La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Corna Nicholas. La società spartana era composta da : Iloti(schiavi) Perieci(uomini liberi senza diritti politici) Spartiati(abitanti di sparta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Corna Nicholas. La società spartana era composta da : Iloti(schiavi) Perieci(uomini liberi senza diritti politici) Spartiati(abitanti di sparta."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Corna Nicholas

2 La società spartana era composta da : Iloti(schiavi) Perieci(uomini liberi senza diritti politici) Spartiati(abitanti di sparta con diritti politici e discendenti dei dori ; hanno il dovere di proteggere la città) Efori(uomini sacri con doveri religiosi) 2 RE La divisione della società spartana

3 SPARTIATI Aristocratici discendenti da dori APELLA Assemblea degli Spartiati: Eleggono gli EFORI e I GHERONTI GHERONTI – Si occupavano delle leggi e facevano parte della gherusia. Erano eletti a vita.Erano 28. EFORI - Si occupavano della giustizia dello stato: erano eletti annualmente. 2 RE – Erano a vita e la loro carica era ereditaria.Loro dovevano controllarsi a vicenda Facevano parte della Elegge Gli organi di governo di Sparta

4 Gli spartani abitavano nel Peloponneso. I maschi alletà di 7 anni entravano nellaccademia militare chiamata Agoghé

5 LA CIVILTA SPARTANA Gli spartiati erano un popolo che dava uneducazione ai propri figli in modo che da grandi fossero dei militari spietati. Alletà di 19 anni lasciavano laccademia e andavano nellesercito essi facevano parte subito dellesercito. Loro si sarebbero sacrificati per la patria.

6 Se nascevano con qualche handicap i genitori li buttavano giù dalla rupe Tarpera perchè non avrebbero potuto fare i militari. Le mogli praticavano ginnastica per fare figli forti.

7 Il governo degli spartani era di tipo Oligarchico a comandare erano gli aristocratici e i discendenti dai dori.

8 Lalleanza con Atene Nella guerra contro i persiani, gli spartani si allearono con Atene e si distinsero valorosamente nella battaglia delle Termopili dove Leonida con 300 uomini fronteggiò un esercito di

9 FINE Si ringrazia x lattenzione Corna nicholas


Scaricare ppt "A cura di Corna Nicholas. La società spartana era composta da : Iloti(schiavi) Perieci(uomini liberi senza diritti politici) Spartiati(abitanti di sparta."

Presentazioni simili


Annunci Google