La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il PRU di Acilia a Roma. Interventi previsti dal Programma Il Programma di recupero Urbano prevede 54 interventi pubblici e 21 privati. Gli interventi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il PRU di Acilia a Roma. Interventi previsti dal Programma Il Programma di recupero Urbano prevede 54 interventi pubblici e 21 privati. Gli interventi."— Transcript della presentazione:

1 Il PRU di Acilia a Roma

2 Interventi previsti dal Programma Il Programma di recupero Urbano prevede 54 interventi pubblici e 21 privati. Gli interventi pubblici riguardano i settore delle infrastrutture a rete, delle attrezzature pubbliche di servizio e delle sistemazioni ambientali. Grazie al programma, inoltre, sono state acquisite al patrimonio comunale mq. di aree destinate a verde e servizi pubblici, che coprono la dotazione degli standard. Gli interventi privati riguardano la realizzazione di residenze e di servizi privati di tipo sanitario, culturale, ricreativo, turistico e sportivo. In particolare è prevista la realizzazione di strutture sanitarie per anziani e case di cura, sale cinematografiche, banche, centri, commerciali, un albergo e un'azienda turistica. Risorse finanziarie - 70% da risorse private - 30% da risorse pubbliche, Regione Lazio e Comune di Roma.

3 2. Assetto territoriale

4 3. Quadro degli interventi

5 Il PRIU di Roma-Ostia Ponente Obiettivi Realizzazione di interventi di particolare rilevanza e specificità, individuati centralmente, su proposta comunale, sulla base di accordi di programma proposti dal Ministero dintesa con la Conferenza Stato-Regioni.

6 1. Lambito di intervento CARATTERISTICHE DELLAREA Area degradata e marginale localizzata nel nucleo costiero di Ostia caratterizzata: da problemi di accessibilità e mobilità (distanza dalla metropolitana e dalla viabilità principale),da problemi di accessibilità e mobilità (distanza dalla metropolitana e dalla viabilità principale), da una quota consistente di abitazioni in affitto, sia di proprietà pubblica che privata,da una quota consistente di abitazioni in affitto, sia di proprietà pubblica che privata, dalla rarefazione delle attività turistico-ricettive, commerciali e terziarie.dalla rarefazione delle attività turistico-ricettive, commerciali e terziarie. LE FORME DI DISAGIO Sociale per le scarse opportunità produttive e per la carenza dei servizi,Sociale per le scarse opportunità produttive e per la carenza dei servizi, Fisico, per la scarsa manutenzione del patrimonio edilizio e dello spazio pubblico.Fisico, per la scarsa manutenzione del patrimonio edilizio e dello spazio pubblico. PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente

7 Promozione dell'ambito urbano attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali Acquisizione pubblica e sistemazione di circa 90 ettari della riserva naturale del Litorale romano, in gran parte costituita da pinete, al cui margine con l'edificato realizzare un parco pubblico e impianti sportivi pubblici e privati; Potenziamento dellaccessibilità esterna attraverso interventi infrastrutturali, sia sul trasporto veicolare che sul trasporto pubblico su ferro. Recupero fisico e sociale dell'insediamento attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico, l'incremento ed il rinnovo dei servizi, la creazione di nuove polarità urbane, il completamento della maglia urbana ed il recupero edilizio 2. Gli obiettivi del programma

8 3. Programma preliminare: tavola di assetto PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente

9 Il Programma prevede 17 interventi pubblici e 8 privati. Gli interventi pubblici riguardano infrastrutture per la viabilità e parcheggi, piazze, verde e servizi pubblici (servizi sociali, culturali, sanitari ed educativi). Gli interventi privati riguardano il risanamento di edifici esistenti, demolizioni e ricostruzioni e nuove edificazioni per funzioni residenziali, terziarie, ricreative e turistico - ricettive. 4. Gli interventi PRIU del Comune di Roma - Ostia Ponente

10 Programma definitivo


Scaricare ppt "Il PRU di Acilia a Roma. Interventi previsti dal Programma Il Programma di recupero Urbano prevede 54 interventi pubblici e 21 privati. Gli interventi."

Presentazioni simili


Annunci Google