La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mac OS La sua storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mac OS La sua storia."— Transcript della presentazione:

1 Mac OS La sua storia

2 Origine del nome Steve Jobs e Steve Wozaniak  Mele McIntosh
Jef Raskin (interfaccia grafica)  Mela

3 Steve Jobs e Steve Wozniak aggiunsero al nome della mela McIntosh la lettera A trasformandolo in Macintosh McIntosh MacIntosh

4 Mela McIntosh McIntosh è un particolare tipo di mela dal colore rosso e dal sapore acido, che matura verso la fine di settembre. Porta il nome del suo scopritore, John McIntosh, che ne scoprì l’albero nel 1811 sul suo podere in Dundela, un piccolo villaggio nella provincia canadese dell’Ontario.

5 Nascita della società Curiosità
Apple Inc. più comunemente conosciuta come Apple, è un‘azienda informatica statunitense fondata nel 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak nella Silicon Valley in California. All'epoca, gli unici processori commerciali disponibili erano l’intel 8080 e il Motorola A partire da agosto 2011, Apple è una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione azionaria e di maggior valore al mondo, davanti alla eterna rivale Microsoft.

6 Il Contesto Periodo di realizzazione L’idea Caratteristiche innovative

7 Progetto LISA Descrizione tecnica Innovazioni Difetti Dati essenziali
Anno 1983 Produttore Apple Modello LISA Processore Motorola 68000 RAM 512 kb Grafica 720x364 Hard Disk 10 Mb Prezzo $ 9995

8 Il primo Mac - Macintosh
Confronto tecnico con LISA Accessibilità a tutti Produzione su larga scala Dati essenziali Anno 1984 Produttore Apple Modello Macintosh 128 ROM 64 kb Processore Motorola 68000 RAM Fino a 512 kb Grafica 512x342 Peso 7,5 kg

9 Mac system 1 System 1 viene rilasciato nel 1984 e si presenta con tutti gli elementi tipici di una GUI: desktop, finestre icone, mouse, menu e scrollbar. Prevede un'organizzazione dei file in directory virtuali Le nuove directory possono essere create agevolmente attraverso un meccanismo particolare Il Cestino sfrutta una tecnica conosciuta come "garbage chute« System 1 non supporta il muti-processing System 1.1 aggiunge: L’'About Dialog Box Il commando Clean Up

10 Mac system 2 A un anno di distanza da System 1, Apple rilascia System 2 che si fa subito notare per le prestazioni del Finder aumentate di oltre il 20%. I comandi Put Back e Close All vengono pensionati. comparsa New Folder e Shutdown. I dischi possono essere espulsi trascinandone semplicemente l'icona sul cestino. Viene aggiunta la visualizzazione, non gerarchica, ad albero delle directory e dei relativi files. Sul desktop compare l'accessorio Choose Printer per la gestione/selezione delle stampanti che successivamente si evolverà in Chooser.

11 Mac system 3 System 3 System 3.1 è una bug-fix release, che corregge i bug emersi nella release iniziale System 3.2 rimedia oltre 30 bug, calcolatrice aggiornata System 3.3 introduce AppleShare e supporto a Macintosh II e l'SE System 3.4 nuovo Macintosh 512K e introduzione AppleShare 2.0.

12 Mac system 4 System 4 System 4.1 aggiunta del supporto ai Dischi Rigidi fino a 32 MB System 4.2 implemento MultiFinder , Control Panel completamente personalizzabile System 4.3 rappresentazione di un service upgrade - bug fix con in più l'aggiornamento per i driver di stampa.

13 Mac OS 6 System 6 È il nome della sesta versione del Mac OS, il sistema operativo sviluppato da Apple Computer per i computer Macintosh . È stato il primo Macintosh System Software a essere dotato di multitasking cooperativo. Viene considerato il migliore sistema operativo per i primi Macintosh, vi sono degli hobbisti che utilizzano il System 6 per navigare sul web con dei Macintosh antiquati.

