La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Gioca con la Matematica

2 Capire la Matematica “Capire la Matematica a mio avviso non significa tanto essere in grado di eseguire calcoli e certi ragionamenti, quanto il saper associare nel subcosciente ad ogni vuota formula o teorema, la più ricca moltitudine delle sue concrete interpretazioni e applicazioni” Bruno De Finetti

3 Problemi capziosi Cerca la soluzione con gran lena
chè a gloria non si giunge senza pena!

4 L’orologio reumatizzato
Un orologio, a causa delle variazioni di temperatura, anticipa di 40 secondi durante il giorno e ritarda di 30 secondi durante la notte. Supponendo che segni l’ora esatta il 1° Aprile 2009, in quale mese dell’anno,in quale giorno e in quale momento avrà un anticipo di 5 minuti?

5 Le fatiche del facchino
Un facchino deve distribuire 6 oggetti a 6 inquilini che abitano a ciascuno dei 6 piani. Egli non può portare che un oggetto alla volta. Tra un piano e l’altro vi è una scala di 21 gradini e tra la strada e il piano del portico vi sono altri 7 gradini. Quanti gradini dovrà in tutto salire quel facchino per portare tutti gli oggetti a destinazione?

6 Una curiosa età L’età di un bambino sarà fra tre anni un quadrato perfetto, mentre tre anni fa la sua età era precisamente la radice quadrata dello stesso quadrato perfetto. Quanti anni ha il bambino?

7 I vestiti dei gemelli Una mamma previdente pensò di comprare per i suoi due gemelli 3 giacche,4 paia di calzoni e 5 camicie. Essi protestarono affermando che avevano poca varietà di vestiti. Ma la mamma spiegò loro pazientemente che essi potevano vestirsi in molti modi. In quanti modi diversi potevano vestirsi i gemelli?

8 Le favole del passato “Ognuno di noi è orgoglioso di essere homo sapiens. La vita ci costringe ad essere homo faber. Per vivere in modo umano occorre essere homo ludens. E la matematica ci da una mano….”

9 Un topo erudito Su di un elegante scaffale stava esposta in bell’ordine una fiammante enciclopedia,costituita di 10 volumi ognuna di 1000 fogli ciascuno. Si trovò a passare di là un topo capriccioso che, forse attratto dal profumo della cultura, cominciò a rosicchiare, procedendo dritto per dritto, il 1° foglio del 1° volume, fino all’ultimo foglio del 10° volume. Quanti fogli rosicchiò in tutto?

10 Davanti al….. Rubicone? Tre coppie di giovani sposi si recano, in comitiva, a fare una gita in campagna. La giornata è splendida e tutto va per il meglio quando, con grave disappunto, i gitanti si accorgono che un fiume impedisce loro di raggiungere la mèta. Come fare a traghettarlo? Scorgono fra gli alberi una piccola barca che potrebbe portare al massimo due persone ogni viaggio. Ogni signora, per questioni di delicatezza nei confronti del proprio marito non vuole trovarsi né sulla barca, né a terra,in compagnia di altri uomini senza avere accanto il proprio sposo. Finalmente dopo aver aguzzato l’ingegno “l dado è tratto” e la barchetta comincia a dondolare sulle acque placide. Quanti viaggi di andata e di ritorno si devono fare e con quale carico di persone ogni volta?

11 Le botti del vignaiuolo
Un vignaiuolo lasciò,morendo ai suoi tre figli 21 botti della stessa capacità,7 delle quali piene di vino,7 semipiene e sette vuote. Come si potranno ripartire ugualmente fra i tre figli quel vino e quelle botti, senza far uso di alcuna unità di misura?

12 Comunicaci le tue risposte
Qual è la soluzione? Tu dirai…. Lavora di cervello e lo saprai!


Scaricare ppt "Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio"

Presentazioni simili


Annunci Google