La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Opportunità o problema

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Opportunità o problema"— Transcript della presentazione:

1 Opportunità o problema
Ikea a Verona Opportunità o problema Considerazioni e valutazioni sui dati conosciuti

2 Chi presenta il Progetto
Il Progetto è proposto da ARENA 2010 SrL (non direttamente IKEA!) Sede a Brescia Via della Bornata, 2 E’ composta da altre due società: GETTO SRL e LA ROVA SRL sempre di Brescia euro di capitale sociale (non certo il massimo della solidità)

3 Cosa prevede il Progetto
COMPARTO 4 st. mq COMPARTO 1 st. mq 4 comparti 4 tempi di attuazione COMPARTO 2 st. mq COMPARTO 3 st. mq

4 Comparto 2 PARCO COMMERCIALE INTEGRATO
Comparto 1 IKEA Sup. terreno: m progetto: m ora: m2 Comparto 2 PARCO COMMERCIALE INTEGRATO Sup. terreno: m progetto: m ora: m2 Comm.: m2 Albergh.: m2 Direz.: m2 Ricreativo: m2 Residenz.: m2 Comparto 3 RESIDENZA Sup. terreno: m progetto: m ora: 0 m2 Comparto 4 TORRE BIASI Sup. terreno: m progetto: m ora: m2

5 4 volte la superficie attuale:
Oggi l’edificato è circa , con una potenzialità edificatoria di metri quadrati. Cosa significa? L’edificato aumenterà la propria superficie pari a circa 44 campi di calcio.

6 Qualche confronto: le superfici a commerciale
Grande Mela + Galassia + Corti Venete m2 IKEA + Parco Commerciale m2 Previsioni del PAT (approvato dalla precedente Amministrazione Tosi) Per l’area a sud dell’Autostrada (ATO 10) era previsto: m2 di industriale + 0 m2 di commerciale Il Piano degli Interventi ha concesso m2 di industriale (Cartiera SACI + nuovo scatolificio)

7 Qualche confronto: le superfici a residenziale
Previsioni del PAT (approvato dalla precedente Amministrazione Tosi) Nell’area a sud dell’Autostrada (ATO 10): Sacra Famiglia e Cadidavid, Previsti m3 Il Piano degli Interventi ha concesso approvati interventi per m3 99% di quanto previsto ARENA 2010 propone Ulteriori m3

8 Viabilità È un grande problema anche per ARENA 2010
L’analisi del traffico del Progetto (giugno 2009) ha evidenziato: Venerdì 6 giugno  veicoli sulla SS12 2025 veicoli sulla Prov. 25 Sabato 7 giugno  2231 veicoli sulla SS12 1107 veicoli sulla Prov. 25 I dati aggravano, quanto noi diciamo da anni: veicoli al giorno sulla SS12 (Cadidavid) veicoli al giorno sulla Prov. 25 (Sacra Famiglia)

9 (giusto quando di solito si “respira” un po’)
E le Previsioni? Nel documento di ARENA 2010, non ci sono dati di previsione sul traffico, stimati sui nuovi insediamenti. Il nuovo insediamento IKEA a Villesse (Gorizia) prevede 7 milioni di visitatori/anno. Circa veicoli/giorno Ma è immaginabile che il flusso più consistente sia al Sabato e alla Domenica (giusto quando di solito si “respira” un po’)

10 Dalla relazione sulla viabilità elaborata da ARENA 2010
SINTESI DELLE CRITICITA' PRINCIPALI RILEVABILI NELL'AREA DI STUDIO (pagg.55/56) La principale criticità rilevabile nell'area di studio è costituita dalla pesante congestione del livello di circolazione (con notevole presenza di mezzi pesanti), che si registra quotidianamente nelle fasce di punta mattinali, pomeridiane e serali lungo tutto l'asse della S.S. 12, a partire dall'entrata sud in Ca' di David, fino (e soprattutto) in corrispondenza degli svincoli della Tangenziale, che presentano gravi fenomeni di accodamento anche lungo le piste di uscita. Il rilevante flusso di traffico che attraversa la Frazione di Ca' di David, principale alternativa per le importanti penetrazioni da sud, pone seri problemi di gestione del traffico e della sicurezza stradale, con conseguente grave decadimento della vivibilità e della qualità urbana per il centro abitato. […] I rilevi di traffico e la documentazione fotografica allegata rendono evidenza della situazione sopra descritta, ben nota, del resto, alla comunità veronese. In anticipazione dei successivi capitoli, si dà atto che gli interventi proposti nel presente Progetto Strategico forniscono un decisivo contributo alla risoluzione dei problemi sopra descritti, non solo mediante la riquaIificazione e riorganizzazione del sistema stradale e delle intersezioni esistenti ma anche (e soprattutto) mediante la realizzazione di assi alternativi quali l'attesa Circonvallazione di Ca' di David, che consentirà di deviare e quindi alleggerire buona parte del traffico in attraversamento alla Frazione, e di riqualificare la SS. 12 a strada urbana.