14 Mac OS 7 System 7 offriva: Multitasking cooperativo integrato nel sistema. Un Pannello di Controllo suddiviso in modo da avere accesso a diversi sottopannelli. Aggiunto il supporto degli Alias. QuickDraw a 32 bit. Supporto per i colori a 32 bit (immagini a milioni di colori) incluso nel sistema. Pubblica e Sottoscrivi. Una nuova interfaccia a colori molto gradevole, e completamente compatibile con le vecchie macchine. Nuove API per il gestore dei suoni. Le nuove API rimpiazzavano le vecchie scritte male e troppo legate alle singole schede sonore.

15 Mac OS 8 Mac OS 8 Mac Os 8.0 che includeva il finder, l'applicazione sviluppata dalla Apple. Mac Os 8.1 dotato anche il nuovo file system HFS+. Mac Os 8.5 con cui si è notato un notevole miglioramento nella performance del sistema con l’introduzione di Sherlock. Mac Os 8.6 presentato nel 1999 con un miglioramento per consentire multitasking e multiprocessing .

16 Mac OS 9 Mac OS 9. Considerata la versione più funzionale e stabile del Mac OS originale. OS 9 non era dotato di molte caratteristiche che i moderni sistemi operativi del tempo possedevano come la memoria protetta o il multitasking preemptive. Era dotato della tecnologia OpenTrasport per le reti locali e del motore di ricerca Sherlock 2. Supportava nativamente più utenti senza bisogno di software di terze parti.

17 Mac OS X Mac OS X 10.0 Ceetah viene elogiato per la sua stabilità ma viene anche criticato per la lentezza e per la mancanza di alcune caratteristiche presenti nella precedente versione, come per esempio la masterizzazione dei CD o DVD. 10.1 Puma : migliora la velocità e colma le principali lacune come l'impossibilità di masterizzare e la mancanza di un lettore di DVD. 10.2 Jaguar: migliora la velocità, introduce un nuovo motore grafico e apporta più di 150 migliorie al sistema operativo, tra cui Sherlock . 10.3 Panther : modifica l'interfaccia grafica Aqua introducendo un tema "metallizzato" e incrementa ulteriormente la velocità del sistema. 10.4 Tiger: estende il supporto dei formato PDF, compresa la cifratura a 40 bit.

18 10.5 Leopard: miglioramento nella sintesi vocale e nel sottosistema di aiuto per i disabili, ma anche per il nuovo sottosistema dedicato alla grafica chiamato Core Animation. 10.6 Snow Leopard: ha permesso l'upload diretto di video su YouTube, la registrazione video del proprio schermo, possibilità di tagliare spezzoni di video grazie al video editor. 10.7 Lion: presenta più di 250 nuove funzioni, l’applicazione Mail ridisegnata, applicazioni a tutto schermo ed in più nuovi gesti multitouch ispirati ad IOS. 10.8 Mountain Lion: nuove funzione ad esempio Imessage, note, promemoria, integrazione con i social network, e altre 200 funzioni

19 Steve Jobs Steve Jobs nasce a San Francisco, 24 febbraio 1955.
Cofondatore di Apple Inc., ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute. Ha fondato anche la società NeXT Computer. È noto per aver introdotto al grande pubblico il primo personal computer (Apple Lisa). È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell'interfaccia a icone creando il Macintosh. Ha sempre introdotto novità accessibili a tutti e prodotti di cui la gente non riuscirebbe a farne a meno per le funzionalità innovative e mai viste prima. E’ stato il primo e l’unico a capire che per creare un qualcosa di eccezionale bisognava sfruttare sia l’intelligenza dell’uomo con la sue conoscenze nel campo della tecnologia, ma anche la creatività e la fantasia che possono aiutare ad andare oltre i limiti imposti dall’oggettività. Steve Jobs muore il 5 ottobre 2011 lasciando idee, valori e invenzioni importanti.

20

21 B. Giorgia Origine del nome e grafica
Andrea R. Lisa e il Mac Chiara R. Mac system 2,3,4 Nicol C. Mac system 6,7,8 Beatrice T. Mac OSX e Steve Jobs


Scaricare ppt "Mac OS La sua storia."

Presentazioni simili


Annunci Google