La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scrive il Saggio sullintelletto umano con lintento di indagare sullorigine, la certezza e lestensione della conoscenza umana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scrive il Saggio sullintelletto umano con lintento di indagare sullorigine, la certezza e lestensione della conoscenza umana."— Transcript della presentazione:

1 Scrive il Saggio sullintelletto umano con lintento di indagare sullorigine, la certezza e lestensione della conoscenza umana

2 Primo Libro: Critica dellinnatismo Terzo libro: Il linguaggio Secondo libro: Le idee Quarto libro: La conoscenza

3 La critica allinnatismo Locke nega che possano esistere idee innate come l'idea di Dio o dell'infinito, i principi logici, come quello di non contraddizione, o i principi morali universali, per questo si trova in netto contrasto con i cartesiani e con i platonici della scuola di Cambridge. Tutto quello che ritroviamo nella nostra mente deriva dallesperienza e non esistono idee che si riscontrino nella conoscenza senza un'origine empirica.

4 Le idee Le idee semplici sono quelle che l' intelletto riceve, del tutto passivamente, dalla sensazione o dalla riflessione : come dice il loro nome, esse non sono ulteriormente scomponibili in altre idee. Le idee complesse Più idee semplici possono, essere combinate tra loro in modo da comporre idee complesse. Se nel ricevere le idee dall' esperienza l' intelletto è puramente passivo, nella rielaborazione delle idee semplici e nella loro composizione in idee complesse esso si rivela una facoltà conoscitiva attiva.

5 Il Linguaggio Il linguaggio nasce per la comunicazione ed è costituito da parole, che sono segni convenzionali delle idee. I nomi non si riferiscono alla realtà, ma alle idee esistenti nel nostro intelletto, e dunque il linguaggio non serve per lo studio della realtà ma solo a porre ordine nel pensare. La stragrande maggioranza delle parole che formano tutte le lingue sono termini generali e questo avviene mediante il procedimento dellastrazione secondo il quale noi cogliamo gli elementi comuni di idee semplici mettendo da parte quelli particolari e formuliamo così questi termini generali che non esprimono lessenza reale delle cose, che non si può conoscere, ma solo l'essenza nominale.

6 La conoscenza certa Per intuizione il cui oggetto è l IO Per dimostrazione il cui oggetto è DIO Per Esperienza sensibile il cui oggetto è il MONDO

7 idee semplici sono materiali direttamente forniti dallesperienza, la mente è passiva di fronte a loro, ovvero non è in suo potere averle o meno idee di sensazione siano esse date da un unico senso, siano esse date da più sensi idee di riflessione (come le idee di percezione, pensare, volere) idee di sensazione e riflessione insieme (come le idee di piacere, dolore o esistenza)

8 SI DIVIDONO IN: idee complesse sono prodotte dallintelletto mediante la composizione di più idee semplici. idee di modi sono quelle idee che in qualunque modo risultino composte sono considerate affezioni delle sostanza. Ad esempio le idee di spazio e di tempo: lo spazio nasce dalle idee semplici che provengono dalla vista e dal tatto; il tempo nasce dallinteriore esperienza di un flusso continuo di idee che si succedono luna allaltra idee di relazioni nascondo dal confronto delle idee fra loro e dalla comparazione che lintelletto istituisce fra di esse. Ciascuna idea può essere messa in relazione con altre cose in infiniti modi. Importanti esempi di idee di relazioni sono di causa ed effetto e di identità. idee di sostanza si riferiscono ad una realtà considerata in sé sussistente. Ciò che chiamiamo sostanza è quel qualcosa a cui le varie proprietà delle cose fanno riferimento. Ma noi conosciamo solo quelle proprietà non quelloscuro sostrato in cui viene fatta consistere la sostanza. Quel che conosciamo è lessenza nominale


Scaricare ppt "Scrive il Saggio sullintelletto umano con lintento di indagare sullorigine, la certezza e lestensione della conoscenza umana."

Presentazioni simili


Annunci Google