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 Cosa è la società?

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Presentazione sul tema: " Cosa è la società?"— Transcript della presentazione:

1  Cosa è la società?
- credenze e rappresentazioni legate all’esperienza pratica - che svolgono un ruolo costitutivo nella costruzione della realtà sociale 

2 menti la società non esiste se non nelle
degli individui che la compongono questo non vuol dire che la società non sia anche qualcosa di concreto (edifici, uomini e donne in carne ed ossa, tecnologie) ma la sua essenza sta nell’insieme di rappresentazioni che permettono a questi elementi concreti di essere vissuti e stare in relazione

3 Esempio: la lezione Interpretazione 1
Il dato esteriore: un certo numero di persone riunite in una stanza e disposte in modo particolare: una sta di fronte alle altre e parla mentre sulla parete scorrono immagini misteriose; le altre ascoltano in silenzio, parlano più raramente, stanno sedute e tracciano segni su pezzi di tessuto bianco con bastoncini appuntiti. Interpretazione 1 (chiunque di noi entrasse nella stanza direbbe): Si tratta di una lezione universitaria. Un gruppo di studenti prende appunti durante la lezione.

4 Esempio: la lezione Il dato esteriore:
un certo numero di persone riunite in una stanza e disposte in modo particolare: una sta di fronte alle altre e parla mentre sulla parete scorrono immagini misteriose; le altre ascoltano in silenzio, parlano più raramente, stanno sedute e tracciano segni su pezzi di tessuto bianco con bastoncini appuntiti. Interpretazione 2 (cosa direbbe un indio dell’amazzonia) rito magico L’insegnante verrebbe interpretato come uno stregone, l’aula così grande e maestosa come una sorta di tempio, la lavagna luminosa come uno strumento magico.

5 Attraverso quali condizioni e processi si costruisce la società
Attraverso quali condizioni e processi si costruisce la società? Alla base troviamo: Autocoscienza Riflessività mediazione della cultura consapevolezza di esserci capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza è attraverso la cultura, appresa nel corso di un lungo processo di socializzazione che è possibile ad ognuno di noi rispondere alle diverse situazioni

6 Avere fame Nelle società umane varia:
cosa si mangia con chi si mangia quando si mangia come si mangia La commensalità ha un valore simbolico molto forte rafforza i legami pratiche di distinzione La presa di distanza dall’istinto della fame può essere tale da scavalcare anche l’istinto di sopravvivenza (digiuno) Sono le 13.00….lo stomaco brontola Gli animali rispondono allo stimolo della fame mettendo in atto dei comportamenti istintivi…..che possono anche variare per adattarsi alle circostanze ma hanno la sola finalità di riempire lo stomaco

7 Quindi la conoscenza della società è un elemento costitutivo della società stessa
in questo senso il termine di conoscenza non ha un carattere soltanto razionale ma comprende atteggiamenti di tipo emotivo e valutativo che, in rapporto all’agire pratico, contribuiscono alle rappresentazioni collettive

8 DEFINIZIONE DELLA SITUAZIONE
Teorema di Thomas gli uomini non rispondono agli elementi oggettivi della situazione ma anche (soprattutto) al significato che questa situazione ha per loro, sulla base, cioè della DEFINIZIONE DELLA SITUAZIONE Quindi  se gli uomini definiscono certe situazioni come reali esse sono reali nelle loro conseguenze

9 L’importanza dell’interpretazione
atto situazione definizione emozione

10 La profezia che si autoadempie (Robert Merton)
è possibile che le previsioni degli attori sociali, riferite ad una certa situazione si trasformino a loro volta in un fatto sociale che influenza l’agire collettivo Circola la voce che una banca sta per fallire…. Tutti ritirano i propri risparmi La banca fallisce

11 La profezia che si autoadempie (Robert Merton)
è possibile che le previsioni degli attori sociali, riferite ad una certa situazione si trasformino a loro volta in un fatto sociale che influenza l’agire collettivo I sindacati bianchi negli USA non fanno entrare i neri perché crumiri I neri sono impossibilitati a entrare nel mercato lavoro tutelato Sono costretti ad accettare qualunque lavoro per sopravvivere

12 Ancora sull’interpretazione
Accountability ciò che ci circonda deve poter essere interpretato dal senso comune Indexicality la comunicazione verbale fa continuo riferimento implicitamente alle caratteristiche del contesto in cui si svolge e al di fuori di questo non è comprensibile

13 Esempio 1 Entro e dico: “speriamo che oggi vada bene” significato:
Che il collegamento con il computer funzioni, ci sia il microfono…..

