La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari."— Transcript della presentazione:

1 Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Quale lingua?

2 Tre citazioni per cominciare Tra chi parla e chi ascolta, tra chi scrive e chi legge, ci deve essere di necessità un linguaggio. Esistevano milioni di individui sparsi nel territorio italiano, ognuno facente vita a sé, ognuno abbarbicato alla sua particolare zolla, che non sapeva d'Italia, che parlava un suo particolare dialetto, che credeva tutto il mondo essere limitato all'orizzonte del suo campanile.[... ] molti di questi milioni di individui hanno superato questo stadio particolaristico, hanno formato una unità sociale, si sono sentiti cittadini, si sono sentiti collaboratori di una vita che usciva fuori dall'orizzonte del loro campanile [... ] Hanno sentito una solidarietà con gli altri uomini, e oltre il dialetto, hanno imparato la lingua italiana. Le parole sono veramente una mitica forza. Ma perché lo splendore dei suoni sia potenza, non deve rimanere gonfia affermazione di astratto simbolo. Quando vi sia rispondenza tra le parole ed il pensiero che devono esprimere, esse converse in sostanza umana hanno veramente la forza di muovere la storia: ma è forza che viene dal pensiero che la sorregge.

3 La comprensione presunta La scrittura a ricalco e patchwork Il dialogo monocratico Lascolto dissonante Quattro punti di attenzione critica ©ambel 2011 Quattro orizzonti di progettazione curricolare

4 Giusta attenzione alle varietà linguistiche Oltre la lingua standard verso la dimensione plurilinguistica, interculturale e la pluralità di varietà, situazioni e registri

5 La comprensione e la produzione come strategie interrogative attive (e complementari) (anche attraverso limpiego di script disciplinari) ©ambel 2012 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 Lacquisizione integrata di abilità linguistiche ascolto e parlato le microscritture funzionali alla comprensione orale e scritta la letto-scrittura documentata su temi disciplinari lanalisi-commento di testi letterari

7 Un approccio per competenze alla questione della grammatica Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua Ogni persona, fin dallinfanzia, possiede una grammatica implicita, che le permette di formulare frasi ben formate pur senza conoscere concetti quali quelli di verbo, soggetto, ecc. Questa grammatica implicita si amplia e si rafforza negli anni attraverso luso della lingua, che permette di giungere a forme "corrette" (in italiano standard) e di realizzare enunciati in diverse varietà linguistiche e in diverse lingue. Inoltre, sin dai primi anni di scolarità, i bambini hanno una naturale predisposizione a riflettere sulla lingua. È su queste attitudini che linsegnante si può basare per condurre gradualmente lallievo verso forme di grammatica esplicita. Volevo un caffè

8 Una lettura per concludere

9 Una lettura per concludere

10


Scaricare ppt "Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari."

Presentazioni simili


Annunci Google