La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature."— Transcript della presentazione:

1 La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
... insieme ai rami costituisce la chioma. Le foglie permettono alla pianta di respirare e producono il nutrimento di cui la pianta ha bisogno. Inoltre sono verdi perché contengono una sostanza chiamata clorofilla. .. è costituita da una lamina, sulla quale sono presenti delle nervature.

2 Nelle foglie distinguiamo:
- il picciolo che collega la pianta al ramo ed è sottile e cilindrico - la lamina fogliare, cioè la superficie della foglia che può essere più o meno grande e che presenta due superfici: la pagina superiore e quella inferiore di colore più chiaro - le nervature che possono essere centrali e secondarie e che trasportano la linfa grezza da distribuire a tutte le cellule della foglia e la linfa elaborata - l’epidermide, invece, è costituita da una superiore dove le cellule sono disposte in orizzontale, dal tessuto a palizzata dove sono disposte in modo verticale, dal tessuto lacunoso dove sono disposte in modo disordinato e dall’epidermide inferiore dove le cellule sono disposte in senso orizzontale.

3 Nella parte inferiore della foglia sono presenti gli stomi attraverso i quali avvengono gli scambi gassosi.. O2 = Ossigeno CO2 = Anidride carbonica

4 La traspirazione LA FOGLIA SVOLGE TRE FUNZIONI La respirazione
La fotosintesi Processo attraverso il quale la foglia produce zuccheri a partire da acqua e anidride carbonica. La respirazione Processo attraverso il quale la foglia ricava energia dagli zuccheri che ha prodotto. La traspirazione Processo attraverso il quale la foglia elimina l’acqua in eccesso.

5 Come si riproduce una pianta?
La riproduzione della piante è un’avventura affascinante, sia se è fatta con un semino, sia per innesto. L’unica cosa che cambia è la complessità del sistema e la probabilità di riuscita (ossia una nuova pianta) che potrebbe demoralizzare il novello giardiniere. La riproduzione può avvenire per via asessuata (agamica) o sessuata (gamica). Nel primo caso si utilizza il seme, nell'altro rientrano la divisione dei cespi, la talea, la margotta e l’innesto. Si definisce riproduzione vegetativa una forma di riproduzione asessuata riscontrabile nelle piante. Molte piante hanno la capacità di dare origine ad un nuovo individuo a partire dalla trasformazione e sviluppo di una struttura o organo preesistente, sia in modo spontaneo (attraverso stoloni, rizomi, tuberi ecc.) che attraverso l'assistenza di mezzi artificiali (talea, margotta ed altri mezzi di propagazione). Riproduzione gamica  La semina Riproduzione agamica  La Talea La Margotta  L’innesto

6 Ma come è fatto un fiore? I FIORI
I fiori sono molto importanti perché producono semi, i quali danno vita ad una nuova pianta. Ma come è fatto un fiore?

7 E’ proprio nel fiore che avviene la fecondazione tramite il polline (elemento maschile) e l’ovulo (elemento femminile). Gli organismi maschili della pianta sono gli stami (1) che producono il polline. L’organo femminile è il pistillo (2) dove si trova l’ovario (3) che contiene ovuli. La fecondazione avviene quando il polline di una pianta viene portato dal vento o da un insetto (4) e viene depositato sul pistillo di un’altra della stessa specie. Il polline dal pistillo scende fino all’ovario e qui si unisce agli ovuli. L’ovario (5) inizia a maturare e lentamente si trasforma in frutto (6), mentre gli ovuli fecondati diventano semi. (7) Il frutto contiene i semi e quando il frutto è maturo, cade a terra in modo che i semi possano germogliare e dare vita ad una nuova pianta.

8 Anemogama entomogama idrogama zoogama

9 ______ pistillo

10


Scaricare ppt "La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature."

Presentazioni simili


Annunci Google