La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio"— Transcript della presentazione:

1 Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
Fotosintesi Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio

2 Le foglie struttura e forma
. La foglia fa parte della pianta (essere vivente autotrofo. La foglia è composta da: guaina,piccolo,base,nervature,lembo, nervatura secondaria e margine. Da la foglia “VERDE” avviene la fotosintesi. Nella foglia passa l’acqua e ci giace la clorofilla,che è il materiale che rende la foglia verde e rende possibile la FOTOSINTESI.

3 Il glucosio Il glucosio (o "glucoso") è un monosaccaride aldeidico; è il composto organico più diffuso in natura, sia libero sia sotto forma di polimeri. Ha formula CH2OH(CHOH)4CHO, e differisce dal galattosio per la sua configurazione. È una molecola chirale, principalmente: L'enantiomero destrogiro (D-glucosio o destrosio) è il più diffuso in natura, presente allo stato libero in numerosi frutti zuccherini; si trova anche nella maggior parte dei liquidi organici, nel fegato, nel sangue e nella milza. È uno dei carboidrati più importanti ed è usato come fonte di energia sia dagli animali che dalle piante. Il glucosio è il principale prodotto della fotosintesi ed è il combustibile della respirazione.

4 La fotosintesi La fotosintesi è un processo chimico grazie alla quale piante riescono a produrre le sostanze organiche e principalmente carboidrati. A partire dall'anidride carbonica atmosferica e dall’acqua metabolica, in presenza di luce solare. La serie di reazioni chimiche che costituiscono la fotosintesi rientra tra i processi anabolici (di sintesi) dei carboidrati ed è del tutto opposta ai processi inversi di catabolismo (ossidazione) Durante la fotosintesi, con la mediazione della clorofilla, la luce solare permette di convertire sei molecole di CO2 e sei molecole d'acqua in una molecola di glucosio (C6H12O6), zucchero fondamentale per la vita della pianta. Come sottoprodotto della reazione si producono sei molecole di ossigeno, che la pianta libera nell'atmosfera attraverso gli stomi. La fotosintesi è divisa in tre parti.


Scaricare ppt "Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio"

Presentazioni simili


Annunci Google