14 Esempio 2

15 cultura Le scienze sociali intendono con questo termine l’insieme oggettivo costituito dal senso comune, le rappresentazioni, le forme di sapere, in quanto patrimonio, insieme di risorse cui è possibile attingere. conoscenze, credenze, arte, morale, leggi, usi e costumi….

16 caratteri della cultura
- oggettivo (la “cristallizzazione” di questi elementi attraverso il linguaggio ed anche attraverso gli artefatti. - soggettivo (orientamenti valori modelli di comportamento prodotti dagli individui)

17 Funzioni della cultura
cognitiva-descrittiva: ci fornisce le credenze e le rappresentazioni che ci permettono di “dare forma” al mondo che ci circonda prescrittiva: fornisce valori (mete ideali da perseguire) e norme (regole di comportamento)

18 prevedibilità sociale
 funzione di mediazione simbolica cioè arte e religione, scienza, norme sociali…sono modi attraverso i quali gli individui mediano il rapporto con se stessi, con gli altri e con le cose La cultura è a fondamento della prevedibilità sociale

19 ambivalenza della cultura
vincolano il nostro comportamento facilitano le relazioni con gli altri funzione di riduzione della complessità NORME Per svolgere meglio la loro funzione devono assolutizzarsi in quanto forme di riduzione della complessità non possono che essere parziali

20 Come si “formano” gli individui?
l’elemento fondamentale è il rapporto con l’altro, l’intersoggettività, cioè il fatto che nessun individuo umano può esistere isolatamente. Gli individui sono il prodotto del processo di socializzazione, cioè assimilazione e interiorizzazione di valori, rappresentazioni, norme codificate

21 I ragazzi selvaggi Verso la fine del XVIII secolo, nell’Aveyron in Francia, venne trovato un ragazzo che girovagava nel bosco cercando radici e ghiande….. Dopo un impegno durato svariati anni era riuscito a pronunciare solo due parole ma senza che ne conoscesse davvero il significato Per il resto farfugliava ed emetteva i soliti grugniti. Neanche il tentativo di fargli distinguere i suoni ebbe successo…………. Abbiamo bisogno di apprendere attraverso il processo di socializzazione non solo norme e valori delle società in cui viviamo ma anche le competenze di base che fanno di noi degli esseri umani (stazione eretta, linguaggio)

22 L’individuo è solo in parte prodotto della società
la dimensione della riflessività implica la capacità di distinguere il sé da tutte le forme di oggettivazione L’identità è legata ai ruoli che la società attribuisce ma tale identità non esaurisce il mio sé Identificazione distanziazione

23 2 la società dipende dagli individui
Individuo/società Un dilemma ricorrente 1 l’individuo dipende dalla società S  o 2 la società dipende dagli individui   S

24 La società come una prigione
Genere Classe sociale Linguaggio socializzazione Famiglia Economia Politica Religione Gruppi e interazione

25 Teorie olistiche S  La società è dotata di vita propria
Si impone agli individui Sistema sociale Durkheim Parsons Luhmann funzionalismo

26 Individualismo metodologico
La società è il risultato delle azioni intenzionali (ed effetti non intenzionali) Azione sociale Weber Simmel Boudon Teoria scelta razionale

27 Sono approcci complementari
L’olismo mostra l’impatto che strutture sociali e modelli culturali hanno sugli individui L’individualismo mostra che agire e rappresentazioni degli individui sono gli elementi che costituiscono la realtà sociale

28 Esempio la lezione La lezione è definità da una serie di elementi strutturali che hanno il carattere dell’oggettività (la definizione culturale di docente e studente, le cornici spazio-temporali, le regole istituzionali) Nello stesso tempo la collaborazione attiva degli attori è necessa-ria. Ogni lezione è diversa dall’altra ed è attraverso l’interazione concreta tra gli attori di questa situazione che gli elementi strutturali che la definiscono vengono riprodotti o trasformati)

29 La scelta della facoltà

30 Il problema dell’uovo e della gallina uno schema circolare

31 Scegliere gli amici: dal personale al sociale

32 Il percorso che abbiamo seguito
La sociologia nasce quando la società diventa consapevole di se stessa attraverso il rapporto con l’alterità ed il mutamento La “consapevolezza sociologica” deve fare i conti con la riflessività degli attori sociali (la sociologia interpreta una realtà già interpretata)

33 Questa riflessività deve entrare nella definizione del sociale
Per questo abbiamo definito la società come insieme di credenze e rappresentazioni legate all’esperienza pratica Per questo il grande problema della sociologia è il rapporto tra riflessività individuale e il prodotto cristallizzato di questa riflessività

34 Il percorso che seguiremo
Azione Attori sociali identità Strutture Condizioni Il rapporto azione/struttura il problema del potere


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