11 Quando si farà la circonvallazione?
La società ARENA 2010 propone opere di viabilità in 3 fasi: -Fase 1 in rosso -Fase 2 in blu -Fase 3 in verde Sacra Famiglia Fase 1 uniche opere preopedeutiche per la realizzazione del Comparto 1 (IKEA) Fasi 2, 3 collegate alla realizzazione dei Comparti 2, 3, 4, non obbligatorie per IKEA Cadidavid Fracazzole

12 (progetto Veneto Strade)
Una necessaria precisazione La bretellina non è la variante! Variante SS 12 (progetto Veneto Strade) Nuovo progetto Vecchio progetto CirconvallazioneARENA 2010

13 Bonifica Bonificare un'area industriale dove è stata insediata per oltre 50 anni una fonderia ha costi elevatissimi. Bisognerà fare una numerosa serie di carotaggi per capire i livelli di inquinamento e le sostanze presenti Si può stimare in oltre 20 milioni di euro il costo per risanare l'intera area

14 Aspetto sempre importantissimo Ma serve realismo e verità
Occupazione Aspetto sempre importantissimo Ma serve realismo e verità 3 mila posti dichiarati in conferenza stampa (dal Vicesindaco) Il Presidente della 5^ circoscrizione dice che 650 gli basterebbero Dai documenti di Progetto si legge 3600 posti di lavoro IKEA di Padova occupa 250/280 tra lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori a chiamata Il presidente di IKEA Italia ha dichiarato che le assunzioni saranno solo su presentazione di curriculum

15 Ulteriori Insediamenti Approvati
(Piano degli Interventi) A nord dell’autostrada: nuovi Centri Commerciali presso: Ex Cartiere VR: m2 Ex Officine Adige: m2 Area Forte Tomba: m2 A sud dell’autostrada: Area per sosta camper in via Forte (5.700 m2) Ampliamento Cartiera SACI e nuovo scatolificio adiacente ( m2) Autodromo Vigasio-Trevenzuolo (ca m2 )

16 La posizione del Partito Democratico
IKEA a Verona è un’opportunità occupazionale MA A causa del traffico sia attuale, sia prevedibile, la zona non può sopportare l’insediamento proposto; Verona è già oltre gli standard previsti per quantità e dimensioni di Centri Commerciali;

17 Trovare un sito alternativo
La prima proposta Trovare un sito alternativo Daniele Polato, consigliere comunale del Pdl, ex assessore al patrimonio della precedente Giunta Tosi dichiara: «Molto meglio impiantarlo alla Marangona, confinante con il Quadrante Europa, meglio collocata dal punto di vista viabilistico. E c'era giù un progetto esecutivo per l'Ikea alla Marangona, oltre a uno studio e a un piano viabilistico.» L’Arena 25/07/2012

18 E se il progetto andasse avanti?
Preventiva realizzazione della Variante alla SS12; La Variante può essere in parte finanziata dalla quota della bonifica (invece che a carico di IKEA, a carico di chi ha inquinato – Biasi); Forte riduzione della superficie commerciale; Il traffico diretto da e per il nuovo insediamento, sia obbligato a convergere sulla nuova Variante, sulla Tangenziale e sull’Autostrada; La bretella a sud di Cadidavid, può essere una utile alternativa per il traffico di attraversamento del quartiere.


Scaricare ppt "Opportunità o problema"

Presentazioni simili


Annunci Google