La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In Africa, circa 2 milioni di anni fa, compare una nuova specie chiamata Homo habilis (abile).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In Africa, circa 2 milioni di anni fa, compare una nuova specie chiamata Homo habilis (abile)."— Transcript della presentazione:

1

2 In Africa, circa 2 milioni di anni fa, compare una nuova specie chiamata Homo habilis (abile).

3 Questa specie aveva imparato a costruire utensili, cioè strumenti utili nella vita quotidiana.

4 I primi strumenti erano in pietra; li costruiva prendendo una grossa pietra e battendola contro unaltra di dimensioni più piccole fino a staccarne alcune schegge.

5 Le schegge erano utili per scavare la terra o per tagliare la carne.

6 LHomo habilis era diventato onnivoro, cioè mangiava di tutto. Oltre alla raccolta dei frutti, dei semi e delle radici di cui si nutriva, …

7 … aveva cominciato a mangiare la carne prima degli animali morti, poi dei piccoli animali che riusciva a catturare.

8 Con lHomo habilis inizia la Preistoria e il periodo che si chiama Paleolitico cioè antica età della pietra.

9 LHomo erectus, che compare in Africa 1 milione e mezzo di anni fa, ha un cervello ancora più sviluppato e cammina eretto. Costruisce le amigdale, pietre a forma di mandorla con una lama molto affilata.

10 La scoperta più importante dellHomo erectus è il fuoco.

11 Egli aveva imparato a costruire capanne con pali di legno e fronde dalbero, per ripararsi dal freddo e difendersi dagli animali feroci.

12 Circa anni fa compare in Europa e in Asia lHomo sapiens ( intelligente). Una particolare specie di Homo sapiens si chiama uomo di Neandertal. A quel tempo lAsia e lEuropa erano ricoperte di ghiaccio e il freddo spingeva gli uomini a ripararsi nelle caverne.

13 LHomo sapiens era un abile pescatore …

14 … e cacciatore. Spesso si spostava per cacciare e catturare i grandi animali, come le renne, i bisonti, i rinoceronti e i mammuth.

15 Le donne invece raccoglievano frutti, tuberi ed erbe selvatiche. Fu in questo periodo che gli uomini cominciarono a seppellire i morti.

16 Il nostro più diretto antenato si chiama Homo sapiens sapiens o uomo moderno. Compare in Europa allincirca anni fa. Ha un aspetto molto simile al nostro.

17 Luomo moderno scopre nuovi materiali, come lossidiana e la selce e diventa abilissimo nellutilizzarli per costruire nuovi strumenti: coltelli, asce, punte di freccia o lancia. Con queste nuove lame impara a intagliare losso da cui ricava punte per arpioni da pesca o aghi da cucito.

18 Fra i nuovi strumenti inventati in questo periodo troviamo larco, che serve per colpire, con precisione e a distanza, gli animali durante la caccia.

19 Unimportante testimonianza della civiltà raggiunta da questi uomini è larte rupestre: dipingevano uomini e animali sulle pareti delle caverne per raccontare le loro storie e per svolgere riti religiosi.


Scaricare ppt "In Africa, circa 2 milioni di anni fa, compare una nuova specie chiamata Homo habilis (abile)."

Presentazioni simili


Annunci Google