La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”"— Transcript della presentazione:

1 GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”
Scoprite se la risposta è giusta o sbagliata. Se lo scoprite guadagnate un punto. Progetto “Educare alla sicurezza” Gruppo comunale di Protezione Civile Coazze

2 1) I pericoli dell’elettricità
Nel bagno del campeggio, un tuo amico è folgorato attaccato all’asciugacapelli. Cosa fai? Gli afferro le mani e lo trascino via.

3 2) I pericoli dell’elettricità
La stufetta elettrica ha preso fuoco. Cosa fai? La spengo lanciando contro un getto d’acqua

4 3) I pericoli dell’elettricità
Stai su una spiaggia ad ammirare il temporale. Improvvisamente senti i capelli e i peli rizzarsi. Sta per arrivare un fulmine. Cosa fai? Mi getto a terra.

5 4) All’aria aperta Cammini in campagna con un tuo amico che viene ad un tratto morso alla gamba da una vipera. Cosa fai? Incido la ferita e poi succhio il sangue.

6 6) All’aria aperta Ti accorgi che una vespa si è poggiata sul tuo braccio. Cosa Fai? Resto immobile fino a che non se ne andata.

7 7) All’aria aperta In campagna, raccogli dei funghi. Come ti assicuri che non siano velenosi? Li do a mangiare al gatto e sto a vedere se muore.

8 Entri in cucina, la luce è accesa e senti odore di gas. Cosa fai?
8) I pericoli del gas Entri in cucina, la luce è accesa e senti odore di gas. Cosa fai? Spengo l’interruttore della luce.

9 9) I pericoli del gas Stai fumando (di nascosto) una sigaretta, entri in una stanza e senti odore di gas. Cosa fai? Butto a terra la sigaretta e la spengo schiacciandola.

10 10) I pericoli del fuoco L’olio della padella ha preso fuoco. Cosa fai per spegnerlo? Metto la padella sotto il getto dell’acqua.

11 11) I pericoli del fuoco. Una casa è in fiamme, sei per strada quando vedi arrivare il camion dei Vigili del Fuoco. Cosa fai? A gesti indirizzo i Vigili verso la casa in fiamme.

12 12) I pericoli del fuoco Devi assolutamente entrare in una stanza chiusa dove una persona è in preda alle fiamme. Come fai ad aprire la porta? L’apro di scatto con un getto deciso.

13 13) I pericoli del fuoco Sei rimasto intrappolato nella camera di un albergo dove si sta sviluppando un incendio. Cosa fai? Mi precipito per il corridoio pieno di fumo, poi deciderò il da farsi.

14 14) I pericoli del fuoco Una persona è per terra con i vestiti avvolti dalle fiamme. Cosa fai per soccorrerla? L’aiuto a sollevarsi.

15 15) I pericoli del fuoco Finalmente in famiglia avete comprato un estintore per il garage. Dove lo sistemate? In un armadietto, chiuso a chiave.

16 16) I pericoli del terremoto
Rientri a casa dopo un terremoto. Qual è la prima cosa che controlli? Se funziona il frigorifero

17 17) I pericoli del terremoto
Si verifica un terremoto mentre sei nell’androne di un palazzo. Cosa fai durante la “scossa”? Scappo verso l’uscita.

18 18) I pericoli del terremoto
Cosa potete, già ora, stabilire in famiglia da fare dopo un terremoto? A chi vanno i soldi dell’eredità

19 19) I pericoli della strada
Sul marciapiede vedi una buccia di banana. Cosa fai? Niente perché non sono affari miei.

20 20) I pericoli della strada
Tu e i tuoi amici in motorino state viaggiando per una strada di campagna. Come vi disponete? In fila indiana.

21 E ora, controllate il punteggio che avete realizzato.

22 N. Risposta Perché? 1 Sbagliata Così rischi di restare folgorato anche tu 2 Così rischi di restare folgorato 3 Giusta Così diminuisci la probabilità di essere colpito dal fulmine 4 Sopratutto se hai le gengive irritate 5 Rischi di non poterti reinfilare le scarpe 6 L’insetto se non disturbato non punge 7 Alcuni funghi velenosi per l’uomo sono innocui agli animali 8 Rischi di provocare una scintilla come se accendessi la luce 9 Per terra la concentrazione di gas potrebbe essere elevata 10 Le fiamme potrebbero dilagare dappertutto 11 Così il camion dei Vigili non deve fermarsi 12 I gas ardenti tendono a salire e potresti ustionarti la faccia 13 Resta nella stanza e chiedi aiuto 14 Le fiamme potrebbero raggiungergli la faccia 15 In un posto facilmente accessibile 16 Bisogna controllare innanzitutto le tubazioni del gas 17 Resta dentro finché la scossa non è finita 18 Dove riunirsi immediatamente dopo un sisma 19 Se non comporta pericoli, rimuovila 20 Il gruppo deve formare una “V”


Scaricare ppt "GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”"

Presentazioni simili


Annunci Google