CONS =proxy rilevanza beni di consumo (2,70) +0,095MID =r. output impianto mediano/output medio (0,38) -0,033Kplant =capitale per impianto mediano (1,65)

108 Conclusioni generali La concentrazione presenta una influenza positiva anche se non troppo elevata Il ruolo della differenziazione appare rilevante (pubblicità e spese in RS) Sostanzialmente trascurabili appaiono , invece, l’influenza delle variabili proxies delle barriere all’entrata collegate a effetti di scala NB- (la correlazione tra le variabili abbassa il valore dei coefficienti?)

109 Conclusioni generali Una crescita contenuta del settore segnala la presenza di una particolare forma di barriera all’entrata costituita dalla lentezza dei nuovi ingressi La concentrazione degli acquirenti (buyers’ concentration) presenta un segno negativo e significativo

110 Struttura Condotte Performance .

111 Problemi concettuali 1) Collusione o efficienza? (Demsetz 1973)
Quote di mercato più grandi dipendono da livelli più elevati di efficienza Quote di mercato mercato più grandi determinano incrementi nel grado di concentrazione; Le imprese con quote di mercato più ampie, maggiore efficienza, più elevati profitti hanno un peso maggiore nel calcolo della profittabilità media del settore; Livelli più elevati di profittabilità sono quindi spiegati dalla maggiore efficienza delle imprese più grandi

112 Problemi concettuali Ravenscraft (1983) conferma questa ipotesi: l’introduzione nelle stime della quota di mercato della singola impresa rende non significativo l’indice di concentrazione; gli studi intra-settoriali presentano evidenze in contrasto con questa conclusione: le imprese più efficienti non sempre segnalano margini di profitto o quote di mercato particolarmente elevati

113 Nuovi indirizzi di ricerca
Sulla base di queste considerazioni è venuto meno la prescrizione deterministica che collega concentrazione alla riduzione del benessere sociale. L'azione dell'autorità antitrust non è più guidata da ipotesi teoriche sufficientemente robuste da fornire indicazioni univoche. Le misure di concentrazione, in particolare HHI, vengono relegate a funzioni di screening iniziale del processo di istruttoria. L'attenzione sul piano del dibattito teorico si rivolge a misure alternative e soprattutto ad indicatori indiretti di politiche di prezzo non concorrenziali.

114 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda
L’analisi delle reazioni delle imprese alla variazione della domanda fornisce indicazioni sull’eventuale presenza di potere di mercato

115 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda
Y1 P1 D1 Q Q1

116 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Concorrenza
Y1 Pc1? MCc D1 Q

117 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Concorrenza
Y1 Pc1? MCc D1 Q Qc1?

118 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio
Y1 Pm1? D1 Qm1? Q

119 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio
Y1 Pm1? D1 Qm1? Q

120 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio
Y1 Pm1? D1 MCm Qm1? Q

121 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio
Y1 Pm1? Pc1? MCc D1 MCm Qm1? Q Qc1?

122 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda
Y1 Pm1? Pc1? MCc D1 MCm Qm1? Q Qc1?

123 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Concorrenza
Y1 Y2 MCc P1 Pc2 D2 D1 Q1 Q Q2c

124 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio
Y1 Y2 P1 D1 Q1 Q

125 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio
Y1 Y2 P1 D2 D1 Q1 Q

126 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio
Y1 Y2 P1 MCm D2 D1 Q1 Q

127 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio
Y3 Y1 Y2 P1 MCm D2 D1 Q1 Q Q2m

128 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio
Y3 P2m Y1 Y2 P1 MCm D2 D1 Q1 Q Q2m

129 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda
Y3 P2m Y1 Y2 P2c D2 D1 Q2c Q Q2m

130 Conclusioni Un aumento della domanda seguito da significativi incrementi dei prezzi indica la presenza di potere di mercato

131 Instabilità delle quote di mercato
Analisi indiretta del potere di mercato attraverso la misurazione del livello ( o della presenza ) di coordinamento oligopolistico. Abbandono dell’assunto che la concentrazione e quindi i fattori strutturali conducano inevitabilmente alla distorsione del processo competitivo, per concentrarsi sulla identificazione di potenziali condotte collusive.

132 Instabilità delle quote di mercato
Ipotesi: la collusione ha il fine di contenere la competizione tra le imprese concorrenti. Il primo effetto diretto della riduzione della concorrenza è la stabilizzazione delle quote di mercato dei concorrenti nel tempo. La collusione sia che prenda la forma di fissazione concordata dei prezzi, di ripartizione dei mercati geografici, o di controllo del ritmo di innovazione nel settore determina tendenzialmente stabilità delle quote di mercato.

133 Instabilità delle quote di mercato
Ne deriva che se l'offerta è molto concentrata e le le quote di mercato sono stabili nel tempo, vi sono indizi che nel settore è in atto un accordo collusivo. Non è vero, comunque, l’inverso: l’instabilità non è sintomo di concorrenza

134 Misure di instabilità delle quote
Hp.1 Variabilità delle quote di mercato (analisi di statica comparata)

135 Misure di instabilità delle quote
Hp.2 Variabilità del rango (analisi diacronica) Indice di detronizzazione: probabilità che l’impresa leader venga sostituita da una concorrente Indici di instabilità di rango: mutamento nel rango delle prime n imprese

136 Turbolenza di rango . Fonte: Belderbos et al. 2010

137 Turbolenza di rango . Fonte: Belderbos et al. 2010

138 Temi trattati Relazione struttura e profittabilità Tasso di rendimento
Margine prezzo-costo q di Tobin Indicatori del livello delle barriere all’entrata Concentrazione di mercato Curva di concentrazione del mercato Concentrazione della produzione

139 Temi trattati Concentrazione aggregata Concentrazione degli acquirenti
Rapporto di concentrazione Indice Herfindahl-Hirschman Metodi di analisi indiretti


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